Cancellare scritte su immagine jpg o png con un solo livello

Buonasera. Questa è la prima volta che scrivo. Ho un problema, ho un’immagine a cui vorrei cancellare il testo esistente per aggiungerne altro. Ho seguito varie guide e tutte dicono, sostanzialmente, la stessa cosa: usa la lente per ingrandire la parte da cancellare; usa la funzione clona per prendere una parte dello sfondo sa sovrapporre alla scritta; usa il pennello per cancellare la scritta. Ho seguito queste istruzioni, purtroppo, non va. Quando attivo la funzione clona e vado sull’immagine mi appare il segnale di divieto che impedisce la raccolta dello sfondo. Una scritta mi dice che devo attivare una nuova sorgente perla duplicazione e di usare ctrl più clic per attivare. Purtroppo non accade nulla. Vi sarei pertanto, grato se qualcuno potesse, cortesemente, aiutarmi a risolvere il problema. Grazie.

Benvenuto in questo forum!

Sicuramente questo metodo è uno di quelli utilizzabili, ma in realtà non è l’unico. In questo topic, per esempio, ne discutevamo uno diverso:

Ѐ corretto: il pennello clona funziona dicendogli prima da quale altra zona dell’immagine vuoi clonare.

Qui sono descritte nel dettaglio le varie modalità che si possono usare con questo strumento:

https://docs.gimp.org/it/gimp-tool-clone.html

Qui un video su YouTube:

Qui un tutorial dal sito di Mora Foto: