… beh, mi sembrava fosse chiaro, che, parlando di driver proprietari, non mi riferissi al monitor in sé, ma alla “scheda grafica” usata dal SO !!! E che di questo difetto, come di altri eventuali problemini, te ne accorgi facendo girare la versione live di Linux Mint. (La mia personale esperienza è che, passando a LM 22 Wilma, poiché mi dava un fastidioso “schermo nero random”, ho capito che, per eliminare quel problemino, dovevo modificare alcuni parametri del SO relativi alla scheda grafica . Poi, però, non trovando alcun consiglio utile in questo sito, per non rischiare, sono ritornato a LM 21.3 Virginia, che funziona benissimo).
in effetti all’accensione parte subito mint, cioè il suo grub che non vede windows, se poi premo f8 al volo prima di grub posso scegliere l’hd con win10.
Ma giusto perchè ti eri posto la domanda perchè in fondo posso continuare con f8 finchè mia moglie ci lavora poi semmai reinstallo mint con la procedura giusta.
Per fare una prova empirica che mi dica se dipende dal portatile o dalla configurazione di mint scaricherò ora LM 21,3 Virginia e vediamo cosa succede tanto a me serve solo per girare foobar e pilotare il dac per sentire musica perciò non ne faccio un problema di versione.
Quindi per ora grazie mille e scriverò quì il risultato della prova.
ciao
Tutto risolto, per qualche motivo Wilma non ama l’asus transformer mentre Virginia ha fatto subito amicizia e tutto è filato liscio.
Due curiosità, l ottimo programma per gestire la musica, VLC nonostante installato dalla gestione programmi si frizza all’apertura e riavvia mint. Risolto con Strawberry, ottimo seppur pesante e di qualità musicale altissima.
Poi, tanto per copiare in qualche modo Wilma, Virginia si presenta con il grub a 90 gradi ma è una cosa sopportabile visto che dura un attimo.
Concludo ringraziando chi ha perso del tempo per aiutarmi e spero lo farete ancora al mio prossimo inciampo.
Grazie.
Ti ripeto: grub non cerca i sistemi operativi alla partenza, ma solo quando viene installato/aggiornato. È normale che non ci sia windows in quanto tu non glielo hai fatto vedere.
Non c’è bisogno di reinstallarlo per risolvere questo problema. Basta che fai come ti ho detto sopra.
Da gnome-disks o gparted o simile (tipo con il comando lsblk) lo vedi?
Potrebbe essere un problema legato alla lunga migrazione da Xorg a Wayland. Comunque ok.
Non ho mai visto un programma riuscire a fare riavviare una distro GNU/Linux a causa di un freeze… Puoi provare a aprirlo senza aprire un file (per capire se il file “causa” il freeze), oppure, se riesci, aprirlo da terminale cosicché vediamo il suo output e capiamo quale possa essere l’errore? Strano comunque.
Guardando qui ho scoperto due cose interessanti che non sapevo:
Si può gestire la rotazione a livello di bios. Prova a darci un’occhiata
Alcuni portatili hanno il sensore di rotazione
Per curiosità, prova a fare l’avvio in diverse posizioni fisiche.
Ciao, per il pc sospendo le operazioni perché ci lavora mia moglie e data la mia un’esperienza non posso rischiare oltre, medito di prenderle un portatile più in là così potrò smanettare su un pc cui posso fare a meno in caso di problemi.
Invece sul tablet ti confermo che vlc frizzava neanche usandolo ma solo al primo clic sulla pagina, e ho provato tre volte pensando ad un caso ma non posso fare prove perché ho installato Virginia che va bene, per ora se non che proprio ora, sentendo musica, sono andato per cambiare e ho trovato lo schermo nero …ma la musica andava così ho dovuto forzare lo spegnimento e per ora va.
Per concludere ti dirò che il bios per me è una cosa intoccabile perché so che si possono far casini in un attimo e poi ho anche win insieme che sta dritto come deve.
Si, ho provato a ruotare il tablet staccandolo dalla sua tastiera ma non ruota nulla e comunque con Virginia il problema non c’è quindi ok per me.
Spero solo di capire il perché di sto schermo nero.
Ciao e grazie.
Mentre ti rispondevo stavo ascoltando musica, mi giro verso il portatile per cambiare playlist e vedo che lo schermo è nero ma la musica va tranquillamente!
Premetto che è sempre alimentato quindi l’alimentazione è impostata su “MAI” sia per il salvaschermo che per la sospensione e di fatto ho dovuto forzare lo spegnimento.
Quindi le stranezze diventano due, VLC che frizza tutto e adesso lo schermo nero dopo un oretta circa.
Grazie.
mmh no non so neanche cosa sia il lug locale! è un forum?
Poi sai, temo che, qualsiasi cosa sia il lug, mi rispondano pensando che io abbia almeno le basi mentre come sai sono una pippa cui bisogna spiegare anche le cose semplici.
Mhm boh, potrebbe essere un impostazione a livello di bios, o non hai cambiato correttamente le impostazioni.
Non credo. Potrebbe essere una skill issue.
Pensavo di avertelo già detto da un’altra parta. Comunque sono dei gruppi utenti linux che si incontrano fisicamente sul territorio. In italia ce ne sono diversi e gli puoi vedere qui Mappa. Solitamente in questi gruppi su puoi farsi aiutare da altre persone più esperte, semplicemente chiacchierare o organizzare delle attività sul territorio.
Ah, si scusa intendevo il browser di VLC dove si scelgono i files musicali che sembra una pagina web.
Invece a proposito del LUG di cui parli non è alla mia portata io sono un settantenne curioso che dopo 30anni di windows vorrebbe esplorare altro ma mi immagini parlare con dei nerd? io che a malapena so fare copia incolla dei vostri consigli? No grazie mi spiterebbero in faccia e avrebbero ragione, ma grazie del consiglio e grazie a te per il tuo tempo.
Mhm sì. Nel mio LUG (BGLUG) spesso ci sono un paio di vecchietti(uno ha fatto il marmista, l’altro roba industriale credo) e riescono a parlare/integrarsi bene, seppure con goffaggine.
Non sempre sono dei nerd. Spesso sono abituati ad avere a che fare con gente inesperta e che ha bisogno di aiuto.
Macché. Non succede.
Se mi dici la zona dove abiti posso provare a fornirti informazioni specifici sui LUG locali.
Aggiornamento sulla situazione, ora lo schermo nero non parte più dall’ utilizzo di un’ applicazione ma lo fa direttamente all’ avvio subito dopo il logo. Boh!
Quindi la versione 22 partiva ma a 90 gradi, la 21,3 sembrava tutto ok ma oggi a distanza di 4 giorni non parte.
Proverei a reinstallare ma non so cosa si debba fare ovvero ora ho diverse partizioni create in automatico da mint ma se reinstallo sopra ci pensa l’ installer o devo prima fare qualcosa?
In che senso? Non ti mostra proprio niente? Il logo del portatile te lo mostra? Grub compare? Il logo della distribuzione (si chiama splash screen)? Se premi il tasto spazio durante la fase del logo ti mostra il registro/log di avvio? Compare qualcosa di interessante?