Conti correnti operabili senza app proprietarie

Ciao mythsmith.

Sarebbe interessante raccogliere i vari feedback in un unico posto (ad esempio un wiki).
Le liste che ho menzionato nella tabella, infatti, fanno riferimento solo ad alcune variabili: android senza gapps, microg (il tuo caso), root.

Vengono tralasciate per semplicità e sintesi altre informazioni che potrebbero essere utili, tipo quelle della tua risposta o possibili conflitti tra i feedback.

Ad esempio nella lista riferita a BPER (colonna “A”) si dice che non funzionano le notifiche. E’ anche il tuo caso?
Dato che è un informazione che manca, ti sarebbe possibile provare l’app anche su android senza gapps?

Grazie.

Concordo sulla wiki ed anzi, rilancio con una soluzione più semplice e rapida. Si potrebbe per esempio utilizzare un file README.md sul Gitlab di ILS.

Quando ho pensato di raccogliere i dati di questa discussione in una tabella ho pensato subito anche al fatto di poter inserire altre informazioni (come i feedback) in un wiki come ho visto fare per altri progetti.

Ho chiesto alla comunità e mi è stato suggerito di utilizzare una piattaforma git (github,gitlab etc) e un file readme. E così ho fatto (anche se su codeberg).

Forse ho avuto delle mancanze, ma non ho visto molti contributi esterni.

Mi chiedo se la causa non sia dovuta proprio alla scelta di git, in quanto non tutti hanno dimestichezza con questi strumenti (e io stesso non li ho usati spesso)

Non sono gli spazi web che mancano (tra l’altro tutte le piattaforme citate hanno una sezione dedicata proprio al wiki) ne i contenuti. Quello che manca sono le persone che se ne occupano.

Inutile creare l’ennesimo spazio se poi nessuno partecipa a riempirlo.

Volevo dire che è possibile rendere il primo post come “wiki” e modificabile da tutti qui sul forum.

La tabella poi si fa semplicemente così:

Salve a tutti,
io sono correntista del servizio online di BPM, WeBank, e oltre l’app, ha un sito web davvero ottimo dove si può fare ogni tipo di movimento, con notifiche push attive anche ad ogni transazione Pos, sms gratuiti che però ho disattivato, estratti conto di ogni carta (anche di credito), e funzioni avanzate di pagamento (cbill, bollo auto e tasse varie in PA o PagoPA)

Feedback quindi ottimo e per mia esperienza molto meglio di altri servizi online provati (N26 e postepay) che però tengo a precisare non utilizzo da molti anni ormai, non so di eventuali aggiornamenti.

L’applicazione è richiesta/obbligatoria? Ed è software libero?

L’app non è assolutamente open, ma non è necessaria né per il primo login né per i successivi utilizzi (non è sempre stato così). Il sito web invece non so dirti esattamente come o con cosa sia stato sviluppato

/e/ non ha gapps e lì le notifiche funzionano. Ora sto provando una ulteriore combinazione.
Per me avere app come banca, spid, etc sul telefono è un rischio di sicurezza enorme, perché il cell è sempre in giro con me ed è facile perderlo, inoltre queste app hanno mille trucchi per tracciare ogni cosa che fai.

Quindi sto migrando tutto su una immagine di LineageOS virtualizzata con virtualbox: quando mi serve lo spid, o la banca, o qualsiasi altra cosa proprietaria ed obbligatoria, avvio l’immagine e faccio quel che serve.

Ho già provato con l’app di LepidaID e di BPER, e sembrano funzionare correttamente.
Il piano poi è quello di criptare l’immagine, in modo che anche se perdo il computer (molto meno probabile del cell!) nessuno può facilmente accedervi. Infine, farò dei backup dell’immagine: se cambio telefono o computer non ho bisogno di migrare faticosamente le app critiche (che solitamente vanno reinstallate e riattivate con procedure noiosissime).

1 Mi Piace

Per chiarezza: mi riferivo alla tabella che ho creato nell’altra discussione (Liberare l’utilizzo di OTP).

Questa:
[1] OTP_libre/10_Lista.md at main - OTP_libre - Codeberg.org

in essa, nella riga riferita a BPER, ultima colonna, viene citata un’altra fonte:
[2] https://lista.lealternative.net/#microg

In cui si fa riferimento all’app di BPER.
Quì viene detto che l’app funziona con Microg ma non le notifiche.
[3] La colonna ‘SENZA MICROG’ fa riferimento ad un installazione senza gapps (naturalmente).
Il comportamento senza Microg non è stato testato (o meglio non sono arrivate segnalazioni positive/negative)

/e/ utilizza Microg (che sono un alternativa alle gapps)
Io dicevo se potevi testarlo anche rispetto [3], su altro telefono,
dato che comunque utilizzi il servizio.

Il fatto che tu dica che le notifiche funzionano contraddice quanto detto in [2]
e conferma l’interesse nel raccogliere più feedback e confrontarli/analizzarli.

Per quel che riguarda la virtualizzazione non entro nel dettaglio, ma è comunque una possibilità
(interessante), anche se non proprio semplice e immediata, specie per un utente inesperto.

Grazie per averla condivisa.

La mia banca unicredit fino a quest’anno l’ho sempre usata senza applicazione ma con un token che generava delle password , negli anni ho cambiato il token più volte adesso da qualche mese ho l’applicazione e il fatto di dover validare l’accesso da PC usando l’applicazione sul telefono mi infastidisce abbastanza . Ci sono altri servizi che usano questi sistemi di autenticazione l’ultimo con cui mi sto scontrando è l’autenticazione per entrare nel mio account teams lavorativo da casa ( stanno digitalizzando richieste ferie e tutto il resto ) anche per questo ho dovuto installare un autenticatore sul telefono . Ho obiettato che mi collego da PC e così sono obbligato ad avere lo smartphone sempre disponibile e funzionante ,non mi sanno rispondere hanno assunto una persona dedicata perché il passaggio sta creando non pochi problemi ,sto insistendo ma sul fatto di trovare un alternativa all’autenticarsi con l’app non mi sanno rispondere