Non trovo che Linux vada installato di serie nei computer, guardate cosa è successo ad Android: è diventato un sistema insicuro e bisogna mettere un antivirus.
Per prendere virus c’è Windows, dove almeno ci sono buoni antivirus.
Se si è esperti abbastanza da farsi l’installazione Linux allora va benissimo.
Ai vecchi tempi quando vendevano un computer c’era il cd di Windows XP e tutti erano capaci a metterlo nel lettore cd… non mi sembra che ci voglia una grande intelligenza per riuscirci.
Ai giorni nostri c’è gente che non rinnova il sito internet perché ha paura che il programmatore gli rubi i dati… e non capiscono che il sito web è di pubblico dominio.
Forse non è il caso di fargli usare Linux senza che nemmeno sappiano che non è Windows, cosa che ho visto di persona.
Resistiamo ai Linux usati dal 5% degli utenti, che però hanno capito come si usano le cose che ci sono dentro, quando dico che le partizioni sono fette di hard disk e che il coltello si chiama Gparted mi considerano un alieno.
Non sono d’accordo: sebbene non sia l’unica famiglia di OS liberi(esiste anche, ad esempio FreeBSD e openBSD), è uno strumento molto importante per riavere la (libertà che è stata rubata da Microsoft e compagnia)[Cos'è il software libero? - Progetto GNU - Free Software Foundation]. Con windows/macos, gli utenti hanno meno libertà, e alcuni segni di ciò ad esempio, sono le varie funzionalità malevoli presenti che chiaramente gli utenti non vogliono. E poi, vogliamo parlare di come sia possibile farsi aiutare dall’amico sviluppatore e non si è obbligato a rivolgersi a Microsoft? (idem apple e altri software proprietari).
Non mi risulta che sia mai diventato insicuro, sai qualcosa di più specifico?
Ma anche semplicemente se si ha fiducia in se stessi.
Alcuni dati potrebbero essere comunque nascosti, tipo quelli degli utenti. Comunque è la prima volta che sento qualcosa del genere. È così difficile trovare uno sviluppatore di fiducia?
Fidati dell’intelligenza delle persone. Diversi anni del BGLUG(e altri LUG) ha dimostrato che è possibile a far impare alle persone ad usare GNU/Linux con successo anche senza che abbiano una profonda dimestichezza con i computer, anche vecchietti e circensi
android insicuro? io che senso? mai saputo che serva l’antivirus.
io comunque non lo uso mi tengo alla larga da tutti i prodotti google. (anche se esiste Android Degooglizzzato)
Chi lo sa… ma basta che uno solo sia per Linux, e la scelta non manca.
Ormai i linguaggi che non badano al sistema operativo ci sono, e non tutti quelli che fanno i virus rinunciano alla possibilità di colpire computer sguarniti solo perché gli fanno tenerezza.
Tutti ad avere il problema di essere spiati da Google & Microsoft… che sono multinazionali e devono rispondere alle leggi di tutto il mondo… qualcuno che si preoccupi dei delinquenti informatici lo si trova? Magari cercandolo col lanternino.
Ah, già… dimenticavo Linux è sicurissimo, e di default. Beato chi ci crede.
Per favore installate WINE…, poi usate programmi craccati, tanto Linux è sicuro.
Guarda, capisco lo scetticismo, ma stai confondendo un po’ di cose.
Android ≠ Linux desktop. Android è pieno di roba Google, patch distribuite male e app da mille fonti. Non c’entra molto con una distro Linux “normale” come Ubuntu, Fedora, ecc.
Linux non è immune ai malware, ma è molto più sicuro di Windows per come è fatto: permessi più rigidi, niente eseguibili a caso, pacchetti firmati, e la gente non gira loggata come amministratore.
I problemi tipo quello di AUR o Snap ci sono, certo. Ma succedono perché uno installa pacchetti da fonti esterne senza leggere. In qualche modo è un po’ come scaricare crack da siti strani su Windows.
Linux è usato da anni su server, supercomputer, router, NAS… e nessuno lì si sogna di passare a Windows “perché ha antivirus migliori”.
Dire che “Linux è sicuro solo se sei esperto” è un po’ come dire che “una cintura di sicurezza funziona solo se sai guidare bene”. La verità è che Linux sbaglia meno per default.
