Ciao, se posso, approfitto ancora della tua disponibilità.
Ho un altro pc ( Intel(R) Core™ i5-6600 CPU @ 3.30GHz con 8 gb di ram), su cui vorrei installare linux. Piano piano, se riesco, vorrei abbandonare completamente windows.
In alternativa a Ubuntu e derivati, quale distro mi consiglieresti di provare? Ovviamente bisogna tenere conto che sono completamente neofità di Linux e anche abbastanza capoccione.
Grazie
Ciao, io andrei tranquillamente su Linux Mint Cinnamon, concordo con mauromago, il tuo i5-6600 con 8 gb di ram la regge benissimo, è semplice sia da installare che da gestire come utente…
Poi puoi provare anche distro più ostiche, a piacere… la Ubuntu classica non piace neanche a me, in quel segmento non disdegnerei UbuntuStudio, completa, ricca di software di creatività, ad es., programmi di grafica e multimedia, poi Arch e derivate, Slackware, le derivate Red Hat, ecc.
Linux Mint è basato su ubuntu.
Mhm Modicia OS? (Best Linux distro for beginners of 2025 | TechRadar)
Ammetto che non la conosco/l’ho mai usata.
Ops… mi son perso “(che non sia ubuntu-based)?”
La Modicia OS l’ho installata un anno fa su un pc lenovo di un amico, non sarebbe male, la cosa che non mi era piaciuta è che, mi pare di ricordare, ti proponeva di utilizzare l’Office 365… all’amico poteva andare anche bene, venendo da Windows e volendo recuperare quel pc…
Ti dico la mia, per quel poco che può contare. La scelta della disto da usare è condizionata in parte dal HW che usi, ma per lo più da cosa vuoi fare e da come ti piace avere la macchina. Tieni conto che semplificando al massimo il concetto (e banalizzandolo un po’) alla fine Gnu-Linux non è altro che l’assemblaggio di diversi pezzi, che puoi sempre rimuovere, sostituire, aggiungere, ecc… La difficoltà è mantenere sempre il tutto coerente, per fare questo in modo facile esistono le distro, che aiutano parecchio. Aiuta bene a capire la storia ed il senso delle distribuzioni quest’immagine qui (se non l’hai già vista) https://it.wikipedia.org/wiki/Distribuzione_Linux#/media/File:2023_Linux_Distributions_Timeline.svg.
Ritornando a quando detto prima: Che ci vuoi fare con il PC? Perché questo è importante per capire quale strada prendere. Personalmente non mi concentrerei più di tanto sul SW incluso nella distro, quanto sull’impostazione generale del sistema e quindi sulla “famiglia” della distro. Io ora uso Debian come sistema principale e ho un paio di macchine virtuali con MX-Linux (che è sempre Debian derivata). In tutti i sistemi uso DE Mate, e la scelta del DE conta abbastanza su come sarà la tua macchina alla fine .
Infine un consiglio non richiesto, ma che do sempre agli amici che convinco ad avvicinarsi a Linux: meglio dare un taglio netto a Windows e passare direttamente a Linux, piuttosto che provare a fare una transizione lenta. La ragione è che nel primo caso avrai più difficoltà a fare le cose per un certo periodo (in genere sono 3 mesi sulla base delle esperienze dei miei amici), poi la nebbia si dirada ed appare il sole. Nel caso in cui il passaggio sia lento, continuando a tenere windows come la coperta di Linus (con la S), avrai sempre la possibilità di fare le cose in un altro modo ogni volta che trovi una difficoltà, ma questo ti impedirà di superare realmente i problemi ed il traguardo di usare con sicurezza un sistema Linux arriverà in tempi molto più lunghi, o forse non arriverà mai (esperienza di alcuni amici).
Chiarissimo. Grazie per le delucidazioni. proverò a fare tesoro delle tue parole e credo che proverò a sperimentare. Ovviamente non ho mai avuto intenzione di affiancare Linux a Windows, anche io ho sempre pensato che bisogna darci un taglio netto . comunque l’unica mia preoccupazione nell’uso di Linux, è rivolta agli eventuali problemi di drive e di compatibilità, per il resto, avendoci già smanettato un pochino, non vedo grosse difficoltà.
Non sono d’accordo: secondo me è meglio fare una transazione graduale per ridurre lo stress della migrazione e prendere confidenza
Bravo
(comunque vale sempre il consiglio di farsi aiutare dal LUG più vicino.
