Problema installazione Linux

Buongiorno a tutti, sono più giorni che sto provando ad installare Linux su un vecchio portatile toshiba, ho preparato la pendrive avviabile, nel bios viene riconosciuta gli dò la priorità nel boot launcher e all’uscita dal BIOS parte Linux (ho provato sia Mint 22,21 che Ubuntu 24.10) entrambe le distribuzioni si avviano da pendrive e funzionano ma ahimè dopo essere state installate e avendo riavviato il pc con Pennetta estratta (al messaggio di richiesta di rimuoverla e premere invio) non appena si riavvia il pc o nelle successive accensioni mi chiede la psw del bios e poi appare il messaggio in alto “boot failed. P1-toshiba MK32…” (Penso sia il seriale del pc) Dopodiché altri due messaggi e poi torna all’elenco di scelta boot non so proprio come risolvere, pensavo fosse la distribuzione ma lo ha fatto con più versioni di mint ed anche con Ubuntu quindi penso sia il pc… Come potrei risolvere? In allegato se riesco vi lascio il video dell’accensione altrimenti le varie immagine in sequenza di ciò che accade! Grazie a tutti per ogni eventuale risposta :pray:t3: (posso caricare solamente un file in quanto nuovo utente) casomai vi lascio le altre in risposta? È possibile?

Dopo l’installazione, com’è l’ordine di avvio dei dispositivi di avvio? Dove hai messo GRUB?

Sospetto che il problema è che il bios non sa che deve fare l’avvio dal disco fisso

Non penso perché mi da boot error da qualsiasi unità/partizione ed infine mi torna alla selezione del boot e a qualsiasi unità do priorità mi ritrovo da capo…

Forse non hai creato la partizione EFI, oppure non è comparso il bootloader in “cima” al disco fisso…

Ciao a tutti, anch’io ho un problema simile.
Anche a me il pc (un Sony Vaio duo) non parte se installo linux (ho provato varie versioni). Purtroppo io posso dare pochi dettagli perchè il monitor del portatile si è rotto e devo usare un monitor esterno e, quindi, vedo solo che il portatile si riavvia di continuo dopo 1-2 secondi dall’avvio, ma non trasmette niente al monitor esterno, perciò non so che tipo di errore si verifichi.
Nel caso qualcuno fornisca una possibile soluzione (e la procedura passo-passo da seguire, visto che sono nuovo di linux) proverò a vedere se riesco a risolvere il mio problema