LugMap e LinuxSi con QGIS

Rispetto a questo punto, l’ipotesi di mettere su un server QGIS che così poi può essere usato per tute le necessità simili?

Vale la pena un server QGIS?
Nel senso i LUG sono a spanne meno di una 50ina e i negozi non credo che raggiungano quella cifra.

Noi dobbiamo fornire una mappa navigabile per regione con le varie informazioni di ogni sede e basta.

Se vale o non vale la pena è difficile dirlo, ovviamente dipende da molti fattori e non tutti mi sono allo stato attuale ben noti. Io lavoro su QGIS, senza per altro potermi definire “esperto”. Penso che la questione sia però da vedere in prospettiva; se metto su il GIS poi per cos’altro può essere utile?
In alternativa si potrebbe considerare anche solo di usare QGIS cloud, ma non mi sembra molto vantaggioso. Non so quanto sia complesso tirare su il server, uso solo la versione Desktop, ma non mi pare che in termini di risorse non sia così esoso.
Volendo si può generare anche solo la pagina statica, ma interattiva, e caricarla sul server. Fare una cosa del genere https://www.mauromago.it/LUG/ è assai rapido. Ovviamente va poi rigenerata ad ogni variazione (quindi un server sarebbe più opportuno)

Forse potrebbe avere senso una via di mezzo, tipo umap. Tra l’altro potrebbe essere possibile caricare importare i dati convertiti da quelli che abbiamo già

Mentre mi accingevo a rispondere mi sono reso conto che la mappa georeferenziata c’è già (mi sono sentito un po’ cretino per non averla notata prima :blush:). Penso sia una pagina statica come ipotizzavo. A questo punto non sono più sicuro di cosa si debba fare.
Se pensiamo che sia troppo un DB e che sia troppo un GIS (che poi è un DB molto specializzato), in PHP che si dovrebbe fare? Diamoci delle specifiche e poi ragioniamo su come il tutto possa essere (eventualmente) rifatto.

Se è un pagina statica non vedo il problema di lasciarla statica. Forse sarebbe meglio mettere in evidenzia di più la mappa georeferenziata/navigabile, in quanto più immediata rispetto alla lista delle regioni, e dei lug nelle regioni.

Il problema sarebbero gli aggiornamenti, da rigenerare partendo dal GIS. Poi anche il problema di avere i dati per altri usi potrebbe essere una seccatura doverli duplicare.
Però potrebbe esserci una soluzione, anche se magari si inventa il boiler :grinning:. Se i dati sulla pagina georeferenziata si tengono su un file geojson, la pagina html, che sia open layers che leaflet, li conserva in un file .js che è il geojson con pochi caratteri in testa. Quindi i dati possono essere convertiti in geojson con estrema facilità ed elaborati (aggiungendo, cancellando e correggendo) e poi nuovamente ripristinati nel formato originale aggiungendo il pezzo in testa. In questo caso il file ripulito può essere trattato come un file json e fare da origine dati per tutti gli altri usi (mailing, pagina tabellare, ecc).
le due raccolte dati possono essere messe su due layer distinti e quindi essere accesi o spenti secondo le esigenze ed avere i due riferimenti su un unica mappa.
Se poi questo sia più o meno complicato che mettere su il server questo non lo so, certo il suo uso poi si limita a soddisfare queste esigenze specifiche.
M
PS i pensieri buoni mi vengono di notte quando dormo… ma non sempre sono buoni!

La mia idea infatti è di cambiare il sistema dati, sostituire i file txt da parsare in un file JSON e fare un cron lato CI che fa un push delle modifiche in produzione come facciamo per gli altri siti.
Quindi l’ideale è di rifare una UI mobile friendly delle mappe e una volta definito quello rifare tutto il sistema per entrambi.

Ecco, lì casco male :grinning:. Sono molto poco mobile e non molto friendly. Molto affezionato al vecchio PC, una questione generazionale.
Alla fine comunque una mappa è una mappa, poi la usi un po’ come ti pare. Quelle generate dal plugin qgis2web sono delle pagine html con un po’ di js, dopo le gestisci come vuoi.
La pagina la puoi generare con molte variabili, inclusa la geolocazione del dispositivo usato per vedere la mappa (il che mi parrebbe eccessivo) e la selezione dei layer visibili. Se il layer di sfondo è OSM il tutto può diventare abbastanza leggero.
Posso provare a prendere i dati dal Git e vedere cosa salta fuori. La cosa più lunga sarà georeferenziare le voci che non hanno le coordinate.
M

Il problema è che noi abbiamo bisogno di automatizzare il tutto, non possiamo chiederti ogni volta di generare le mappe.
Se ci fosse un sistema lato CI che lo fa con qgis non avrebbe senso mettere su il tutto.

Basta che noi generiamo una mappa che carica il file JSON e mette i vari puntini sulla mappa con leaflet ma che funzioni da mobile. Io del codice già pronto per una cosa del genere ce l’ho serve la manodopera.

