Scripts e plugins per Gimp - siti di riferimento

Lista di siti da cui recuperare filtri di vario tipo (scripts e plugins) in attesa che rinasca una fonte ufficiale in sostituzione di registry.gimp.org (vedi anche qui: Dove scaricare GIMP)

Se conoscete altri riferimenti da cui attingete i vostri filtri preferiti, condivideteli senza timore !

N.b.: ovviamente alcuni filtri “datati” potrebbero non funzionare correttamente con le versioni più recenti di Gimp

1. G’MIC - GREYC’s Magic for Image Computing
    N.b.: GMIC è una raccolta incredibile di filtri di tutti i tipi e per tutti i gusti che a mio parere andrebbe ufficialmente integrata in Gimp !

1. Gimpscripts
    N.b.: GimpScripts è curato e mantenuto da alcuni membri di GimpChat

1. GimpChat - Gimp Scripts and Plugins
    N.b.: settore dedicato a Scripts e Plugins interno al forum GimpChat
  2. Useful links for downloading plugins/scripts • GIMP Chat
    N.b.: sotto-settore di Gimp Scripts and Plugins con una lista di link (simile a questa) da cui recuperare questo tipo di risorse

1. LinuxBeaver · GitHub
    N.b.: filtri GEGL (l’autore dei filtri è un membro di GimpChat dove pubblica le sue novità)

1. GIMP Python Fu Scripts/Plug-ins - GIMP LEARN
  2. GIMP Scheme Fu Scripts - GIMP LEARN
    N.b.: settori dedicati a Scripts e Plugins interni al forum GimpLearn

1. Vitforlinux - tag GIMP
  2. Vitforlinux - tag GMIC
    Blog di Linux, OpenSource, … e Gimp (curato da un italiano che si definisce “un vecchio pinguino”)

1. Effetti di Instagram
    N.b.: questi filtri sono piuttosto datati e prima di proporveli li ho testati con Gimp 2.10.32 sotto Linux Mint 21.1 (ver. Cinnamon), funzionano ancora tutti tranne l’effetto “Myfair” che è l’unico che ha mandato Gimp in crash.

1 Like

Ciao Fabrizio e grazie per la condivisione…

1 Like

Ciao @italgraf, ben ritrovato e grazie mille a te per l’attenzione !

Segnalo a tutti che ho aggiunto alla lista nel primo post il link per recuperare i filtri che simulano alcuni effetti di Instagram.

A presto !
Fabrizio

Segnalo che ho aggiunto alla lista principale del primo post il seguente link con una lista simile alla nostra:

Useful links for downloading plugins/scripts

A presto !
Fabrizio