#LabCreativo: testi e loghi d'effetto!

L’idea che vi voglio proporre è quella di utilizzare questo spazio “creativo” per postare il risultato dei nostri esperimenti con i filtri dedicati agli effetti speciali per testi o loghi, argomento che personalmente mi attrae da sempre.

Sarebbe bello (ma non obbligatorio) che ogni immagine postata venga corredata di alcune informazioni veloci sulle procedure utilizzate, giusto per dare la possibilità ad altri di tentare di replicare il nostro risultato nel caso piacesse (script o plugin utilizzato, eventuale tutorial seguito, ecc… ).

Lascio alcuni link che potrebbero tornare utili a tutti (me compreso):

FILTRI e TUTORIAL


  • Filtro Image Shine.scm = filtro che ritengo fondamentale soprattutto per la creazione dei loghi in legno proposti in Ive got Wood!, (ossia come creare loghi fantastici in stile legno - vedi di seguito). Comunque da utilizzare ovviamente anche con i testi. Questa versione è stata aggiornata nel 2020 per Gimp 2.10.x (rispetto all’originale piuttosto datata) e sicuramente funziona con Gimp fino alla versione 2.10.34 testata da me.


FONT


ISPIRAZIONE, VETTORI O ALTRE RISORSE

  • https://it.freepik.com = risorse gratuite (e a pagamento) che potrebbero tornare utili come loghi vettoriali, effetti di testo a cui ispirarsi, fotografiew e sfondi da utilizzare liberamente per le nostre creazioni, ecc…
  • Il testo logo = risultato ricerca “Il testo logo” in freepik" a cui ispirarsi, ossia ispirazione a più non posso.
    N.b.: visto che freepek nonostante il nome non ha solamente risorse free ma è anche commerciale, preciso che non ho alcun interesse personale a pubblicizzarlo, lo propongo solamente perchè l’ho scoperto da poco e l’ho trovato parecchio interessante per il nostro scopo … stesso discorso per il link successivo …
  • https://it.vecteezy.com/search-it?qterm=testo-logo&content_type=vector&license-free=true = ispirazione dal sito Vecteezy (simile a freepik).
  • https://freesvg.org e https://freesvgplanet.com = siti da cui recuperare immagini vettoriali free da poter utilizzare per loghi.
    N.b.: ricordo che un’immagine vettoriale può essere aperta con programmi tipo Inkscape ed esportata in un formato raster (es.: png) compatibile con Gimp.

Avrete notato che le mie citazioni a GimpChat sono continue … è una comunity attiva da anni, costituita da gente in gamba e veramente ricca di ogni tipo di risorse per Gimp … io non mi sono ancora iscritto frenato dal mio pessimo inglese, ma grazie ai traduttori online prima o poi toglierò il freno a mano :laughing:

Considerate questa prima pagina “work in progress” e quindi, se vi interessa l’argomento, ogni tanto dategli un’occhiata per vedere se ci sono novità … e ovviamente non perdetevi i post che seguiranno !

A presto.
Fabrizio


Edit del 24/04/2023: aggiunto alla lista dei filtri il link per recuperare la versione aggiornata per Gimp 2.10.x di Immage Shine.scm



(Immagine dedicata alla nuova casa di Gimp Italia !)

Risultato del primo esperimento fatto con il filtro GEGL “Custom Bevel” che fa parte della collezione di filtri GEGL di LinuxBeaver alias Contrast_ in GimpChat.

Questo filtro ha dei preset già pronti da utilizzare che trovate qui:

Scaricate il file “Custom_Bevel_guide_with_presets_to_import.zip” ed avrete delle interessanti preimpostazioni da sperimentare (oltre ad una guida di utilizzo del filtro).

Il font principale che ho usato è Airstrip One Bold e lo sfondo l’ho creato utilizzando il seguente tutorial di Asganafer che di fatto sfrutta il filtro MOSAICO:

Per ora è tutto ! A presto !
Fabrizio

HomaPage del post: #LabCreativo: testi e loghi d'effetto!
#creatività

Ed eccoci al secondo esperimento nella doppia versione “dark” e “colorata” al plasma:

Innanzitutto mi sono ispirato ad un lavoro trovato anni fa in un meraviglioso blog (Gimp-Science-Labs) che purtroppo oggi non è più disponibile pubblicamente (io ho la pagina salvata sul PC) ma che è ancora raggiungibile dal sito https://archive.org al seguente link:

Gimp-Science-Labs/Marzo 2013/Text with metallic surface textures

L’autore del blog nel 2013 è stato particolarmente creativo con gli effetti sui testi (ma non solo) e quindi vi consiglio di andare a visitarlo anche se in versione “copia d’archivio” (n.b.: portate pazienza perchè la navigazione su archive.org è più lenta rispetto ad un sito normale).

Il font utilizzato è Almanaque.

Per il bordo cromato ho utilizzato il filtro GEGL—Chrome-Metal-Text-Styling-Filter di LinuxBeaver.

