Buonasera a tutti, da poco sono passato a macbook, su windows uso da un po’ digikam e a parte la lentezza, dovuta anche al computer non performante, su macbook funziona con sqlite, dovendo gestire una mole notevole di foto (circa 1.050.000) vorrei passare a mysqlinterno, sto riscontrando notevoli problemi, nonostante abbia installato da terminale mariadb, non riesco a uscirne. qualcuno può gentilmente darmi qualche dritta? GRAZIE
@gugliucciello Innanzitutto ciao e benvenuto nel forum !
Personalmente purtroppo non sono in grado di aiutarti, la mia raccolta di foto è inferiore rispetto alla tua e il database standard di Digikam per ora basta e avanza.
Se qui nessuno fosse in grado di aiutarti e tu te la cavi bene con l’inglese, potresti provare a chiedere consigli su pixls.us dove si parla anche di Digikam.
Sperando tu riesca risolvere a breve, faccio a te e a tutti i miei più sinceri Auguri di Buon 2025 !
A presto !
Fabrizio
Ciao, pur non sapendone niente, ho fatto una ricerca in rete e sono arrivato a questa documentazione: Database — Digikam Manual 8.7.0 documentation
L’avevi già vista?
Fra le righe si parla anche di Mariadb … Database Settings — Digikam Manual 8.7.0 documentation
Forse anche qui trovi qualcosa: digiKam - digiKam with another database backend than SQLite
In ogni caso, raccomando di non utilizzare i topic relativi ai rilasci per chiedere assistenza.
La cosa migliore da fare è aprire un topic dedicato alla problematica.
Grazie! Ricambio gli Auguri e tenterò una ricerca. Ancora grazie!
Grazie per avermi risposto e auguri di buon anno!
Si ho già letto e riletto, la procedura fatta da me è proprio quella, ma non funziona!
Buon Anno e grazie, la verità è che sto cercando in rete nei più disparati forum, non è molto diffuso digikam e soprattutto molti lo utilizzanno con sqlite, io devo organizzare una cospicua mole di ati, oltre un milione per cui volevo migrare da sqlite a mariadb, cosa che su piattaforma windows sono riuscito. su Macbook riscontro difficoltà, anche perchè sono passato da poco a macos.
Grazie!
Creato nuovo argomento autonomo staccandolo dagli annunci.