Problema con boot su due hd

Ciao a tutti, seguendo i consigli del forum ho installato mint wilma su un ssd del mio pc, ho un altro ssd con win 10 e attualmente avviando il pc mi parte mint ma poichè lavoro ancora con windows e può capitare che lo accenda mia moglie,ancora meno pratica di me, andare ogni volta sul boot e selezionare manualmente il s.o. è un po scomodo.
Premendo shift all’avvio mi compare il grub ma non mi mostra windows tra le opzioni e anche accedendo a windows tramite fn+f8 ed entrando in uefi vedo solo un ssd, quello con mint, ma non mostra l’altro ssd con windows.
E qui finiscono le mie capacità e devo chiedere a voi sperando in una soluzione adatta alle mie scarse capacità.
Grazie per il vs tempo

Premettendo che sto qui da qualche mese e senz’ altro ci sono persone più tecniche ed esperte di Linux che possono darti dei consigli, ho letto che hai seguito “i consigli del forum” e, se ho capito bene, hai staccato il disco con Windows e proceduto all’ installazione di Linux Mint sul secondo disco. Domanda idiota: non puoi adesso staccare l’ HD di Linux e accedere solo all’ HD di Windows? Hai provato ad usare “Dischi” in Linux e vedere se c’è l’ altro HD?

In realtà i dischi sono accessibili tramite fn+f8 che fa comparire l’elenco di boot ma a quel punto gli altri componenti della famiglia non sono pratici di freccia su, freccia giù per selezionare il s.o.
Poi parte per default mint mentre per il problema esposto sopra già satebbe un traguardo se partisse winzzoz cui tutti sono abituati ma essendo gli hd fisicamente separati ho questa situazione. Ciao

Di solito questo problema è legato a os-prober. Hai già installato questo pacchetto? Cosa ti dice se esegui sudo os-prober?
PS: se scopri di doverlo installarlo, una volta installato lancia sudo update-grub2 e il problema si dovrebbe risolvere.