[Codice] Come contribuire a ILS

Due anni fa abbiamo provato con i gruppi di lavoro e non ha funzionato molto bene quindi voglio provare un approccio diverso.
Spiegare i vari progetti qui con i link ai repository che al loro interno hanno ticket con task da fare o da aprire. Siccome poi diventa vecchio il testo (causa feature/bugfix che poi vengono implementati) ci saranno solo alcuni suggerimenti e il thread chiuso.
Per partecipare potete sfruttare il nostro gruppo multicanale telegram https://t.me/ ItalianLinuxSociety (togliete lo spazio, serve per gli spambot).

Intro

Prima di commentare chiedendo cosa c’è da fare, date un occhiata ai ticket in ogni repository perché c’è sempre qualcosa di già segnalato da fare/verificare. Ovviamente si può fare anche altro ma meglio cominciare con le cose in coda.
Fate dei nuovi thread in questa categoria cosi possiamo documentare e tracciare in modo più organizzato se avete problemi.

ILS Manager

Il nostro amato gestionale scritto in PHP con Laravel richiede molto amore perché abbiamo molti ticket in coda.
Viene utilizzato per gestire i rimborsi, i soci e in futuro farà anche da SSO per i nostri servizi web associativi anche per i non soci. L’idea è di renderlo un punto di accesso alla associazione per fare nuovi soci e semplificare la vita al direttivo e migliorare la trasparenza sui conti.
Offre Docker ma anche la possibilità di usarlo in locale e può essere utilizzato anche da altre associazioni.

Planet

Aggregatore di feed RSS dei blog degli associati, dei feed dei siti dei vari LUG/Associazioni e degli eventi.
Tutto in PHP con degli script che generano poi la versione statica (una volta al giorno in produzione).
LA parte eventi raccoglie oltre 70 comunita italiane (non solo associati) ma anche meetup. Infatti ha dei problemi con la parte meetup.com perché non è più possibile usare le loro API o ICS senza avere un cookie di un utente loggato.

Tema WordPress

Per le sezioni locali abbiamo un tema fornito da noi che é molto minimale ma può essere esteso e reso più moderno.

LugMap e LinuxSi

Sono messi insieme perché entrambi sono delle mappe e hanno le stesse problematiche, la mancanza di un supporto mobile.

Sono fatti in modo diverso ma l’ideale sarebbe uniformare sia la UI che il sistema di dati, quindi anche rifarli potrebbe essere interessante.
Per rifarli l’ideale sarebbe in PHP per mantenere lo stack tra tutti i nostri progetti, ma eviterei una soluzione con DB visto la mole dei dati irrisoria che viene aggiornata raramente.

LinuxDay

Si il sito é in PHP, non c’è molto da aggiungere.

ILS.org e Linux.it

Entrambi i siti sono generati con un SSG, nel nostro caso Nikola e non abbiamo intenzione di cambiarlo.
Entrambi i progetti hanno una CI che in automatico fa il deploy online per le modifiche e utilizzano lo stesso tema che è un repo separato. Offrono la possibilità di lavorare in locale, in venv, globale o con Docker.
Il piano è di riorganizzare i contenuti e quello che ci viene in mente.

Siti vari

Server

I server di ILS sono documentati su INVENTORY.md · main · Italian Linux Society / ILS Infrastructure · GitLab

1 Mi Piace