Bacheca Sviluppo Italian Linux Society

Premessa: Idea sperimentale
Lo scopo è quello di creare un gruppo di soci (e non) che diano una mano a livello di sviluppo nei progetti seguiti da ILS direttamente e dai servizi utilizzati.
Questo non riguarda per il momento la creazione di un gruppo di sistemisti (che ci sono già).

Prima di commentare chiedendo cosa c’è da fare, date un occhiata ai ticket in ogni repository perché c’è sempre qualcosa di già segnalato da fare/verificare. Ovviamente si può fare anche altro ma meglio cominciare con le cose in coda.
Stessa cosa per le tecnologie, guardate i singoli repo perché sono tutti diversi.

Progetti sviluppati da ILS al 2021:

Ci sono più repository di quelli che pensavo in ogni caso ecco un elenco di quelli in cui sono ricercati sviluppatori PHP, HTML, CSS JS:

Ci sono poi dei ticket vari e idee che ho raccolto tra email e chiacchiere informali:

Bounty di ILS:

Sì, puoi contribuire all’open source e anche guadagnare qualche soldo!
Riguardano BBB (Ruby mi pare), Jitsi (java mi pare), RocketChat (NodeJS mi pare) e PeerTube.

FAQ

  • Avete proposte di funzionalità o altro per i singoli progetti? Aprite un ticket nel progetto stesso.
  • Avete idee per un servizio? Abbiamo la categoria Servizi - forum.linux.it apposta per questo :slight_smile:
  • Posso girare la richiesta al mio lug? Assolutamente, anche al vicino rompiscatole che urla quando parla al telefono così fa qualcosa di (più) utile :slight_smile:
  • Ci facciamo un gruppo telegram di noi contributor? Vediamo prima quanti siamo e se c’è qualche risultato effettivo per questa chiamata alle tastiere
  • Quanta roba ma è tutta qui? No il thread verrà aggiornato con il passare del tempo
  • Ho una richiesta attinente a questi progetti ma non so se commentare qui sotto! Siccome sono tutti servizi puoi usare la categoria apposita Servizi - forum.linux.it
  • Non ho mai contribuito come sviluppatore in un progetto Open Source e non so da dove cominciare! Scrivimi in privato qui, su telegram, dove preferisci :slight_smile:
  • Vuoi parlarne con qualcuno in privato su questa proposta ma non sai a chi chiedere? Contattami in privato.
  • Perché avete cose su GitHub invece di GitLab che è FOSS? Per motivi storici, ma vedremo se razionalizzare…
  • Ho un progetto Open Source e cerco contributor pure io! C’è la categoria apposita Progetti - forum.linux.it
  • Perché non mettiamo dei soldi su queste cose da sviluppare? Ne stiamo già parlando all’interno del direttivo e quindi per il momento è prematuro.

Vi lascio il thread per il resto delle domande :slight_smile:

3 Mi Piace

A oggi abbiamo ricevuto una sola proposta di disponibilità.

Ho un po’ di competenza PHP, HTML, CSS e JS (non tantissima) ed una certa disponibilità di tempo (anche quella non tantissima) ma non saprei dove inserirmi per “collaborare ma non affogare”.
Suggerimenti?

1 Mi Piace

Per collaborare e non affogare si potrebbe fare la revisione della accessibilità dei siti ILS e anche la questione del tema wordpress basato su quello jekyill di ILS.

Mi sembrano delle attività non molto impegnative lato tecnico oltre che di tempo.

Sostanzialmente occorre prendere i sorgenti jekyill (penso da un git, dove?), vedere gli stili ed inserirli in un tema wordpress. Stefano

1 Mi Piace

Trovi tutto qui Tema wordpress basato su jekyll (#24) · Issues · Italian Linux Society / Brainstorm · GitLab

Si tratta di prendere sia lo stile css che html (estrapondolo dai due siti che usano jekyll) e adattarlo per wordpress con un suo tema.

Siccome è basato su bootstrap (quello jekyll) potresti partire da GitHub - understrap/understrap: Combines Automattic´s Underscores Starter Theme and Bootstrap 4 - Visit: (questo per wordpress) e migrare il codice che serve. Io ho usato quello come base per quello del mio sito facendo un fork.

Dove caricarlo valuta tu dove preferisci poi quando è finito lo migriamo dentro l’organizzazione di ILS su GitHub o GitLab.

Ok. Con un po’ di calma ci provo, sperando da non venir travolto
immediatamente da altri impegni…
Sarebbe io primo tema Wordpress che faccio (ma siti ne ho già fatti,
anche abbastanza complessi) ed il tema mi interessa.
Anche bootstrap l’ho “annusato” ma non posso dire di conoscerlo.
Lo prendo come una sfida…
Grazie
Stefano

2 Mi Piace

Ottimo se ti serve una mano fammi sapere che sono pratico di entrambi :slight_smile:

Abbiamo un task semplice: Nuovo nome su Gitlab (#2) · Issues · Italian Linux Society / linux.it · GitLab
Bisogna aggiornare il puntamento di una url in 19 file diversi.

Ho aperto un altro ticket sul tool python/docker per lo streaming BBB In case no webcam showed presentation at full screen · Issue #127 · aau-zid/BigBlueButton-liveStreaming · GitHub

Nuovo task Proposta Rubrica login.servizi.linux.it (#32) · Issues · Italian Linux Society / Brainstorm · GitLab

Aggiungo anche questo qui come riferimento Statistiche sulla pubblicazione in formati aperti da parte della PA

Oggi ho aperto alcuni ticket per Planet Issues · Italian Linux Society / Planet · GitLab
io ho fatto anche una pr per aggiungere il calendario negli eventi e il feed ics: https://gitlab.com/ItalianLinuxSociety/planet/-/merge_requests/7

3 messaggi sono stati spostati in un nuovo Argomento: Tema WordPress Linux.it

Vi condivido anche il link ad un documento di studio per fare un gestionale per login.servizi.linux.it Sandstorm