Poi oh, se uno vuole sentirsi più sicuro con Windows e 3 antivirus che si litigano i file, libero di farlo eh
Per favore abbassiamo i toni. Che Google sia poco privacy-oriented è un dato di fatto e che debba rispondere alle leggi di tutto il modo ho i miei dubbi in quanto hanno subito multe dalla comunità europea più volte. Alla Apple non sono stinchi di santo ma per lo meno il loro modello di business si basa su hardware “overpriced” e quindi si spera abbiano meno interesse a raccogliere dati.
Non ho mai parlato di installare WINE né tantomeno di usare programmi crackati. Siamo appassionati di Linux e quindi il solo fatto di aver compiuto questa scelta implica un utilizzo abbastanza consapevole del computer.
Quando si parla di sicurezza informatica è chiaro che l’unico sistema totalmente sicuro sia quello spento e col cavo di rete scollegato.
Se facciamo pero’ un calcolo di minacce presenti/rischi/storico attacchi Linux è relativamente sicuro per l’utente comune che non ha un server acceso h24.
C’è il rischio di prendersi un ransomware? Forse, ma si spera sempre che essendo il sistema aperto qualcuno si accorga di un’eventuale vulnerabilità e ci metta una pezza. Finora la comunità Linux è sempre stata abbastanza celere …
@vitforlinux Ti rispondo al primo post che hai fatto sull’argomento…
Intanto è un’opinione tutta tua che i sistemi GNU/Linux non vadano installati di serie su pc, notebook, ecc., ci sono ditte, soprattutto all’estero che vendono da anni prodotti con tale S.O. a bordo e ben vengano ditte italiane a seguire l’esempio…
Aggiungerei che sarebbe ora che la Nazione passasse all’Open Source, sia per il Settore Pubblico, sia per quanto riguarda l’Istruzione, scuole, Università, ecc. e tanto altro…
Android è nato da una costola di GNU/Linux, personalizzato e venduto da Google, percui la comunità Linux non ha niente a che fare con tale problema…
Poi sono venute fuori altre ditte che han creato le loro versioni, ecc.
Chi ti ha detto che prendi necessariamente virus utilizzando GNU/Linux?
Gli antivirus, pure ottimi si installano anche sui S.O. GNU/Linux, soprattutto a livello server, non tanto per proteggere GNU/Linux ma se scarichi files, ec., che devono arrivare agli utenti Windows, loro possono beccarsi i virus, percui gli antivirus in GNU/Linux vengono utilizzati prevalentemente da filtro per chi ha Windows…
Le installazioni basilari di GNU/Linux ormai sono alla portata di quasi tutti gli utenti, ma in caso di dubbi c’è la comunità Linux con ILS e i LUG e ultimamente con le Sezioni Locali ILS a cui rivolgersi, in tutta Italia…
Il chè a noi interessa poco o niente, no? Non è un Forum Microsoft…
Comunque… esistono in commercio delle riviste tipo LinuxPro che una volta abbinavano i DVD con le distro, adesso mettono il link sulla rivista e da lì puoi scaricarti la distro… oppure rivolgerti ai LUG o alle Sezioni Locali ILS
Stai facendo un minestrone, prima di tutto se hai un’attività lavorativa e vendi i tuoi prodotti tramite il web dovresti prima informarti su come funziona il sistema… ti faccio un esempio, non moltissimo tempo fa in Aruba hanno avuto un problema, è andata a fuoco la sala UPS, on rimasti fermi per quasi 2 giorni, il che li ha poi convinti a replicare il datacenter all’estero… c’è stata gente che si lamentava perchè stava perdendo un sacco di soldi… magari poteva pensarci prima e sceglier un provider che fosse in grado di gestire le situazioni di questo tipo, no? Oltretutto pagando meno di 50,00 € all’anno!!! Adesso per Aruba la cosa non sussiste più perchè con il datacenter replicato decade il problema…
Mi trovano d’accordo, se gli fai discorsi del genere…
GParted fa parte di GNU/Linux come tanti altri programmi di Amministrazione, utilissimo ma da utilizzare con cautela, soprattutto dai principianti
Ti ringrazio per il grassetto, mi aiuta coi miei vecchi stanchi occhi.
Se hai soldi abbastanza per un computer con Linux preinstallato ti compri un MAC, che è un tantino più bello… e ci puoi mettere programmi come Photoshop, Autocad, MS Office.
