Linux Mint 21.3 "Riparare la sequenza di avvio"

Dopo aver installato Linux Mint 21.3, non mi appare la finestra di doppio boot. Quindi ho seguito le istruzioni della guida per “riparare la sequenza di avvio” e ho inserito il comando “sudo grub-install --root-directory=/mnt /dev/sda”.
La risposta è: “Installing for x86_64-efi platform. grub-install: error: cannot finde EFI directory” !!!
Sono alla prima installazione e l’ho fatta diverse volte, ma non riesco a venirne a capo.

Questo messaggio significa che grub-install non trova /boot/efi. Ciò può significare che:

Ti consiglio di rifare l’installazione seguendo la guida che ti ho indicato (e creando una partzione EFI secondo la guida indicata sopra).

… avevo già letto “Come installare Linux Mint con partizioni manuali” di alternativalinux e dice che “Se installi Linux in dual-boot, in un computer in cui sia già presente Windows, una partizione di sistema EFI è già presente. Al termine dei partizionamenti, Linux la utilizzerà automaticamente per installarci il suo boot loader accanto a quello di Windows, per consentire la scelta del sistema operativo all’avvio.” Bene, il mio PC ha già una partizione EFI di 100MB. Ho rifatto diverse volte l’installazione sia non creando la partizione EFI sia creandola di 300MB, il mio hard disk ha due dischi e ho seguito perfettamente le istruzioni utilizzando lo spazio “unallocated” di 146,48GB del disco C. Questa è la foto del mio hard disk prima della installazione. Adesso rifaccio per l’ennesima volta l’installazione - senza creare una partizione EFI e creando tutte quelle descritte da Dario di Altervista e pubblico la foto delle partizioni dopo l’ ennesimo tentativo di installazione. Grazie

Questa è l’ immagine del mio disco post installazione di Linux : non ho creato la partizione EFI perché già presente, ho creato solo l’area swap e, per semplificare, ho creato un’unica partizione root utilizzando tutto lo spazio residuo, poi ho selezionato il device per il boot. Risultato? Zero installazione dual boot di Linux, non appare il GRUB e riparte tranquillamente “solo” Windows 10. Allego una foto del mio disco dopo l’ennesimo tentativo fallito !!!

Dove stai installando grub?

Linux Mint in installazione dual boot dovrebbe, secondo tutorial e guide un po’ vecchiotte, riconoscere ed installare il boot sulla partizione EFI di WIndows (dev/sda1).

Questo argomento è stato automaticamente chiuso dopo 180 giorni. Non sono permesse altre risposte.