GimpScripts.net chiude!

Ciao a tutti,

segnalo che purtroppo (e non sembra una bufala … magari lo fosse) GimpScripts.net, il repository “non ufficiale” degli script/filtri per Gimp gestito da alcuni amici di GimpChat verrà chiuso il 1 maggio :sob:

Posso supporre che con l’uscita di Gimp 3.0, la maggior parte dei vecchi script non funzionerà più, ma è altrettanto vero che con una versione portable di Gimp 2.10.x gli stessi continueranno a funzionare tranquillamente fino a quando saremo noi a decidere che sarà arrivato il momento di chiudere definitivamente con il passato :wink:

Detto questo, riporto l’utile consiglio dato da Vitforlinux nel suo blog:

... correte a prendere una copia dei vostri script preferiti!

E sempre grazie all’articolo di Vitforlinux

vi lascio alcuni link per recuperare subito o con il tempo (si spera) tutti gli script che desiderate:

Poi magari sempre nell’archivio del web si troverò qualcosa di aggiornato all’ultimo minuto prima della chiusura … sperando ovviamete che tutti i link per i download funzionino correttamente … :hot_face:

Io per non sbagliare ho già scaricato tutto (o quasi) quello che mi interessa, male che vada, il giorno che il Gimp del “futuro” avrà la sua nuova e completa serie di filtri, eliminerò quelli vecchi.

A presto e buona serata.

Fabrizio

N.b. del 18/04/2024: aggiungo i link segnalati da Lazza:

Peccato. Ma non si possono aggiornare a una nuova versione di Gimp? O è una versione completamente diversa? Passerà alla vettorialità? Magari! :thinking:

Ciao Gargaros,
alcuni filtri penso possano essere aggiornati e c’è chi lo sta già facendo (vedi blog Vitforlinux), altri filtri stanno nascendo o verranno convertiti nel formato GEGL (vedi tutto il lavoro di Linuxbeaver che trovi anche in GimpChat con il nome “contrast”, qui un esempio), altri filtri probabilmente dovranno essere riscritti completamente e per finire mi sembra di aver capito che colui che gestisce GimpScripts.net voglia abbandonare la gestione del sito (vedi qui).

Detto questo, ci aspettano grandi cambiamenti e dobbiamo essere fiduciosi :wink: … però mi dispiace comunque perdere un punto di riferimento come GimpScripts :cry: … vedremo

Per questo direi che c’è già Inkscape :wink: e da appassionato (amatoriale) di fotografia, spero migliori tutto il comparto dedicato :stuck_out_tongue_winking_eye:

A presto e buona giornata !

1 Mi Piace

Be’, a quanto pare tutti i file erano caricati qua:

https://mahvin.bplaced.net/gimpscripts/

E sono tutti indicizzati:

https://web.archive.org/web/*/https://mahvin.bplaced.net/gimpscripts/*

1 Mi Piace

Grande Lazza !

Grazie per la segnalazione dei due link che aggiungerò a quelli presenti nel primo post :wink:

A presto !

Fabrizio

Sì, lo conosco di fama, ma preferirei fare tutto tramite Gimp… mi sarebbe più semplice usare un solo programma anziché due.

Segnalo che in Gimpchat si sono già attivati per evitare di perdere tutto il “patrimonio” degli scripts di Gimpscripts.net e l’amico PixLab ha caricato una copia statica del sito completa di tutto (e quindi con tutti gli script) su FileTransfer.io.

Con un file zippato di 445 MB circa, avrete il pacchetto completo. Io l’ho già scaricato e ho verificato il contenuto senza scompattarlo (per ora) anche perchè avevo già scaricato tutti i filtri di mio interesse singolarmente (+ alcune pagine web di riferimento).

In ogni caso il post di riferimento in Gimpchat è il seguente:

Vi consiglio di seguire l’argomento per rimanere aggiornati e speriamo che qualcuno si prenda l’onere di mantenere vivo il sito come già fatto in precedenza.

A presto !

Fabrizio

1 Mi Piace

Ciao, grazie per la citazione, devo dire che uso l’addon Redirector per far rivivere siti defunti, e GimpScripts ne ha bisogno, ho scritto un articolino…
https://vitforlinux.wordpress.com/2024/04/29/gimpscripts-e-morto-ma-vive-ancora-con-redirector/

1 Mi Piace

Ciao @vitforlinux ma che piacere vederti virtualmente qui ! E benvenuto nello spazio dedicato a Gimp !

Grazie mille sulla dritta dell’addon Redirector e per tutti gli articoli interessanti sul tuo blog !

A presto.

Fabrizio

Grazie a voi, che mi date la comodità di scrivere in italiano… troppo inglese mi rende nervoso. :smiley:

1 Mi Piace