Scripts e plugins per Gimp - siti di riferimento

Lista di siti da cui recuperare filtri di vario tipo (scripts e plugins) in attesa che rinasca una fonte ufficiale in sostituzione di registry.gimp.org (vedi anche qui: Dove scaricare GIMP)

Se conoscete altri riferimenti da cui attingete i vostri filtri preferiti, condivideteli senza timore e non dimenticatevi che con il tempo potrete trovare altri riferimenti utili in questo forum utilizzando il tag filtri (Argomenti etichettati filtri)

N.b.: ovviamente alcuni filtri “datati” potrebbero non funzionare correttamente con le versioni più recenti di Gimp. Questa lista non è definitiva, ma sono convinto che tornerà utile a tutti :wink:


  1. G’MIC - GREYC’s Magic for Image Computing
    N.b.: GMIC è una raccolta incredibile di filtri di tutti i tipi e per tutti i gusti che a mio parere andrebbe ufficialmente integrata in Gimp !

  1. Gimpscripts (Hompage) - ATTENZIONE ! Vedi QUI (NOTA DEL 16/04/2024)
    N.b.: GimpScripts è curato e mantenuto da alcuni membri di GimpChat

  1. GimpChat - Gimp Scripts and Plugins
    N.b.: settore dedicato a Scripts e Plugins interno al forum GimpChat
  2. Useful links for downloading plugins/scripts • GIMP Chat
    N.b.: sotto-settore di Gimp Scripts and Plugins con una lista di link (simile a questa) da cui recuperare questo tipo di risorse

  1. LinuxBeaver · GitHub
    N.b.: filtri GEGL (l’autore dei filtri è un membro di GimpChat dove pubblica le sue novità)
    Filtri consigliati per chi ama gli effetti sui testi:

ATTENZIONE !!! GimpLearn è stato chiuso, vedi qui e passa al punto “6.a”

  1. https://gimplearn.net/viewforum.php?f=3
    N.b.: settore dedicato ai Plug-ins interno al forum GimpLearn
  • Custom Font Tools
    N.b.: spettacolare raccolta di filtri studiata dall’autore Skinnyhouse per meravigliosi effetti sui testi (vedi anche questa raccolta di font creati con i filtri: 2023 Custom Fonts)

  1. a - Pagine alternative per Custom Font Tools in GimpChat:

  1. https://gimplearn.net/viewforum.php?f=4
    N.b.: settore dedicato agli Scripts interno al forum GimpLearn
    ATTENZIONE ! A seguito dei problemi legati al mantenimento del sito GimpLearn, alcuni “angeli” hanno deciso di iniziare a raccogliere parte dei filtri anche nel settore " The OLD Archive" di GimpScripts.net (vedi alla fine della pagina linkata)

  1. Vitforlinux - tag GIMP
    8.1 Repository in GitHub degli script aggiornati da Vitforlinux
    8.2 Anteprime degli script di Vitforlinux
  2. Vitforlinux - tag GMIC
    Blog di Linux, OpenSource, … e Gimp (curato da un italiano che si definisce “un vecchio pinguino” … quindi “mitico” aggiungo io !)
    Attenzione ! Vitforlinux è molto attivo anche in GimpChat !

  1. https://www.gimphelp.org
    N.b.: raccolta di filtri non recentissimi (ma non solo) da valutare. L’ultimo aggiornamento della raccolta risale a maggio del 2021 e quindi è abbastanza recente per essere ancora considerata.

  1. Effetti di Instagram (di Marco Crippa)
    N.b.: questi filtri sono piuttosto datati e prima di proporveli li ho testati con Gimp 2.10.32 sotto Linux Mint 21.1 (ver. Cinnamon), funzionano ancora tutti tranne l’effetto “Myfair” che è l’unico che ha mandato Gimp in crash.

  1. Scale Layer to Image Size by slybug on DeviantArt
    N.b.: questo plug-in creato per Gimp 2.8.x funziona ancora bene con Gimp 2.10.32, personalmente lo uso parecchio e fa bene un’azione apparentemente semplice: scala un layer alle dimensioni dell’immagine con la possibilità di impostare delle opzioni utili
  2. slybug User Profile | DeviantArt
    N.b.: qui trovate altri plug-in dello stesso autore

  1. Maschere di luminosità (fondamentali per il fotoritocco, vedi anche il post dedicato):

  1. Per effetti sui testi o loghi: Bevel-Reflect-Logo.scm (necessita del plugin ML Bevel Reflect), Envirologo.scm e Enviromap.scm = vedi la seguente pagina dedicata nel nostro forum: Scripts e plugins per Gimp - siti di riferimento - n°8 da fabri66

N.b.: i plug-in non sono elencati in ordine di importanza o altro


1 Mi Piace

Ciao Fabrizio e grazie per la condivisione…

1 Mi Piace

Ciao @italgraf, ben ritrovato e grazie mille a te per l’attenzione !

