Plugin per GIMP 3.x.x

Salve a tutti, ho pensato di aprire qui un therad dove ospitare le segnalazioni di nuovi plugin di Gimp 3.x.x.
Tutti possono contribuire, ma direi di stabilire delle semplici regole:

• devono essere stati testati da chi li inserisce
  • deve essere indicato il sistema operativo in cui sono stati testati
  • deve essere indicata la fonte con un link funzionante
1 Mi Piace

BATCHER: manipolazione di file batch (simile a BIMP)
Cominciano già ad arrivare i primi plug-in per GIMP 3: Batcher - Batch image processing plug-in for GIMP

Io l’ho testato con macOS Sonoma 14.7.3 e funziona.

Questo è il primo o uno dei primi… :+1:

SEPARAZIONE DI FREQUENZA A GIMP frequency separation plug-in: simple, easy, UPDATED

L’ho provato con macOS Sonoma 14.7.3, funziona.

1 Mi Piace

NIKGIMP Le Nik Collections direttamente nel menu di Gimp: nikgimp | A GIMP3 Nik-Collection Plugin

Testato e provato con successo sul mio sistema macOS 14.7.3 Sonoma.

1 Mi Piace

MASCHERE DI LUMINOSITA’
Luminosity Mask Drive-Thru 2 in Gimp 3 (direi fondamentale per il ritocco fotografico):

Ho testato con successo la versione 2.22 con Gimp 3.0.2 sotto Linux Mint 21.3

FILTRI GEGL

Una novità di Gimp 3.0 è che i filtri in GEGL di Linux Beaver appaiono nel menu, io ne ho trovati in Filtri > Text Styling e in Filtri> Render> Fun, i filtri sono un centinaio… nell’immagine ce ne solo alcuni.

lo scaricamento dei filtri si fa da qui: https://github.com/LinuxBeaver/LinuxBeaver/releases/tag/Gimp_GEGL_Plugin_download_page

Questi filtri non vanno nella cartella plugins, ma nella cartella
~/.local/share/gegl-0.4/plug-ins su Linux (ricordare i permessi di esecuzione) altre informazioni nella pagina.
C:\Users\USERNAME\AppData\Local\gegl-0.4\plug-ins su Win
per mac non ci sono.

Il funzionamento dei filtri è simile agli Alpha to logo, e viene applicato solo sul livello selezionato.

1 Mi Piace

DODGE & BURN (SCHERMA e BRUCIA) non distruttivo

Testato con successo con Gimp 3.0.2 sotto Linux Mint 21.3 (semplice nel concetto ma utilissimo per ritocchi fotografici e non distruttivo rispetto ai comandi simili già presenti in Gimp).

A presto e buona Pasqua a tutti !

Fabrizio

Funziona anche in macOs.

Invece no, non compare nel menù.

@charlie Ciao,

maschere di luminosità io lo trovo sotto il menù LIVELLI - MASCHERA - LUMINOSITY MASK DRIVE… (nel mio caso è l’ultima voce del menù …)

Se poi per caso il comando non funzionasse, prova a lanciarlo dopo aver duplicato il livello con l’immagine originale (quindi sul livello duplicato).

Fammi sapere.

Fabrizio

Grazie Fabrizio, in realtà avevo dimenticato di rendere eseguibile il tutto con il comando da Terminale macOS

chmod -R +x Percorso_Nome_Cartella_del_plugin

Ora funziona.

1 Mi Piace