Importare immagini raw

@CP_Pitto @charlie Ragazzi comincio a essere a corto di idee …

La mancanza dei dati exif nel file xcf esportato da Darktable è una situazione che si presenta a tutti e quindi è quasi sicuramente un bug che speriamo venga risolto il prima possibile … però per me e @charlie chiaramente non è un problema perchè comunque li ritroviamo nei jpg o nei tiff.

Io e @CP_Pitto dovremmo avere in comune tutto ossia:

  • sistema operativo Linux Mint (nel mio caso versione 21.3 Cinnamon)

  • Darktable 4.6.1 versione flatpak (la configurazione in fase di esportazione l’abbiamo verificata ed è praticamente uguale)

  • Gimp 2.10.38 versione flatpak (la configurazione in fase di esportazione non l’abbiamo confrontata ma l’unica cosa da fare per i dati exif è quella di confermare il salvataggio nell’apposita casella della finestra di dialogo “esporta immagine come jpeg”)

La differenza su alcune parti non tradotte in italiano nel mio Darktable potrebbe essere dovuta al fatto che la versione 4.4.2 non mi risultava tradotta e avevo quindi copiato il file di traduzione a mano … magari quanto fatto influisce ancora, ma riguarda sicuramente solo la traduzione (vedi qui) … diversamente non avrebbe senso …

Io non so @CP_Pitto come te la cavi con l’inglese, ma quasi quasi varrebbe la pena di provare a chiedere aiuto anche in Pixls.us … io sono registrato ma praticamente solo per seguire meglio il forum ed appuntarmi eventuali argomenti interessanti, perchè io e l’inglese non ci capiamo proprio … poi un giorno prenderò coraggio e con gli strumenti di traduzione mi lancerò anche nelle discussioni in lingua inglese :sweat_smile:

Al momento l’ultima idea che mi viene sarebbe quella di provare a sviluppare il file RAW con Darktable 4.6.1 e poi di aprirlo con Ansel (che è un fork di Darktable curato da Aurélien Pierre, ex sviluppatore di Darktable andato in disaccordo con il resto del team) e vedere se l’export dei dati exif nei file jpg o tiff avviene senza problemi … se così fosse, potresti anche usare direttamente Ansel in attesa di trovare una soluzione definitiva (qui trovi l’opinione di Maurizio Paglia: perchè mi piace Ansel)

Per ora (purtroppo) è tutto.

A presto.

Fabrizio