Dopo alcuni test fatti con Gimp 2.10.32 e Gimp 2.10.34 su Linux Mint 21.1, ho deciso come già fatto in passato sul vecchio Gimp Italia (Bevel Reflect Logo by GimpChat -Gimp Italia Forum) di riproporre i seguenti script per ottenere testi e loghi d’effetto:
- Bevel Reflect Logo Versione 1.7 (da utilizzare con il plugins MLBevelReflect Versione 2)
- Enviro Logo versione 1.3 (download alternativo: GimpScripts: Envirologo v 1.3)
- Enviro Map versione 1.5.1 per la creazione di mappe da utilizzare con Enviro Logo (download alternativo: GimpScripts: The OLD Archive nel Pack03)
I filtri sono datati, ma dalle prove fatte in questi ultimi giorni sono ancora funzionanti e sicuramente possono dare delle belle soddisfazioni.
Bevel Reflect Logo lo troverete in due posizioni per due usi differenti:
- FILE - CREA - LOGOTIPI - BEVEL REFLECT LOGO = per creare un testo fantastico digitandolo direttamente
- FILTRI - ALFA A LOGOTIPO - BEVEL REFLECT LOGO = per creare un testo o un logo fantastico partendo da una selezione
Il plugins MLBevelReflect invece è in grado di funzionare anche in autonomia (lo troverete sotto FILTRI - MAPPE - ML BEVEL REFLECT 2.0) ma è particolare e mi sembra lavorasse meglio con Gimp 2.10.20 (vedi il mio post nel vecchio Gimp Italia citato all’inizio) … comunque una volta capito come , funziona (secondo me da il meglio di se con le mappe sferiche).
Il filtro Enviro Logo fa invece velocemente quello che diversamente potreste fare seguendo questo tutorial: Environment Mapped Text Tutorial • GIMP Chat
Detto questo, vi lascio alcuni rapidi consigli o altri link di riferimento:
- prendetevi due minuti per rileggervi il vecchio post (Bevel Reflect Logo by GimpChat -Gimp Italia Forum), oppure passate al punto 2
- qui si parla di Bevel reflect Logo: Bevel Reflect Logo V1.6 • GIMP Chat (qui troverete il riferimento alla versione 1.7: Bevel Reflect Logo V1.6 - Page 135 • GIMP Chat) … non spaventatevi per il numero delle pagine
- qui si parla di ML Bevel Reflect: ML Bevel Reflect Plug-in V2.0 With Depth Adjustments • GIMP Chat
- qui trovate le mappe sferiche: Environment Map Sharing Thread (Spherical) Bevel Reflect • GIMP Chat
- qui trovate un tutorial per fare velocemente delle mappe non sferiche: BRL Easy Map • GIMP Chat
- a seconda delle dimensioni o del font utilizzato, potrebbero emergere dei difetti sulle parti curve da correggere a mano con ombre e sfumature … niente di non risolvibile.
Prima di salutarvi vi lascio alcuni esempi di miei esperimenti fatti in passato con questi filtri o partendo dai concetti di questi filtri:
A presto e buon divertimento a tutti !
Fabrizio
N.b.: ovviamente troverete citati questi filtri anche nella lista principale alla pagina n. 1