Segnalo a tutti che ho aggiunto alla lista nel primo post il link per recuperare i filtri che simulano alcuni effetti di Instagram.

A presto !
Fabrizio

Segnalo che ho aggiunto alla lista principale del primo post il seguente link con una lista simile alla nostra presente in GimpChat:

Useful links for downloading plugins/scripts

A presto !
Fabrizio

Segnalo che ho aggiunto il link per scaricare il plug-in Scale Layer to Image Size by slybug on DeviantArt che personalmente utilizzo parecchio e il link con la pagina dell’autore dove trovare altri strumenti (slybug User Profile | DeviantArt).

Il primo sono certo che funzioni ancora con Gimp 2.10.32, gli altri sono da provare.

A presto !
Fabrizio

Aggiornata la lista presente nel primo post con nuovi link

A presto !
Fabrizio

Aggiunti alla lista principale una serie di plug-in per creare maschere di luminosità.

A presto !
Fabrizio

Dopo alcuni test fatti con Gimp 2.10.32 e Gimp 2.10.34 su Linux Mint 21.1, ho deciso come già fatto in passato sul vecchio Gimp Italia (Bevel Reflect Logo by GimpChat -Gimp Italia Forum) di riproporre i seguenti script per ottenere testi e loghi d’effetto:

I filtri sono datati, ma dalle prove fatte in questi ultimi giorni sono ancora funzionanti e sicuramente possono dare delle belle soddisfazioni.

Bevel Reflect Logo lo troverete in due posizioni per due usi differenti:

  • FILE - CREA - LOGOTIPI - BEVEL REFLECT LOGO = per creare un testo fantastico digitandolo direttamente
  • FILTRI - ALFA A LOGOTIPO - BEVEL REFLECT LOGO = per creare un testo o un logo fantastico partendo da una selezione

Il plugins MLBevelReflect invece è in grado di funzionare anche in autonomia (lo troverete sotto FILTRI - MAPPE - ML BEVEL REFLECT 2.0) ma è particolare e mi sembra lavorasse meglio con Gimp 2.10.20 (vedi il mio post nel vecchio Gimp Italia citato all’inizio) … comunque una volta capito come :sweat_smile:, funziona :wink: (secondo me da il meglio di se con le mappe sferiche).

Il filtro Enviro Logo fa invece velocemente quello che diversamente potreste fare seguendo questo tutorial: Environment Mapped Text Tutorial • GIMP Chat

Detto questo, vi lascio alcuni rapidi consigli o altri link di riferimento:

  1. prendetevi due minuti per rileggervi il vecchio post (Bevel Reflect Logo by GimpChat -Gimp Italia Forum), oppure passate al punto 2
  2. qui si parla di Bevel reflect Logo: Bevel Reflect Logo V1.6 • GIMP Chat (qui troverete il riferimento alla versione 1.7: Bevel Reflect Logo V1.6 - Page 135 • GIMP Chat) … non spaventatevi per il numero delle pagine :grin:
  3. qui si parla di ML Bevel Reflect: ML Bevel Reflect Plug-in V2.0 With Depth Adjustments • GIMP Chat
  4. qui trovate le mappe sferiche: Environment Map Sharing Thread (Spherical) Bevel Reflect • GIMP Chat
  5. qui trovate un tutorial per fare velocemente delle mappe non sferiche: BRL Easy Map • GIMP Chat
  6. a seconda delle dimensioni o del font utilizzato, potrebbero emergere dei difetti sulle parti curve da correggere a mano con ombre e sfumature … niente di non risolvibile.

Prima di salutarvi vi lascio alcuni esempi di miei esperimenti fatti in passato con questi filtri o partendo dai concetti di questi filtri:

A presto e buon divertimento a tutti !
Fabrizio

N.b.: ovviamente troverete citati questi filtri anche nella lista principale alla pagina n. 1

Ho aggiunto alla lista il seguente repository di Vitforlinux su GitHub degli script da lui aggiornati:

A presto !
Fabrizio

Homepage del post con la lista dei filtri
#filtri

Segnalazione di servizio:

il noto blog dedicato a Gimp, ossia “Gimplearn” è stato chiuso e quindi eventuali risorse segnalate nella lista iniziale non sono più raggiungibili oppure sono raggiungibili altrove (vedi anche eventuali alternative proposte nella lista stessa).

Per maggiori info vedi il post nel nostro forum Gimplearn è stato chiuso !

Fabrizio

Homepage del post con la lista dei filtri
#filtri

Segnalazione di servizio:

sembra che dal primo maggio 2024 GimpScripts.net verrà chiuso …

Trovate un articolo dedicato qui nel nostro forum:

A presto.

Fabrizio