Eliminare testo da fumetto

Ciao a tutti.
In rete si trovano varie tutorial su come eliminare sfondo da immagine.
Io invece vorrei “ripulire” il fumetto lasciando lo sfondo.
Ci sono vari siti che lo fanno ma vorrei provare usando GIMP.

Allego esempio ed attendo vostro aiuto.
gimp_01

Grazie in anticipo.

Visto che lo sfondo è sfumato, userei lo strumento clona. Ma serve comunque molta manualità… Ti faccio un video?

Non ti so dire se esistono metodi più semplici e immediati.

EDIT
Non ho capito cosa vuoi eliminare, se solo il testo nel fumetto o se anche il fumetto. Se parli solo del testo, il consiglio resta di usare lo strumento clona. Se invece vuoi eliminare anche il fumetto, mi sa che la cosa diventa impossibile :thinking:

Quello che vuoi fare si chiama “region inpainting” in alcuni software.

Tempo fa (mamma mia quanto sono vecchio :sweat_smile:) su Gimp si faceva con Resynthesizer ma credo che ora non sia più aggiornato.

Non saprei dirti se Gmic contiene funzionalità simili, di base comunque l’idea è che:

• selezioni molto grossolanamente il contenuto del fumetto disegnando con la selezione lazo intorno al testo
  • usi la “bacchetta magica” (selezione fuzzy) per sottrarre lo spazio chiaro, quindi ottieni una selezione solo del testo
  • allarghi leggermente la selezione (1-2 pixel bastano)
  • esegui un filtro che faccia la funzione di inpainting

Perdona la brevità, sto scrivendo dallo smartphone.

OK ho controllato e confermo che su G’MIC ci sono diversi filtri di inpaint, molti dei quali richiedono che si riempia l’area da coprire con un colore chiaramente distinguibile, per esempio il rosso pieno.

Quindi bisogna:

• selezionare il testo, allargando un po’ la selezione come dicevo prima (io ho fatto un paio di pixel)
  • fare click su Selezione > Definita (importante, evita l’antialiasing che crea solo problemi)
  • riempire di rosso l’area

Otteniamo questo:

Si deve quindi utilizzare G’MIC, come descritto bene in questo articolo:

https://patdavid.net/2014/02/getting-around-in-gimp-gmic-inpainting-content-aware-fill/

Io personalmente ho usato Inpaint [Multi-Scale] coi valori di default. Certo, in genere bisogna fare sempre qualche ritocchino finale “a mano”, ma questo dovrebbe essere un punto di partenza valido.

Risultato finale

1 Mi Piace

Buonasera.
@Lazza @Gargaros
Sono fermo a seleziona testo!! Non riesco a cavare un ragno dal buco…animalisti permettendo!!
Avete voglia di fare un video??

Grazie se potete.

Da parte mia posso fare un video su come usare Clona. Col metodo di Lazza puoi seguire la guida nel link (usando traduci se non mastichi bene l’inglese). Però varda che prima devi scaricare Gmic.

EDIT
No, meglio non optare per Clona: ho fatto una prova ed è più complicato di quanto pensavo. Serve molta manualità e il risultato non è apprezzabile.

Scarica Gmic e usa il metodo Lazza, ti conviene. Su YT comunque ci sono varei guide già pronte, trovale cercando “GIMP - G’MIC Inpainting”.

@Gargaros Grazie per la tua disponibilità. Mi armo e parto ad applicare il metodo Lazza.
Appena ho news…ritorno!!