In effetti non pensavo di generare la mappa ogni volta, come detto si tratta di modificare il file json e farci il parse per portarlo al formato “semi” geojson. Quindi nessuna mappa da rigenerare. Solo mantenere il formato giusto alla fine.
Darò un’occhiata al codice che hai.
Per ora ho provato a fare un unico file con i dati di LUG e SI… che casino!

ma che funzioni da mobile

Ovvero che si possa aggiornare da mobile? o semplicemente che se ne possa fruire?

Che si possa usufruire da mobile, non generare questa parte sarà solo lato CI.

Poi non si tratta solo di fare la mappa ma anche una tabella con i dati per semplificare la lettura.

I dati li ho radunati in un’unica tabella coerente, un po’ di cose mancano… si aggiungeranno. In particolare manca la georeferenziazione di molti LUG. In linea generale riterrei sufficiente mettere il comune, solo per i comuni con più LUG una localizzazione più precisa. Ho visto che i LUG sono referenziati con i nodi si OSM, ma la cosa mi piace poco. Ne ho provati a verificare alcuni e due già non c’erano più. Unificherei tutto a coordinate.
Visto che non è un lavoro da poco, prima di procedere attendo che mi si dica che va bene.

Quando ci sarà il json non dovrebbe essere un problema estrarre i dati e generare dinamicamente la tabella. Però a questo ci penserei dopo, anche perchè i tratterà poi anche di fare il contorno a mappa e tabelle, che non è il mio forte.

I LUG cambiano sede spesso, il comune direi che è più che sufficiente.

Prima bozza, tanto per capire se la direzione è giusta.
Il risultato si può vedere all’indirizzo del primo messaggio, ovvero LUG. A dx c’è la selezione dei layer lug, LFS (linux friendly shop). Devo capire se posso togliere facilmente la possibilità di spegnere OSM.
A sx c’è la possibilità di cercare la propria posizione, proprio se non sai dove sei, ma direi che poi la tolgo. La ricerca su OSM, che invece mi pare utile per uno zoom-centraggio veloce della mappa, e la ricerca sui layer, per ora solo solo la provincia e non sono sicuro di poter mettere una cosa più complessa.
I file sono stati messi su https://github.com/mauromago/LUG, in particolare i dati sono nei 2 file presenti in /LUG/data. Eliminato il testo che si trova prima della prima graffa il file è un file geojson.
Tra i dati ci sono dei campi che saranno da eliminare. Molti lug sono ancora da georeferenziare e sono “parcheggiati” in 44,12 (WGS 84). Se questo sistema sembra andare bene li metterò nella loro giusta posizione.
Anche il popup è da sistemare. Al passaggio è più immediato, ma poi non riesci a cliccare sul link :roll_eyes:

Questa esportazione dei dati l’hai fatta manuale?
Per i lug non georeferenziati non basta la città?

L’esportazione da qgis sono 3 click (facciamo 4 va). Il file usato in qgis è un geojson, ma poi il plug in che esporta lo trasforma in quel JS che c’è lì.
Tieni conto che una volta fatta la generazione definitiva della mappa gli aggiornamenti li farei solo più agendo sui file dati. Da vedere se in modo automatico o manuale, dipende dalla frequenza di aggiornamento.
Per i LUG avevamo detto solo la città se è uno solo, più dettagliato se sono più di uno. Però in ogni caso li devi spostare a mano su qgis, non che ci voglia molto, ma per fare del lavoro inutile se poi non andasse bene meglio verificare prima.
Una volta fatto tutto il lavoro i dati possono essere passati da una parte all’altra (tabella/mappa) con facilità. Personalmente li terrei sulla mappa e genererei il json da elaborare o ad ogni modifica dei dati o dinamicamente ogni volta che viene chiamata la tabella. Alla fine ci dovrebbero essere due html che includi nella pagina principale come più ti piace. Volendo la tabella la si potrebbe anche richiamare in overlay sulla mappa stessa. Però adesso mi pare precoce perderci sui dettagli.

La struttura dati e la fonte mi preoccupa perché poi tutta l’interfaccia si basa su quella struttura.

ritorniamo alla questione sul sistema, io valuterei una alternativa a qgis perchè i POI possono cambiare nel tempo e non possiamo avere di mano sempre un qgis.

Se hai dato un’occhiata alla struttura dati vedi che le coordinate sono belle chiare, il lavoro (per gli inserimenti) è definire le coordinate e lo puoi fare come vuoi, l’importante è rispettare il sistema di riferimento geografico, poi si tratta di editare un file json e lo puoi fare come vuoi. Una volta che il sistema è su non è necessario passare per il gis. Io lo faccio adesso perchè mi è più semplice e poi genera tutto in automatico. Come farlo dopo è da decidere ma, ripeto, si tratta di editare un file di testo.