VirtualBox non funziona

Salve. È da ormai un po che cerco di far funzionare VirtualBox ma niente! Le installazioni dei sistemi operativi si bloccano e danno errore di installazione. Ho provato Linux Mint, Ubuntu, Debian e Kali.
Solo nella partizione in cui ho Windows tutto funziona correttamente.
Quale potrebbe essere il problema?

Ti mostra un messaggio di errore? Quale errore ti mostra? Se lo lanci a linea di comando virtualbox ti dice qualcosa?

Che errore ti danno? Come hai configurato le loro VM?

Certo ho impostato tutto correttamente! 4GB di ram e 4 processori, in più 128MB di scheda video, dopo di che ho lasciato le impostazioni di default che setta virtualbox per i sistemi linux.
L’errore che da è error numero 5

Non mi è mai capitato questo tipo di errore. La configurazione per il lettore cdrom virtuale è quella di default?
La iso che hai scaricato ha il checksum corretto?
Nei dettagli (che vedi sotto cliccando sul triangolo |> ) c’è scritto qualcosa di interessante?
Hai provato ad aggiornare virtualbox?

Si sì è tutto corretto, non ho toccato nulla. Sto usando la versione nei repository, ma ho provato pure l’ultima versione scaricabile dal sito ufficiale. Riguardo il checksum non l’ho verificato ma, ho scaricato un gran numero di volte la stessa iso e iso di altri sistemi, come ho già scritto; perciò non credo che sia quello il problema.

Nei dettagli ci sono dei messaggi interessanti oltre “Successfully demoted thread xyz of process zyx”?
Cosa succede se da live provi a formattare un disco e scriverci qualcosa?
Da bios hai abilitato il supporto alla virtualizzazione?

Ho provato a scaricare una versione di windows 10 e a mia sorpresa funziona perfettamente…
Non ho controllato, ma evidentemente nel bios è abilitato. Oltretutto, nella mia partizione del pc con windows, vitualbox non ha problemi li.
Non ho ben capito cosa intendi col formattare un disco e scriverci sopra, ma ad ogni modo con gparted me lo fa partizionare e formattare, poi l’installazione si blocca lo stesso.

Se da virtualbox sposti l’iso dal disco rimovibile in un altro disco o media?

Hai fatto il boot fisicamente con la stessa ISO giusto?

Come si chiama la iso e qual’è la sua checksum?

Si è la stessa iso. Sto usando la iso di linux mint 21.1 cinnamon.
Spostare la iso dal accatto sata ad un’ altro dici? Non saprei come fare.
Il checksum non so bene come si verifichi, la pagina da dove ho scaricato la iso è questa:

Linux Mint 21.1 "Vera" - Linux Mint

Sì. Di default se non sbaglio la iso viene messa all’interno del lettore CDROM virtuale sotto il Controller: IDE. Prova a metterla sotto il controller SATA o un altro tipo di controller.

F

Facendo sha256sum nomeiso.iso e confrontandolo con questa https://ftp.heanet.ie/mirrors/linuxmint.com/stable/21.1/sha256sum.txt. Dovrebbe essere uguale

Sul terminale? Come lo faccio?

Niente, ho provato a metterlo sotto il controller SATA ma nulla, il ché in effetti era possibile che fosse quello perché se creo una macchina Windows me lo mette li.

Scrivendo il comando che ti ho detto sostituendo nomefile.iso col nome del file e poi premendo invio.

Se non ci riesci, prova a usare gtkhash (presente anche su flathub Install GtkHash on Linux | Flathub)

Errore mio, scrivevo male una cosa…
Sono riuscito a verificare il checksum col comando sha256sum. E ho potuto notare che il codice è nettamente diverso! Ma non capisco il perché, è la 4° volta che scarico la iso ma il codice mi viene sempre diverso! Mai quello giusto. Non capisco il perché a questo punto.

Come si chiama l’iso, quale è il checksum che ti dice e da dove la scarichi?

Dopo svariati tentativi mi ha scaricato la ISO col checksum corretto! E ora funziona; ma in effetti è una cosa strana che si continui a corrompere il file.
La scarico dal sito ufficiale di Linux Mint e la ISO porta questo nome: “linuxmint-21.1-cinnamon-64bit.iso”.
Il checksum continuava a cambiarmi ad ogni download.

Da quale mirror? GARR?

Si esatto dal GARR. Perché è problematico?

Mhm in teoria no. Ho provato anch’io e al primo tentativo mi esce il checksum corretto. Il problema dei file corrotti ti esce spesso? Cambia la probabilità se usi un altro browser, mirror o ti attacchi a un’altra rete?