Plugin per GIMP 3.x.x

Salve a tutti, ho pensato di aprire qui un therad dove ospitare le segnalazioni di nuovi plugin di Gimp 3.x.x.
Tutti possono contribuire, ma direi di stabilire delle semplici regole:

• devono essere stati testati da chi li inserisce
  • deve essere indicato il sistema operativo in cui sono stati testati
  • deve essere indicata la fonte con un link funzionante
1 Like

BATCHER: manipolazione di file batch (simile a BIMP)
Cominciano già ad arrivare i primi plug-in per GIMP 3: Batcher - Batch image processing plug-in for GIMP

Io l’ho testato con macOS Sonoma 14.7.3 e funziona.

Questo è il primo o uno dei primi… :+1:

SEPARAZIONE DI FREQUENZA A GIMP frequency separation plug-in: simple, easy, UPDATED

L’ho provato con macOS Sonoma 14.7.3, funziona.

1 Like

NIKGIMP Le Nik Collections direttamente nel menu di Gimp: nikgimp | A GIMP3 Nik-Collection Plugin

Testato e provato con successo sul mio sistema macOS 14.7.3 Sonoma.

1 Like

Luminosity Mask Drive-Thru 2, maschere di luminosità in Gimp 3 (direi fondamentale per il ritocco fotografico):

Ho testato con successo la versione 2.22 con Gimp 3.0.2 sotto Linux Mint 21.3

Una novità di Gimp 3.0 è che i filtri in GEGL di Linux Beaver appaiono nel menu, io ne ho trovati in Filtri > Text Styling e in Filtri> Render> Fun, i filtri sono un centinaio… nell’immagine ce ne solo alcuni.

lo scaricamento dei filtri si fa da qui: https://github.com/LinuxBeaver/LinuxBeaver/releases/tag/Gimp_GEGL_Plugin_download_page

Questi filtri non vanno nella cartella plugins, ma nella cartella
~/.local/share/gegl-0.4/plug-ins su Linux (ricordare i permessi di esecuzione) altre informazioni nella pagina.
C:\Users\USERNAME\AppData\Local\gegl-0.4\plug-ins su Win
per mac non ci sono.

Il funzionamento dei filtri è simile agli Alpha to logo, e viene applicato solo sul livello selezionato.

1 Like