Problema con boot su due hd

Ciao a tutti, seguendo i consigli del forum ho installato mint wilma su un ssd del mio pc, ho un altro ssd con win 10 e attualmente avviando il pc mi parte mint ma poichè lavoro ancora con windows e può capitare che lo accenda mia moglie,ancora meno pratica di me, andare ogni volta sul boot e selezionare manualmente il s.o. è un po scomodo.
Premendo shift all’avvio mi compare il grub ma non mi mostra windows tra le opzioni e anche accedendo a windows tramite fn+f8 ed entrando in uefi vedo solo un ssd, quello con mint, ma non mostra l’altro ssd con windows.
E qui finiscono le mie capacità e devo chiedere a voi sperando in una soluzione adatta alle mie scarse capacità.
Grazie per il vs tempo

Premettendo che sto qui da qualche mese e senz’ altro ci sono persone più tecniche ed esperte di Linux che possono darti dei consigli, ho letto che hai seguito “i consigli del forum” e, se ho capito bene, hai staccato il disco con Windows e proceduto all’ installazione di Linux Mint sul secondo disco. Domanda idiota: non puoi adesso staccare l’ HD di Linux e accedere solo all’ HD di Windows? Hai provato ad usare “Dischi” in Linux e vedere se c’è l’ altro HD?

In realtà i dischi sono accessibili tramite fn+f8 che fa comparire l’elenco di boot ma a quel punto gli altri componenti della famiglia non sono pratici di freccia su, freccia giù per selezionare il s.o.
Poi parte per default mint mentre per il problema esposto sopra già satebbe un traguardo se partisse winzzoz cui tutti sono abituati ma essendo gli hd fisicamente separati ho questa situazione. Ciao

Di solito questo problema è legato a os-prober. Hai già installato questo pacchetto? Cosa ti dice se esegui sudo os-prober?
PS: se scopri di doverlo installarlo, una volta installato lancia sudo update-grub2 e il problema si dovrebbe risolvere.

Allora grazie al cazzo che GRUB non sa che c’è windows. In tal caso rilancia sudo update-grub2 mantenendo il disco con windows collegato. Grub2 non cerca i sistemi operativi all’avvio ma solo quando installato/configurato.

Grazie Amreo, il pacchetto è installato e ho fatto sudo update- grub2 ma il problema persiste, ora sono anche in contatto con mint forum ma temo che dovrò continuare con f8 e scegliere così.
Invece per clemcl, il tuo linguaggio sguaiato con un inesperto è del tutto fuori luogo perciò i “grazie al caxxo” riservali ai tuoi amici e parenti caro leone da tastiera.

…guarda che io non ti ho scritto perfettamente niente! Ti ha risposto solo Amreo e ti ha scritto “grazie al cazzo” riportando una mia considerazione che chiariva quello che TU avevi scritto. Non voglio fare l’avvocato difensore di Amreo, ma penso che la sua risposta sia stata chiaramente “ironica” (ah l’ironia, questa sconosciuta!) in conseguenza (e coerentemente) al tuo nick (hai notato che si pronuncia “esticazzi”?). Se non sai leggere neanche i post siamo messi maluccio (osserva i riquadri che riportano le frasi degli altri) !!! Comunque accetto le tue scuse. Buona giornata.

giusto,chiedo scusa, non sono ancora capace di scorporare i riquadri del forum.
Comunque non è che io non dica saltuariamente parolacce però le riservo a chi conosco, ecco perché la cosa mi ha infastidito, conosco e apprezzo l’ironia ma al mio primo post mi ha lasciato una brutta sensazione di mala accoglienza.
Scusa ancora, leggerò meglio.

1 Mi Piace

Schermata del 2024-10-11 12-32-37
Domanda: quando hai fatto partire l’installazione dalla chiavetta di Linux, ad un certo punto ti ha avvisato di aver trovato “Windows” e ti ha proposto di fare l’installazione a fianco di Windows?

comunque ti consiglio di leggerti questo manuale:

Con il disco di windows collegato giusto?

Comunque se non riesci a risolvere il problema, valuta di rivolgerti a un LUG locale. Vedi https://lugmap.linux.it/

Buongiorno, purtroppo no il disco di Windows era scollegato perché ho due ssd identici e mi ha preso la paranoia di sbagliare e sovrascrivere l’ ssd con cui mia moglie lavora, cosa che avrebbe provocato ore di ripristino e l’ ira funesta della consorte.
Comunque, anche dalle risposte avute dal forum mint, ho capito che le alternative siano pressoché simili tra selezionare con il grub o con f8 piuttosto mi sarebbe piaciuto che partisse per default Windows ma in fondo basterà abituarsi alla manovra.
Mi interessa invece la guida per installare a fianco di Windows per un asus t100 ha che uso solo per lo streaming accoppiato ad un dac dove win10 e pesante e lento.
Io sto usando mint 22 wilma ma la guida credo sia efficace comunque no?
Grazie per la pazienza.

