Ciao,
volevo portare qualche dato e fare qualche ragionamento.
E’stato detto che
‘2FA (twoo factor authentication) sia stata resa obbligatoria negli ultimi anni per motivi di sicurezza’
Ni.
Mi risulta (confutatemi) che le banche stanno modificando il loro modo di accedere ai conti online per recepire la direttiva Europea denominata PSD2 di cui darò informazioni a breve.
Mi sono chiesto però, Se ci sia effettivamente l’obbligo di utilizzare queste app (come token virtuali), e in particolare perchè esse dovrebbero essere migliori rispetto a strumenti già utilizzati come il token fisico.
(Ho letto anche di possibili problemi di sicurezza legati agli OTP via sms anche se ad intuito mi sembra una soluzione migliore delle app)
Sono incappato in questo articolo (un pò datato ma credo ancora valido):
[1] Token virtuali nel PSD2: aumentano i rischi?
In cui c’è c’è anche un reindirizzamento a maggiori informazioni sulla normativa:
[2] PSD2: cos'è e cosa cambia nei pagamenti con la nuova direttiva europea
Al di là delle modalità (obbligo) e recepimento della PSD2, a me pare che l’obbligatorietà dell’app, che denunciano molte banche, non è necessaria in quanto l’utilizzo ad esempio di un token fisico non contraddice la direttiva perchè soddisfa uno dei tre fattori indicati nel link 2 paragrafo ‘Strong Customer Authentication’ e in particolare il secondo (possesso).
Mi sembra di capire quindi che, come spiegato in 1, e’ una comodità (discrezione) della banca quella di utilizzare l’app, e il suo utilizzo non solo non è necessario ma potrebbe essere controproducente rispetto alla sicurezza.
Altra cosa che è stata detta (e che ho sentito anche io) è la questione che il token fisico ha un autonomia limitata.
‘da quello che so si può fare finchè la pila non si esaurisce poi serve l’app’
Nei fatti è quello a cui obbligano diverse banche.
E non è possibile riceverne un altro come si fa quando si deteriora la carta bankomat?
Magari in un tempo prestabilito e calcolato prima che la pila sia esaurita completamente?
Questi ragionamenti sembrano avvalorati anche dal fatto che non tutte le banche impongano le apps.
Nella ricerca di alternative e/o workaround al problema, vorrei aggiungere, per chi non lo sapesse, che gli sportelli bankomat (dipende dal modello) permettono la visione del proprio saldo e delle ultime operazioni effettuate, la produzione di bonifici etc.