Annunci rilasci Darktable

Ciao a tutti,

innanzitutto il 22 luglio è uscita la versione 4.4.2 di Darktable, ma per gli appassionati di questo software penso che ormai non sia più una novità:

Il problema (mio) per questa versione è che non ho trovato la traduzione in italiano e siccome io e l’inglese purtroppo non andiamo proprio d’accordo, ho provato a cercare una soluzione … visto che l’ho trovata, desidero condividerla !

Traduzione Darktable 4.4.2 in italiano

Innanzitutto oggi ho testato con successo la soluzione sia in windows (con Darktable 4.4.2 portable) che in linux con la versione nel formato flatpak.

Dalle ricerche che ho fatto e che mi hanno permesso di trovare il file it.po con la traduzione del programma in italiano, ho dedotto che chiaramente la traduzione è pronta e quindi a parte le soluzioni “fai da te”, immagino che a breve o con il prossimo aggiornamento arriverà a tutti.

Detto questo, elenco quello che ho fatto:

  1. ho scaricato il file it.po dalla pagina ufficiale di darktable con tutte le lingue
    (https://github.com/darktable-org/darktable/tree/master/po)

  2. ho convertito il file it.po nel formato it.mo (necessario per funzionare) con un convertitore online (https://po2mo.net), in alternativa dovreste usare il programma poedit

  3. ho rinominato il file it.mo in darktable.mo

A questo punto bisogna cercare la cartella corretta dove copiare il file darktable.mo:

  1. per windows:
    C:\Program Files\darktable\share\locale\it\LC_MESSAGES (per la versione portable di Darktable bisogna cercare la cartella it nella cartella di installazione portatile del programma)

  2. per ubuntu e derivate (nel mio caso Linux Mint) e Darktable flatpak:
    /var/lib/flatpak/app/org.darktable.Darktable/current/active/files/share/locale/it_it/LC_MESSAGES/darktable.mo

N.b.: sempre nel mio caso non ho trovato le cartelle it/LC_MESSAGES e quindi ho dovuto crearle con la variante it_it/LC MESSAGES a causa dell’esistenza di un link con il nome it

Vi lascio un paio di link che mi hanno aiutato a trovare la soluzione:

Ed infine la schermata del mio Darktable 4.4.2 in italiano:

Per ora è tutto … purtroppo ormai la mia presenza in Gimp Italia è praticamente nulla per vari motivi (tra cui la passione per la lettura e il desiderio di approfondire le mie conoscenze in ambito fotografico e di editing fotografico) e di questo sono dispiaciuto … in ogni caso qualche sporadica apparizione sarà ancora possibile :wink:

Buona serata a tutti !

Fabrizio