Scollegato durante l’ installazione,come ho scritto sopra a Clemci spiegando il motivo per cui e ricollegato appena dopo.
Purtroppo non potevo permettermi di fare casini con il pc con cui mia moglie lavora da casa e non ho pensato ad altra soluzione ma pazienza.

Allora è ovvio che os-prober non lo veda, e quindi che non vada a finire nella configurazione di grub2.

Mi chiedo piuttosto perché quando parte windows, parte grub ma ok.

Non ci vuole un granché. Fai la normale procedura di installazione, e quando ti chiede come suddividere lo spazio/partizionare, scegli installa a fianco di windows (o fai partizione manuale). In ogni caso come sempre è bene fare un backup.

Direi di sì. È un caso uso frequente.

Quando accendo parte grub perché un frequentatore di linux mint forum mi ha fatto fare delle prove e grub, che prima neanche usciva, è comparso ma vede solo mint, nonostante mint sia installato in efi.
Semmai, giusto per curiosità, lunedi posto i risultati.
Tornando invece all’ installazione a fianco di Windows pensavo di dover partizionare prima il disco invece mi sembra di capire che si fa durante l’ installazione di mint.
Vabbè mi leggo il post per bene e poi semmai ti chiedo.
Grazie per il tuo tempo.

Da quello che scrivi, credo che tu, scollegando l’ hard disk con Windows, abbia installato solo Linux sul secondo HD. Se, facendo manovre, partono entrambi, lascerei tutto così. (Per opportuna conoscenza di partizionamento, installazione Linux in dual boot, cosa fare prima e dopo, mi guarderei i video di Dario di Alternativalinux)

Si, corretto! infatti lascerò, per ora, tutto così perche mia moglie lavora con win e non posso rischiare di fare casini per un’esperienza.
Adesso ho letto un bell’articolo sul dual boot passo passo che mi servirà per un portatilino che uso come media center musicale e ,da quanto ho capito, mint volendo fa tutto in automatico! l’ ideale per un principiante come me.

Prima di installarlo sul portatile ho due domande da fare
Dopo aver installato mint sul pc oggi ho voluto provarlo su un piccolo portatile asus transformer ha 100 in modalità live, tutto ok ma il desktop è uscito ruotato di 90 gradi.
Ovviamente ho provato a farlo con il menù display, lo schermo diventa nero per due secondi ma poi torna piegato a 90 gradi, dipende dalla modalità live e se lo installo funziona?

La seconda domanda riguarda il fatto che detto portatile lo uso solo come player musicale con un dac e la prova live mi serviva proprio per capire se il dac viene riconosciuto e funziona ma non ho potuto fare le prove perchè non vede l’ hd esterno dove tengo i files musicali.
Succede perchè sono in modalità live? ho pensato che fosse così perche nel pc mint vede tranquillamente gli hd esterni ma vorrei conferma.
Grazie per il vostro tempo

Ti rispondo, ma aspetta anche il parere di qualcuno più esperto, io sono con Linux da giugno scorso. 1) Da quello che ho capito, la modalità live ti permette di testare la tua macchina e tutti gli accessori e vedere se Linux riconosce e fa funzionare tutto quello che hai, quindi se il monitor non funziona, non funzionerà neanche quando installerai definitivamente il sistema. Quasi certamente potrai, e dovrai, installare i driver proprietari per fare andare bene il monitor (forse ti conviene fare prima un giro sul portale Asus e vedere se c’è qualcosa di utile). 2) per la seconda questione, non saprei cosa dirti.

Molto chiaro, grazie lo farò, peraltro essendo un portatile ho disponibili i driver sul sito, spero solo che sia così semplice.
Grazie ancora.

Quasi sempre è così. Nel tuo caso secondo me ti ha fatto fare modifiche per disabilitare l’autoselezione del meno/boot o impostare il timeout a 10s invece che 0.

Confermo. L’installer di solito permette di fare il partizionamento durante l’installazione, anche in maniera automatica.

Stai parlando del monitor del portatile giusto? Può capitare che alcuni produttori gli montano “ruotati”. Comunque in tal caso nelle impostazioni dello schermo/display è solitamente possibile cambiare la rotazione.

Dopo quanto torna piegato a 90 gradi? Dopo che hai cambiato la rotazione, hai confermato la scelta quando ti viene chiesto?

In teoria non dovrebbe dipendere dalla modalità live.

Potevi provarlo aprendo un qualsiasi video sul web (ipotizzando che non servano file musicali particolari, non so niente sulle periferiche DAC)

In che senso non lo vede? Non lo monta? O non se ne accorge?

Può darsi. Quasi tutte le modalità live delle distro sono configurate per “proteggere” gli HDD e evitare di incasinare i file in maniera accidentali. In tal caso prova a montarlo “dischi” o “kdisk” o quello che hai per vedere le partizioni sui dischi (o al limite, montarlo a mano con mount).

Potrebbe anche essere che la porta USB sia danneggiata.

Non ho mai visto un monitor che richiede dei driver. Sono abbastanza sicuro che le interfacce di uscita video(HDMI, VGA, DVI) siano standard.