Linux Mint 22.1 è lento: come risolvo?

Salve, in effetti una domanda l’avrei:
ho installato Linux Mint 22.1 su unvecchio "Asus EeeTop Pc model et1610PT ", avente cpu Intel(R) core ™ duo T6600 2.20GHz e 4gb Ddr2 di ram, inizialmente dotato di sistema operativo Windows7, ma il pc risulta molto lento, ho quindi provveduto ad acquistare un hd Ssd per vedere si si raggiunge un’operatività accettabile.
Domani lo monto e installo il sistema operativo. Volevo chiedere, nel caso risultasse ancora troppo lento con Mint, a quale alternativa più leggera di Linux potrei affidarmi.
Grazie per la pazienza.

Che Desktop Environment usi?
Ho cercato le specifiche del PC è tutti dicono ram massima 2 GB, i tuoi 4 installati li vedi tutti?

xfce 64 bit
si, sono montati due banchi da 2 GB ognuno e risultano al sistema.

Devo scusarmi, ho indicato un mdello diverso , non è et1610PT, ma “Asus Eee Top ET2203T”.
Sono rimbambito …

OK. questa è un’altra cosa :grinning:
Però ora mi viene il dubbio di cosa voglia dire “lento”, specialmente con un DE leggero come quello che usi. Dovresti provare un benchmark che dia dei dati più valutabili.

Impiega veramente molto tempo per aprire le applicazioni.
Prima di Mint ho provato ad aggiornare windows da 7 a 10 e ovviamente era inutilizzabile, tanto era lento. Pensavo che con linux avrei trovato un fgrande miglioramento e invece il miglioramento c’è stato, ma non in modo sostanziale.
Ho pensato che una gran parte della lentezza potesse essere imputabile all’hard disk e ho provveduto ad acqistarlo, ma prima di installare il sistema operativo volevo essere sicuto che mint fosse la scelta giusta.

Ciao, intanto dovresti specificare la versione di Mint che vorresti installare… ci sono diverse versioni, ad es., XFCE, MATE o Cinnamon, la XFCE è decisamente più leggera delle altre versioni… poi potresti installare la LMDE (Linux Mint Debian Edition), ecc., le trovi qui:

Qui trovi un’elenco esaustivo di distro Linux, da togliersi qualunque sfizio, ovviamente ti converrebbe scegliere tra le distro “leggere”, visto che la installeresti su un dual core con 4 gb di ram, ecc.,:

Sulla destra c’è l’elenco delle distro più utilizzate al momento…

Si dovrebbe capire da cosa dipende la lentezza, distro leggere fino al peso piuma esistono, ma, ovviamente, danno sempre meno utilità.
Io ho un vecchio portatile della serie eee e per farlo andare con linux ci ho dovuto smanettare su parecchio perchè, essendo per così dire originale nella sua essenza, la sola installazione non metteva a posto tutto. BTW non è comunque diventato una scheggia.
Per chiarire dove può essere il problema occorrerebbe indagare meglio sulla configurazione e sulle eventuali prestazioni di ogni pezzo. In precedenza avevo ipotizzato difficoltà sulla parte grafica, ma se usi XFCE è già abbastanza leggero.
Se dovessi risolvere io il problema, oltre all’indagine già detta su configurazione e prestazioni dei singoli componenti, proverei ad installare una distro “minima”. che abbia solo l’essenziale e poi ad aggiungere i resto un pezzo alla volta e vedere come si comporta la macchina.
Se vai su DistroWatch come suggerito da skrunk, trovi lo strumento di ricerca che ti permette di estrarre quelle che hanno determinate caratteristiche. Ti direi di dare un’occhiata a quelle “old Computers” per trovare qualche cosa da provare.

PS linux Mint: personalmente ho abbandonato Ubuntu ed Ubuntu-derivate da quando ha adottato Snap, oltre ad altre poco piacevoli politiche.

Oggi ho montato l’hard disk ssd e fatto nuova installazione, sempre XFCE e per adesso sembra andare in modo accettabile.
Alla fine la la scarsa velocità, credo possa essere imputata all’hd.
Grazie per l’assistenza.

Un messaggio è stato unito a un argomento esistente: Che distro mi consigliereste come neofita (che non sia ubuntu-based)?

Un messaggio è stato spostato in un nuovo argomento: Che distro mi consigliereste come neofita (che non sia ubuntu-based)?