Richiesta: Server Matrix

RocketChat può andare su Matrix, ha l’integrazione, ma il problema come scrissi in mailing list è il fattore e2e che complica per gli utenti (una volta che l’utente lo ha crea ne crea a cascata molti altri). Portavo l’esempio di Mozilla Italia dove preferiscono non usarlo perché ci vuole più tempo a configurarlo che usarlo e quindi ci sono solo io.

Il problema è che non possiamo imporre agli utenti dei client appositi quindi l’interfaccia web è molto importante. Altro esempio NeoChat non ha ancora il supporto e2e nativo (infatti uso Nheko che ha molti problemi).

Il vantaggio di RocketChat è che permette l’uso anonimo quindi è perfetto per gli eventi come il linux day o il merge-it dove mettiamo la chat accanto al player oltre a integrarsi con molti servizi ed è molto più facile da usare.

D’altro canto dal linux day scorso l’istanza di chat in questione non è stata più usata, vediamo se con il merge-it c’è un rigurgito, infatti ora è brandizzata ILS.

Dobbiamo ricordarci che quando mettiamo su un servizio deve essere accessibile anche ai meno tecnici, lo dico perché ho fatto assistenza spesso a persone che non riescono nemmeno a farsi l’account su login.servizi.linux.it e infatti da tempo si lavora per migliorare l’UX li sopra.

La questione fork app ecc la eviterei, già non abbiamo tante persone che contribuiscono ai progetti ILS figurati prendere in carico anche quello. Preferirei restare più ancorato alle nostre possibilità come da Bacheca Sviluppo Italian Linux Society - n°10 da mte90