Premessa: Idea sperimentale
Lo scopo è quello di creare un gruppo di soci (e non) che diano una mano a livello di sviluppo nei progetti seguiti da ILS direttamente e dai servizi utilizzati.
Questo non riguarda per il momento la creazione di un gruppo di sistemisti (che ci sono già).
Prima di commentare chiedendo cosa c’è da fare, date un occhiata ai ticket in ogni repository perché c’è sempre qualcosa di già segnalato da fare/verificare. Ovviamente si può fare anche altro ma meglio cominciare con le cose in coda.
Stessa cosa per le tecnologie, guardate i singoli repo perché sono tutti diversi.
Progetti sviluppati da ILS al 2021:
Ci sono più repository di quelli che pensavo in ogni caso ecco un elenco di quelli in cui sono ricercati sviluppatori PHP, HTML, CSS JS:
- GitHub - madbob/LinuxSi: La mappa dei negozi Linux friendly
- Italian Linux Society / Planet · GitLab
- Italian Linux Society / simplesaml-ils-theme · GitLab
- Italian Linux Society / FOSDEM_Extended · GitLab
- GitHub - ItalianLinuxSociety/Donazioni
- Italian Linux Society / Sicurezza · GitLab
- Italian Linux Society / ils.org · GitLab
- Italian Linux Society / ILSManager · GitLab
- Italian Linux Society / scuola.linux.it · GitLab
- Italian Linux Society / linux.it · GitLab
- Italian Linux Society / eventi.merge-it.net · GitLab
- GitHub - Gelma/LugMap: Elenco dei LUG Italiani
- Italian Linux Society / Linux Day · GitLab
Ci sono poi dei ticket vari e idee che ho raccolto tra email e chiacchiere informali:
- Migliorare l’UX e incisività di linux.it: Migliorare l'UX e incisività di linux.it (#9) · Issues · Italian Linux Society / Brainstorm · GitLab (riguarda anche il design che è una questione più complessa e da discutere)
- Revisione accessibilità: Revisione accessibilità (#4) · Issues · Italian Linux Society / Brainstorm · GitLab
- Crawler documenti siti dei comuni: Crawler documenti siti dei comuni (#3) · Issues · Italian Linux Society / Brainstorm · GitLab
Tema wordpress basato su jekyll: Tema wordpress basato su jekyll (#24) · Issues · Italian Linux Society / Brainstorm · GitLab (questo lo vorrei fare io ma non trovo il tempo quindi posso dare una mano)- Per la LUGMap c’era l’idea di dargli il supporto PWA per migliorare la sua fruizione da mobile
- Io mi sono posto la lettura di tutti i siti ILS per vedere se i testi sono comprensibili e alcune parti se sono chiari anche al nuovo arrivato
- Secondo me va migliorata la documentazione nei vari repository e creato un ambiente di avvio facile per lo sviluppo oltre che fare i vari unit test
- ~~Contributo semplice, sostituire una url in 19 file https://gitlab.com/ItalianLinuxSociety/linux.it/-/issues/2~~
Bounty di ILS:
Sì, puoi contribuire all’open source e anche guadagnare qualche soldo!
Riguardano BBB (Ruby mi pare), Jitsi (java mi pare), RocketChat (NodeJS mi pare) e PeerTube.
- BigBlueButton: enable users to download a recording as video · 200$
- BigBlueButton: live stream a session via RTMP · 200$
- RochetChat: E-mail notifications with daily digest for channels · 400$
- PeerTube: Allow uploading a new version of a video · $200
FAQ
- Avete proposte di funzionalità o altro per i singoli progetti? Aprite un ticket nel progetto stesso.
- Avete idee per un servizio? Abbiamo la categoria Servizi - forum.linux.it apposta per questo
- Posso girare la richiesta al mio lug? Assolutamente, anche al vicino rompiscatole che urla quando parla al telefono così fa qualcosa di (più) utile
- Ci facciamo un gruppo telegram di noi contributor? Vediamo prima quanti siamo e se c’è qualche risultato effettivo per questa chiamata alle tastiere
- Quanta roba ma è tutta qui? No il thread verrà aggiornato con il passare del tempo
- Ho una richiesta attinente a questi progetti ma non so se commentare qui sotto! Siccome sono tutti servizi puoi usare la categoria apposita Servizi - forum.linux.it
- Non ho mai contribuito come sviluppatore in un progetto Open Source e non so da dove cominciare! Scrivimi in privato qui, su telegram, dove preferisci
- Vuoi parlarne con qualcuno in privato su questa proposta ma non sai a chi chiedere? Contattami in privato.
- Perché avete cose su GitHub invece di GitLab che è FOSS? Per motivi storici, ma vedremo se razionalizzare…
- Ho un progetto Open Source e cerco contributor pure io! C’è la categoria apposita Progetti - forum.linux.it
- Perché non mettiamo dei soldi su queste cose da sviluppare? Ne stiamo già parlando all’interno del direttivo e quindi per il momento è prematuro.
Vi lascio il thread per il resto delle domande