VirtualBox non funziona

Si sto provando e mi esce spesso il problema dei file corrotti. Anche cambiando browser. La rete ora non ho provato, ma dubito che sia quello.
Piuttosto credo che sia il mio sistema! Magari esso stesso non è puro, perché mi ricordo che avevo avuto dei problemi ad installarlo. Poi raramente mi crusha il browser o solo la scheda.
È possibile che il checksum non sia stato corretto sulla ISO che ho usato per installare il mio sistema?

Anch’io dubito* ma provare non guasta.

  • temo che sei sotto un proxy o un firewall che fa cose strane

Mhm mi pare davvero strano. Saresti un caso unico.

Mhm no. Non vedo come un installazione “corrotta” dell’host possa influenzare il contenuto di una iso scaricata dal browser

Hai provato a cambiare mirror? Dove vivi/in che regione?

Vivo a Milano. Ho provato vari mirror, quello che ha funzionato più volte è stato il primo il Cicku

Ho la VPN ma l’ho disattivata per fare il download e il mio router non ha configurazioni particolari.
Il firewall è quello standard di Mint.

Mhm molto strano…

Prova a farti aiutare da qualche LUG LugMap: Lombardia

Di che cosa si tratta?

I LUG (Linux User Group - Wikipedia) sono delle associazioni/gruppi di utenti che usano GNU/Linux e che si occupano di fare divulgazione sul software libero. Spesso sono disponibili a fare assistenza tecnica gratuitamente a persone.
LugMap è semplicemente una mappa di tutti i LUG noti in italia

(io faccio parte del LUG di Bergamo)

Ah interessante! Non capisco però come mai nella mappa di Milano, a parte un paio a nord, ce ne siano 2 in Piazza Duomo cosa impossibile, ci deve essere un errore.

Comunque ho notato che il problema si risolve scaricando via Torrent.

PS: Ho scoperto dopo che pure via Torrent non sempre mi scarica il checksum corretto.

Guarda, ci deve essere qualcosa che non va nel mio sistema.
Mi sono accorto che quando uso il comando da terminale sha256sum la prima volta mi stampa un codice errato e dopo un paio di volte mi dà il checksum corretto.
Mentre col programmino che mi hai indicato (GtkHash) funziona tutto perfettamente.

PS: Ho scoperto dopo che pure col programma qualche volta mi da un codice errato.

Ad ogni modo ti ringrazio davvero per l’aiuto e l’attenzione che mi hai dato.
E spero che riuscirò a risolvere tutti i problemi che mi riguardano.
Se avrò ancora bisogno di aiuto saprò a chi rivolgermi!
E ti ringrazio in anticipo.