Dice un vecchio detto: per cambiare il mondo devi prima cambiare la gente, ora a mettere Linux obbligatorio ci penserà la comunità europea… ci sarà da piangere a convertire i tecnici… poi quando li avranno cambiati vedremo cosa preferiscono.
Dimenticavo, Aruba l’incendio l’ha avuto il 29 aprile 2011 va bene usare server da meno di 50 euro… da 14 anni.
Se hai soldi abbastanza per un computer con Linux preinstallato ti compri un MAC, che è un tantino più bello… e ci puoi mettere programmi come Photoshop, Autocad, MS Office.
Scusa non capisco più di cosa stiamo parlando…
E che c’entra il Mac con Linux preinstallato? Mac OS è BSD non GNU/Linux .
Ma a parte questo di cosa stiamo discutendo? Che Linux non è sicuro? Che è meglio Windows? Che è meglio che in pochi usino Linux perché cosi’ oltre a gongolare e sentirci pochi eletti diminuiscono i rischi di prendere un virus? Sinceramente dovresti scegliere un argomento, creare un topic apposito e discuterne senza fare un minestrone pazzesco.
Che poi sembra che GParted sia la quintessenza della difficoltà. E’ un semplicissimo programma per gestire le partizioni che può’ capire benissimo anche un utente Windows (qualcuno ricorda Partition Magic?)
870 euro un portatile con Intel N200 e Linux preinstallato
1780 con l’ i7
Non mi intendo di MAC… ma ce ne sono che costano meno, ecco cosa c’entra MAC.
Io non sono un idealista… bado alle tesche, allora un bel PC normale (made in China) con Win e poi ci metto cosa voglio con le mie manine, e Win lo tengo dato che l’ho pagato. Dual boot!
Vogliamo Linux preinstallato in un computer made in Europe? Poi costa!
Come dice IvoErMejo purtroppo Autocad è sempre Autocad. Se tutti usassero Librecad, allora si che si potrebbe usare per lavoro.
Linux non è per pochi eletti quando lo chiamano Android… preinstallato e preso di mira tramite app dello store.
Si potrebbe usare Linux se un intero paese lo usasse… ma se non è così poi ci sono ostacoli. Già solo un vecchio MS Office non è compatibile col nuovo… chissà che disussioni con LibreOffice su Linux che non ha i font Microsoft
Vorrei vedere qualcuno che decida di usare Gimp che amo per fare grafica professionale… ora Adobe offre funzioni di AI che sveltiscono il lavoro. Su Gimp 3 c’è un filtro AI basato su Stable Horde, oppure AIGoR che ho fatto io, e funziona solo su Linux, ma questi filtri non sveltiscono il lavoro.
E quindi? un qualunque pc da supermercato con almeno i3 puoi portarlo a casa con 500 euro. Questa frase non vuol dire nulla
Che tu non ti intenda di Mac è palese. Forse non ne hai mai acceso uno . Ma a parte quello ce ne sono che costano meno hai ragione… ma ancora…cosa c’entra?
Stai dicendo il contrario di quello che hai scritto 2 post fa: comprate un Mac (non MAC quello è il MAC address delle schede di rete)
chi ha detto che lo vogliamo? se non sbaglio qualche post sopra si e’ scritto che l’Europa dovrebbe spingere sull’open source (software) che non è l’hardware.
Ancora sta storia che Android è linux. Ha in comune il kernel, ma come è strutturato ne fa un prodotto un po’ diverso.
Comunque se vuoi un computer con Linux preinstallato occhio alla tastiera, difficilmente sarà italiana. E poi qualsiasi computer da supermercato… con Windows, con Linux se li trovi fa notizia.
E se Linux devi installarlo siamo sempre allo stesso punto: Linux è una scelta.
Comuque anche Ubuntu è un prodotto diverso da Debian (ecc…ecc…)… Android è una distro GNU/Linux.
su una cosa ti do ragione. I portatili con Linux preinstallato sono una presa in giro. Costosi e assolutamente inutili a mio avviso. Alla fine vai al Mediaworld, Trony ecc. ti compri quello che ti piace, formatti l’Hard disk e installi Linux.
Buttare una licenza Microsoft costa comunque meno che comprare un PC con Linux preinstallato il più’ delle volte.