Buongiorno. Scrivo di nuovo su questo argomento per sapere se qualcuno ha provato a fare l’installazione in oggetto. Prima di tutto vi informo che sono un neofita di Linux e, prima di cancellare definitivamente Windows 10, ho creato la chiavetta USb per la prova Linux “in live”. Tutto bene, ma quando vado ad installare NON mi carica l’avvio di “grub”, ho provato decine di volte a rifare l’installazione. Ho notato, guardando qui e là dei tutorial, che Linux ha bisogno di una partizione EFI di almeno 512MB, ma se la trova già nel disco carica lì il suo “bootloader”. La partizione EFI che il disco presenta è di 100MB ed è inoltre non modificabile, non so come dire, “intoccabile”, ecco. Forse il problema è questo? L’installazione di Linux tenta di mettere il file di “avvio” in una partizione protetta? Ed il fatto che abbia bisogno di 512MB mentre è solo di 100MB è influente? Sarei grato di conoscere la vs. opinione, anche se ho già deciso di “cancellare definitivamente il sempre più odioso Windows 10”. Grazie per l’eventuale risposta.
Ciao
prova ad entrare nel tuo BIOS all’avvio digitando F4 o F12 (dipende dal modello del tuo computer), vai al menu Avanzate, quindi controlla se la modifica dell’ordine di avvio ha un’opzione Linuxmint che puoi selezionare come prima scelta, salva ed esci dalle impostazioni del BIOS
In BIOS non c’è alcuna traccia di opzione Linuxmint, né in Advanced né in Boot Options. È come se non fosse stato installato il Boot di Linux.
Probabilmente Linuxmint non è installato. Controlla con gparted (o altro usb con OS live) le partizioni del tuo disco e vedi se c’è traccia di mint.
Eventualmente reinstalla Mint seguendo le istruzioni passo passo.
Potresti seguire questo per l’installazione.
Dovresti poter estendere la EFI di Windows con Gparted, riducendo altra/e partizione/i…