Gimplearn potrebbe chiudere

Ciao a tutti,

purtroppo segnalo che Gimplearn potrebbe chiudere (per ora usiamo il condizionale) e personalmente sono parecchio dispiaciuto …

Seguo GimpLearn (così come GimpChat) da parecchi anni in quanto sono una miniera di ispirazione, risorse, tutorial, filtri ma soprattutto di gente appassionata di Gimp e del suo utilizzo in tutti i campi e quindi sarebbe un vero peccato perdere tutto.

Il problema è iniziato lunedi 6 febbraio quando il sito è stato improvvisamente chiuso, poi in GimpChat (dove alcuni utenti sono inscritti anche in GimpLearn) hanno cominciato a cercare informazioni e sembrerebbe che a causa di non so bene quali problemi, il “papà” (o comunque il principale amministratore) del forum Tim avrebbe deciso di chiudere tutto … successivamente convinto da alcuni amici di GimpChat (vedi qui: Gimp Learn down?) ha ricaricato il sito ma al momento è lentissimo, le immagini nei post non si vedono e il download delle risorse sembrerebbe impossibile … insomma un vero disastro :sob: e per concludere in bellezza, sembrerebbe comunque che una volta scaduto il dominio, Tim abbandonerà tutto …

Ho spesso citato GimpLearn nei miei post (compresi quelli nuovi di questo forum) ma visto quello che sta succedendo, fino a quando non saprò come andrà a finire eviterò nuovi link riferiti a GimpLearn e per quelli già citati aggiungerò una nota avvisando del problema in corso.

Per ora è tutto … cercherò di tenervi aggiornati.
A presto.
Fabrizio

1 Like

Sicuramente posso dire di comprenderlo bene. :sweat_smile: Per Gimp Italia sono lieto di aver trovato il supporto di ILS, altrimenti probabilmente avrebbe fatto la stessa fine.

Speriamo che Tim stia bene e riesca ad avere il meglio dalla sua vita.

Credo che la cosa migliore da fare sia archiviare la pagina su Wayback Machine e poi linkare qui la copia di archivio. Eventualmente si può anche cercare qualche versione archiviata per i link già esistenti.

Io posso solo immaginare quanto sia complicato mantenere da soli siti come il nostro o quello di GimpLearn e sono felice anche io dell’aiuto che abbiamo ricevuto … poi chiaramente prima vengono affetti e salute, poi se possibile anche il resto …

Ho già provato a verificare i bak più recenti ma sembravano già corrotti … riproverò con calma con qualche versione più datata, nel frattempo speriamo nel supporto di qualche membro di GimpChat …
speriamo di aggiornarci a breve con qualche buona notizia, sarebbe proprio un peccato perdere tutto il lavoro di anni di passione.

A presto.
Fabrizio