Preparazione Call for Papers 2021

Sarebbe ora di definire qualche parametro per la Call for Papers del Linux Day Online 2021…

Date: dal 1 luglio al 31 agosto (slittato di un mese rispetto allo scorso anno, tanto abbiamo visto che anticiparla non è utile anzi potrebbe persino essere contro-producente).
Sessioni proposte: nessuna. Del resto lo scorso anno tante candidature sono state comunque riallocate (o perché sottoposte a priori nella sessione sbagliata, o per far tornare i conti con la griglia del programma), ed alcune sessioni sono state inventate di sana pianta a posteriori per dargli un senso, tanto vale distribuirle quando si hanno tutte a portata di mano. Al massimo si mette un elenco di tematiche desiderate (cfr. il thread sul tema).
Slots: le opzioni “mezz’ora” o “un’ora” mi pare che nel 2020 siano bastate a coprire tutti i casi. Eviterei slot più corti (si perde più tempo con lo switch che fruendo i reali contenuti…) o più lunghi (diventa noioso).
Modalità: sarebbe utile chiedere già in fase di candidatura se si intende pre-registrare un video o fare l’intervento live.

Manterrei comunque valido il criterio secondo cui non viene accettato più di un talk per ogni persona (ciascuno ne può proporre quanti ne vuole, ma ne viene approvato al più uno).

Che sessioni scegliamo? Io propongo queste sessioni

  • generale
  • privacy e applicazioni libere per uso personale
  • dati aperti, cultura libera e formati aperti

Come scritto sopra: eviterei di stare a definire delle sessioni a priori. Lo scorso anno è servito solo relativamente, e sono state comunque modificate una volta ottenuto l’elenco dei talk.

Concordo in toto, forse l’unica cosa che aggiungerei è specificare se il talk è pensato per neofiti o è avanzato.
Così vediamo anche di bilanciare gli argomenti e forse riusciamo a coinvolgere quelli che non applicherebbero mai perché è la prima volta.

Non so possa rientrare nelle C4P, potrebbe essere interessante anche inserire una sessione con più persone tematica come si è fatta per il MERGE-it e/o fra diversi LUG.

Era stato suggerito in occasione dello scorso Linux Day Online ma non ha avuto molto seguito.

Comunque ben venga avanzare proposte in tal senso, quando la C4P sarà operativa. Il più è che qualcuno se ne prenda carico, andando ad individuare e coinvolgere le persone che possano partecipare ad una tavola rotonda.

In tal caso, forse servirebbe allora prevedere anche slot da un’ora e mezza…

Le tavole rotonde a me sono piaciute, ma forse perché vi ho partecipato da dentro. :smiley:
Per me si potrebbero riproporre.