La parte centrale è costituita da un pattern recuperato in Deviantart tramite Gimpchat (Metal Wurx – Part XX) … ed è un pattern che mi fa impazzire !

Nella versione dark ho utilizzato anche il filtro ENVIROLOGO per dare una leggera sfumatura al grigliato … poi scurendo l’immagine il risultato è quasi sparito, ma ritengo abbia comunque contribuito a dare l’effetto che volevo.

Per il resto è tutto un gioco di ombre e sfumature, la colorazione finale al “plasma” l’ho fatta con il filtro FILTRI - RENDER - RUMORE - PLASMA.

Per ora è tutto ! A presto !
Fabrizio

HomaPage del post: #LabCreativo: testi e loghi d’effetto!
#creatività

Visto che ormai Pasqua è alle porte ho deciso di fare gli auguri con un testo dallo stile “cioccolatoso” (almeno questa era l’intenzione :laughing:) …

Per ottenere l’effetto ho utilizzato il filtro Bevel Reflect Logo con una mappa sferica che potrete trovare qui dal set Blk E-Maps.zip (debitamente ricolorata color cioccolato) oppure ne trovate un’altra qui dal colore già giusto.

Il font utilizzato per gli auguri si chiama Advert, quello per la firma si chiama AlfredDrake.

I ricami chiari con le uova di Pasqua e i conigli provengono da Freepek (attribuzione 1 e attribuzione 2), mentre invece il resto è stato ottenuto con un gradiente colorato, il filtro Rays di G’MIC, una texture grunge ed un paio di pennelli provenienti dalla mia datata raccolta … per le ombre ho utilizzato i filtri Proietta Ombra e Ombra Lunga.

Per ora è tutto … alla prossima !
Fabrizio

HomaPage del post: #LabCreativo: testi e loghi d’effetto!
#creatività

L’effetto “paper cut out” (o “carta ritagliata”) applicato al testo è uno degli effetti che da sempre più mi affascina nonostante la sua semplicità e preso dalla voglia di provare alcuni dei metodi e/o filtri disponibili allo scopo, ho fatto alcuni test cercando di ottenere dei risultati il più simili possibile:

Nota: ritengo che questo effetto dia il meglio di se su testi grandi e visto a pieno schermo, anche perchè non so voi, ma in presenza di immagini piccole il mio cervello legge l’effetto al contrario :sweat_smile:

Font utilizzato: Space Rave
Versione Gimp: 2.10.34 (n.b.: il filtro utilizzato nel test 01 se pur datato funziona ancora correttamente)

Test 01

Test 02

Test 03

  • Tutorial di riferimento: Paper Cutout Text Effect - Gimp Tutorial
  • Filtro utilizzato: xach-effect.scm che per la versione italiana di Gimp corrisponde al filtro FILTRI - LUCI E OMBRE - EFFETTO ESTRAZIONE

A parte alcune varianti volute per sperimentare le differenze (intensità ombre, intensità bagliore sul bordo, effetto sul testo arancione presente nel primo e nel secondo test), direi che anche cambiando metodo e/o filtro, si ottiene lo stesso risultato.

A presto !
Fabrizio

HomaPage del post: #LabCreativo: testi e loghi d’effetto!
#creatività

Sperimentando ispirato a " Ive got Wood!":

Perchè quattro risultati simili ? Perchè le combinazioni di colori scelte o le texture utilizzate cambiano completamente il risultato finale e quindi il mio consiglio è di non fermarvi al primo e di sperimentare soluzioni differenti :wink:
Io ad esempio ho investito parecchio tempo per arrivare alle soluzioni n. 01 e 02, ma la terza ottenuta con un semplice cambio di sfondo e colore la preferisco ! :smiley:

La base di partenza è stato un file svg trovato in rete (in modo di poterlo scalare nelle dimensioni volute senza perdita di qualità) e il filtro utilizzato è stato Immage shine.scm.

Si possono trovare pattern di qualità di Deviantart, oppure pattern interessanti sia in Post Your Patterns & Textures Here che in Ive got Wood!.

A presto !
Fabrizio

HomaPage del post: #LabCreativo: testi e loghi d’effetto!
#creatività

Questa volta sono partito dalla stessa base di un piccolo progetto di qualche anno fa e ho cercato di ottenere un risultato simile utilizzando strumenti differenti.

Risultato 2020:

(vedi anche qui nel vecchio forum)

Risultato 2023:

I filtri GEGL utilizzati sono stati bevel, custom bevel e glass over text di LinuxBeaver che permettono un maggior controllo sugli effetti ricercati.
La base grafica di partenza è stata un file vettoriale trovato nel web.

N.b: anche se già consigliato, seguite LinuxBeaver pure in GimpChat con lo pseudomino “contrast_” dove notifica tutti gli aggiornamenti dei suoi filtri GEGL.

A presto !
Fabrizio

HomaPage del post: #LabCreativo: testi e loghi d’effetto!
#creatività