Spin-Art con Gimp (da GimpLearn)

Ciao a tutti,
quello che vorrei proporvi oggi è di sperimentare il plug-in “spin-art-grid.py” realizzato da Tim di GimpLearn e ispirato appunto alla Spin Art (qualcuno in GimpChat ha perfino richiamato i cerchi di Kandisky).
Detto questo, l’idea è quella di utilizzare questo spazio per postare immagini derivate dall’utilizzo diretto del plug-in così come le propone Tim, oppure come meglio crediamo dando spazio alla nostra fantasia artistica digitale :star_struck:

Vi lascio i link del tutorial di Tim (senza plug-in) e dove invece scaricare il plug-in:

  1. How to create spin-art in GIMP

  2. Spin-Art Grid - Plugin (in realtà i plug-in a disposizione sono 3 e danno risultati differenti. Io ho utilizzato il primo. Attenzione che i 3 plug-in hanno lo stesso nome e quindi vanno provati uno alla volta)

Ora le immagini del mio primo esperimento:


Immagine di base (North American T-6 fotografato da me al museo storico di Bruxelles)



Risultato del plug-in con griglia minima 2x2 (inizialmente c’è la possibilità di scegliere i valori x e y della griglia che indicheranno al plug-in quanti cerchi realizzare. I cerchi verranno realizzati da selezioni a random e quindi dovrebbero risultare sempre diversi anche se si utilizza la stessa fotografia più volte. Nella miniatura si vedono le posizioni delle selezioni dalle quale sono state estrapolate le strisciate elaborate dal plug-in)



Risultato finale importato e scalato sulla forografia originale con l’immagine che mi è piaciuta di più ingrandita al massimo.


Sono o non sono spettacolari i risultati ? Che ne dite di iniziare a riempire di immagini il nostro nuovo forum per renderlo più accogliente ? :wink:

Lo spazio è aperto a tutti (nel rispetto di tutti) e quindi a presto e buon divertimento !

Fabrizio

Edit del 08/02/2023
ATTENZIONE ! A causa di alcuni problemi il sito GimpLearn potrebbe non essere raggiungibile. Se interessati, seguite questa discussione: Gimplearn potrebbe chiudere

Rieccomi :smiley:

Ho provato a giocare con alcuni dischi colorati che ho ottenuto dal plug-in segnalato (giusto per rilassarmi e divertirmi un pochino) e questo è il risultato:

Di seguito riporto la mia foto che ho utilizzato e il risultato “grezzo” del plug-in:



Una dritta: per far risaltare meglio i dischi ho duplicato i livelli che li contengono ed ho impostato la modalità di sovrapposizione di quello superiore in “moltiplica” al 50% … per il resto bisogna solamente dar sfogo alla propria fantasia oppure mostrare semplicemente i dischi in tutta la loro bellezza cromatica :wink:

A presto !
Fabrizio