Ciao a tutti con l’acquisto del nuovo pc ho deciso di provare, dopo anni di Mint, Zorin Os 18.
Sono entusiasta e mi trovo da dio, la grafica è stupenda e la distro viaggia veloce,tuttavia ho un problema che non riesco risolvere.
Quando lancio una stampa questa va in stato di “attesa” oppure mi figura in “esecuzione” ma non mi esce! Se provo con i cellulari le stampe escono senza problemi quindi la stampante è collegata alla rete e funziona. Se apro impostazioni stampanti la stampante è vista da Zorin ed è in stato “ pronta a stampare”. Ho la VPN attiva, ho provato disabilitarla ma non cambia nulla.
Qualcuno gentilmente ha una soluzione? Non sono esperto… ma le ho provate tutte!
Anticipatamente ringrazio chi ha del tempo da dedicarmi.
Prova un pochino a eliminare totalmente la stampante, spegnere la VPN, e a provare a ri-configurarla
Detto ciò, è impossibile aiutare senza sapere modello stampante. Non so se puoi condividere qualche informazione in più. Ogni stampante è un mondo diabolico a parte.
Eventualmente se qualche gruppo si incontra non troppo distante da casa tua, potete mangiarvi una pizza e risolvere insieme:
Ciao Valerio e grazie. Se tolgo la stampante me la vede in automatico dopo pochi secondi. Quindi se la elimino mi ricompare subito. La VPN l’ho spenta come leggi sopra.La stampante è una HP Envy 6020e
Prova ad aprire il Gestore Software (Software Manager) di Linux Mint e prova ad installare “HPLIP” e prova a ri-configurare la stampante. Se non riesci neanche così, diccelo, e aspetto anche io altre risposte da persone con stampanti simili. Vale ancora il consiglio della LUGMap e della pizza