Ti consiglio di dare un occhiata a ZorinOS, o Q4OS, Wubuntu sono sue distribuzioni rivolte proprio agli utenti Windows, per facilitare il loro passaggio. Tuttavia se sei un giocatore e vuoi qualcosa di più “pronto per il gaming” le distribuzioni più adatte sono: Nobara OS, Garuda Linux, Pop!_OS. Scegli quella che ti si avvicina al tuo utilizzo e ti ispira di più.
Ovviamente ognuno ha la propria rispettabile opinione che è dovuta alle proprie esperienze. Le mie sono che chi ha “cancellato” windows dal pc (seguendo il mio consiglio) per un paio di mesi mi ha telefonato più volte al giorno, anche per le cose più banali, poi le telefonate si sono fatte rare e dopo ancora occasionali. Ora sono felici utilizzatori di Linux e non pensano affatto di tornare indietro perchè windows non gli manca. Chi ha voluto tenere windows, dopo aver installato Linux mi ha chiamato raramente. Se gli chiedevo come andava scoprivo che il sistema Linux veniva acceso poco e sempre più raramente… e poi alla fine disinstallato. Perchè in fondo è vero quello che dici rispetto allo stress, e se ti sei lasciato una via d’uscita alla fine usi quella e non vai avanti. Su questo la penso come Cortez (del quale per altro penso tutto il male possibile): se non puoi tornare in dietro dovrai andare avanti.
Comunque sto usando mint come unico sistema operativo, è vero che sembro un cretino e ogni volta devo andare a leggere in rete anche per le cose più banali, e non sempre ci capisco, però piano piano …
M’intrometto a questa discussione solo ora, perchè l’ho letta proprio ora .
Io ho fatte tante prime esperienze, partendo da Fedora. Dopo tanti anni di fede incontrastata su quel S.O, ho deciso da circa tre anni fa di passare ad Ubuntu, per problemi legati alla scheda video del mio pc, aggiornato radicalmente ne suo hardware.
Poi anche Ubuntu ni ha dato problemi, questa volta legati però ad un software di programmazione che in Ubuntu non mi funziona più bene. Perciò l’anno scorso, non volendo mettere più mani al codice del programma che uso, ho deciso di passare a LinuxMint, dove quel tal mio programma funziona quasi bene.
Devo dire che la composizione grafica della schermata di LinuxMint.Gnome nonè prprio di mio gradimento ma, tutto sommato, m i trovo bene.
Personalmente penso che la tua scelta su LinuxMint sia, al momento, ottima.
Vedrai tu stesso che approfondendo, nel tempo, Linux, vorrai provare altro, perciò …
Buon cammino e buno lavoro Linuxiano
Io uso Fedora spin KDE e mi trovo bene ! il problema di Fedora , se lo vogliamo chiamare cosi ,è che sicuramente avrai bisogno dei pacchetti di RPMFUSION perchè per motivi legali non hanno messo driver proprietari e cose cosi,installati quei pacchetti ti ci troverai benissimo ! Io ci disegno con un display grafico XPPEN,ci stampo documenti con una canon pixma usando il filo(da ieri anche con wifi installando il pacchetto " system-config-printer " che presumo sia di gnome,installandolo va pure dalle impostazioni plasma ),ci sono di dafault i pacchetti Flathub a parte gli RPM ,poi c’è il gruppo ufficiale italiano su telegram se hai bisogno di aiuto ! Inoltre la transazione tra le versioni è indolore solitamente .
Ciao, ho aspettato un poco a risponderti perchè la tua domanda si presta a molte divagazioni. Ognuno è convinto e giusto sia cosi che la sua distribuzione sia la migliore. In realtà sono tutte ottime distribuzioni. Io uso da anni PCLinuxOS con Mate ( non amo i fronzoli… ), ho accettato l’aggiornamento quasi quotidiano anzi è stata proprio una mia scelta. Io non voglio che tu la installi, mi piacerebbe che il tuo percorso non ubuntu ti portasse a provare ( non sono poi molte le distribuzioni indipendenti ) le varie disponibili leggi Fedora, Suse, Manjaro. Lascerei perdere le altre come Arch, Gento, ecc. sicuramente fantastiche distribuzioni ma non proprio alla mano ( un po come comperare una pianta se hai bisogno di una sedia ). Comunque prova, prova, prova.