Cosa che fanno in molti… de gustibus… Vedi sopra, non è detto che costi poi più di uno con Windozz Linux e Android non sono la stessa cosa, ma te lo abbiamo già detto, mi sa…
Di per se non è così insicuro(purché sia aggiornato), però se l’utente ha la tendenza a cliccare ovunque o ha installare app “strane”, potrebbe essere che dopo un tot tempo si ritroverà ad aver annunci pubblicitari sul telefono o schifezze varie. E in tali casi un “antivirus” potrebbe essere utile. Nulla può difendere gli utenti da cazzate che fanno, ad eccezione di una buona interfaccia utente(e una buona educazione).
Non solo, anche da un buon design del sistema operativo.
Concordo
Però il link è specifico per i server, non utilizzo desktop generale
Questo però non dipende dalle cavolate del’utente.
Però le vulnerabilità software sono differenti.
È meno peggio di un qualunque smartphone con un fork di android tipo lineageos, /e/os, grapheneOS o altri?
In realtà il movimento del software libero(e quindi noi) è nato dalle restrizioni delle libertà, non dallo spionaggio.
Tranquillo che gli sviluppatori fanno già molto attenzione alle vulnerabilità dei software, soprattutto all’aumentare della popolarità.
Però c’è un botto di software proprietario sopra, che è un male per l’utente.
Concordo, era il topic sulla presentazione del povero @mariner13. Comunque appena finisco questo messaggio ci penso io a spezzettare la discussione.
Non ho fatto un confronto a livello hw. Se è effettivamente più costoso (e se non ha libreboot/coreboot/osboot o caratteristiche di nicchia) allora in tal caso potrebbe avere più senso comprare un portatile mainstream e fare il rimborso della licenza.
Non è necessario che sia usato da un intero paese.
Una volta mi è capitato di vederlo a una fiera dell’elettronica.
Non sempre. In alcuni casi offrono un valore aggiunto reale come:
- maggiore riparabilità (framework)
- libreboot (https://minifree.org/)
- privacy, sicurezza e sicurezza della catena di approvigionamento e consegna(puri
- ARM (Pinebook - PINE64)
- Compatiblità certa e assistenza
Un altra cosa @skrunk e @LDB79 quando rispondete a un utente, citate il messaggio con lo strumento citazione. Per farlo basta che selezionate il testo del messaggio che vi interessa citare, vi compare il pulsante cita, lo cliccate e quindi vi compare il testo del messaggio all’interno del blocco quote e scrivete la risposta sotto. Se fate così, fate un favore per tutti perché rende la vostra risposta molto più leggibile, comoda e con i riferimenti incrociati.
(ho comunque sistemato i vostri messaggi in cui avete citato male)
Da molti anni uso Linux. Ho utilizzato varie distribuzioni: Ubuntu, Fedora ed ora la 22.1 di MINT/CINNAMOM con la quale mi trovo molto bene. Quello che mi serve nella mia quotidianità lavorativa è presente e quindi non posso che invitare altre persone ad utilizzare l’Open Source. Ora poi con la IA ed un corretto uso del “terminale” si è veramente padroni del PC utilizzando macchine che a detta di alcuni sono obsolete! Quella che utilizzo è un ASUS del 2011. Saluti…
Boh diciamo che a me funziona bene, l’hardware mi piace, ha diverse funzioni interessanti e di sicurezza quindi preferisco iOS. Mi manca il tempo di informarmi/ procurarmi un telefono Android “puro” e cercare le alternative a iCloud/calendari/findmy…
diciamo che la sincronizzazione con un ecosistema mi serve quindi tra quello Google e quello Apple preferisco il secondo.
Poi come sempre quando ti abitui a un’interfaccia fai fatica. Mi son reso conto quando per lavoro mi hanno dato un telefono android di quanta difficoltà avessi anche per fare le operazioni più’ elementari tipo capire dove erano le applicazioni , trovare la galleria ecc…
Certo ma sicuramente dover accettare i termini e le condizioni di un sistema che raccoglie dati sull’utente a me dà fastidio (e penso anche a chiunque scelga del software libero). Lo faccio quando non ho scelta e devo assolutamente usare il servizio perché lo usano gli altri (tipo whatsapp) ma ne farei volentieri a meno.
Per me ci sono varie distro, quelle per esperti e quelle per novizi, e va bene che tutti lo usano a modo loro.
Il tuo discorso comunque (parlo di chi ha iniziato il thread) é molto… sconnesso.
La necessità di un antivirus? Un utente esperto puó comunque non accorgersi di un virus, mica prendono virus solo gli sprovveduti, é solo piú comune per loro.
Inoltre uno puó sviluppare virus per linux (e accade) anche ora.
E quindi? che antivirus usate su linux nella vostra macchina personale? a parte Clam non credo ce ne siano poi molti.
Non conosco nessuno che usi antivirus su macchine Linux a livello Desktop…
Tutto sommato sono contento di aver mosso le acque… ma avere le idee chiare è importante, proprio oggi ho letto di un malware per Linux che tiene sotto scacco SSH, e VirusTotal non lo rileva, naturalmente non viene spiegato come sapere se lo si ha o no.
ALLEGRIA!!! diceva Mike.
Puoi citare le fonti così facciamo qualche ricerca?
In effetti è vero, ed è un malware particolarmente bastardo perché non viene rilevato neanche nei log.
Se vai più a fondo nella notizia però viene anche descritto che non sia così facile da prendere. Prima occorre che l’attaccante ottenga un accesso (diretto o remoto) alla macchina e i privilegi di root o superuser.
Ottimo, grazie, è una cosa che ignoravo, poter citare nel Forum
Intanto postare il nome di questo malware, così sappiamo nello specificodi di quale si tratta, sarebbe meglio
Ho letto la notizia questa mattina di sfuggita. Comunque lo trovi se lo cerchi.
PLEASE stop feeding the trolls…
Ciao; ho letto post e repliche, ma credo che al giorno d’oggi i viruses siano un problema relativo indipendentemente dalla piattaforma. Mi spaventano molto di piu’ gli exploit sul sistema, che purtroppo vediamo essere annunciati sempre piu’ spesso sia su Windows sia su Linux (e pure su Android, ma qui il discorso si allargherebbe perche’ ho la sensazione che molti siano ‘governativi’).
Non credo che ci sia da preoccuparsi eccessivamente. Quasi sempre le vulnerabilità di sicurezza che riguardano il software libero e che permette che gli exploit funzionino vengono risolte molto rapidamente e le modifiche vengono distribuite con rapidità.
Il discorso è un po’ diverso se sei un target specifico per attori malintenzionati ma non credo essere il tuo caso.
4 messaggi sono stati spostati in un nuovo Argomento: Errore “authentication required for mail submission” su thunderbird