Ciao a tutti, anch’io ho un problema simile.
Anche a me il pc (un Sony Vaio duo) non parte se installo linux (ho provato varie versioni). Purtroppo io posso dare pochi dettagli perchè il monitor del portatile si è rotto e devo usare un monitor esterno e, quindi, vedo solo che il portatile si riavvia di continuo dopo 1-2 secondi dall’avvio, ma non trasmette niente al monitor esterno, perciò non so che tipo di errore si verifichi.
Nel caso qualcuno fornisca una possibile soluzione (e la procedura passo-passo da seguire, visto che sono nuovo di linux) proverò a vedere se riesco a risolvere il mio problema
In che senso non parte? Parte windows? Non si accende proprio? Il bios dice che non trova un bootloader? Vedi qualche messaggio di errore?
Se il computer ha un’altra uscita video, hai provato a collegarci un monitor e vedere se ti dice qualcosa in più?
Tendenzialemente ti consiglierei di rivolgerti a un lug locale. Vedi https://lugmap.linux.it/
spero di riuscire a essere chiaro nelle spiegazione…
dico “non parte” nel senso che, se installo xubuntu o mint, all’accensione del portatile il video si illumina, poi si spegne e poi si ri-illumina, si rispegne, ecc…
installando debian si illumina e resta fisso.
Quando dico “si illumina” intendo che i bordi del monitor diventano chiari facendo immaginare che il pc si stia accendendo, ma poi si spengono, si riaccendono, ecc. tutto il resto del monitor è completamente nero perchè il monitor (come dicevo) non funziona più.
Windows sul pc l’ho tolto. Ho formattato l’intero hd ed ho installato solo linux.
Usando la combinazione di tasti fn+F7 (che sul sony vaio dovrebbe trasferire l’immagine dal pc al monitor esterno), oppure tasto con la bandierina di windows + P (che ho letto che su linux serviva allo stesso scopo) non succede niente (cioè sul monitor esterno non viene trasferita nessuna immagine).
Il monito esterno è collegato tramite cavo vga. Avevo provato a collegarlo con hdmi ma non mi pare ci fossero differenze…
Se è un problema precedente all’interfaccia grafica, non succederebbe niente perché sono una funzionalità a livello di ambiente grafico, non HW.
Prova a smontare il portatile e staccare comunque il cavetto che va allo schermo rotto per vedere se cambia qualcosa (tipo che il bios si accorge che non c’è più lo schermo integrato)