per tutti gli appassionati di fotografia segnalo che il 16 aprile è stata rilasciata la versione 8.0.0 di Digikam, noto gestore di raccolte di fotografie con strumenti di catalogazione, sviluppo ed elaborazione di file raw, jpg e molto, molto altro.
Le note di rilascio le potete trovare al seguente link:
Di seguito le pagine per il download e la documentazione di supporto:
Ciao,
segnalo che è stato rilasciato Digikam versione 8.5.0 con diverse correzioni e miglioramenti tra cui " Native Apple Silicon Package" dedicato a chi usa Mac:
Vi lascio anche il link del post in cui ho espresso le mie impressioni positive (che riconfermo) sulle versioni 8.x.x:
Buonasera a tutti, da poco sono passato a macbook, su windows uso da un po’ digikam e a parte la lentezza, dovuta anche al computer non performante, su macbook funziona con sqlite, dovendo gestire una mole notevole di foto (circa 1.050.000) vorrei passare a mysqlinterno, sto riscontrando notevoli problemi, nonostante abbia installato da terminale mariadb, non riesco a uscirne. qualcuno può gentilmente darmi qualche dritta? GRAZIE
@gugliucciello Innanzitutto ciao e benvenuto nel forum !
Personalmente purtroppo non sono in grado di aiutarti, la mia raccolta di foto è inferiore rispetto alla tua e il database standard di Digikam per ora basta e avanza.
Se qui nessuno fosse in grado di aiutarti e tu te la cavi bene con l’inglese, potresti provare a chiedere consigli su pixls.us dove si parla anche di Digikam.
Sperando tu riesca risolvere a breve, faccio a te e a tutti i miei più sinceri Auguri di Buon 2025 !
Buon Anno e grazie, la verità è che sto cercando in rete nei più disparati forum, non è molto diffuso digikam e soprattutto molti lo utilizzanno con sqlite, io devo organizzare una cospicua mole di ati, oltre un milione per cui volevo migrare da sqlite a mariadb, cosa che su piattaforma windows sono riuscito. su Macbook riscontro difficoltà, anche perchè sono passato da poco a macos.
Grazie!