X2go su fedora43 rompe il pc

Ciao a tutti, ho da poco iniziato ad usare Fedora43 con KDE come OS, e per lavorare a dei progetti universitari usiamo x2go come client desktop remoto.

In questo caso mi collego ad una macchina con Rocky Linux 9 con XFCE come DE, e funziona tutto se non che al momento del logout dal server x2Go mi blocca tutto il PC e devo spegnere con il pulsante, infatti non mi permette nemmeno di cambiare TTY.

Se qualcuno ha idea di cosa può essere e come risolvere mi farebbe comodo saperlo.

Grazie a tutti.

Secondo me il client e il desktop remoto stanno facendo il “grab”/catturando gli eventi dalla tastiera e mouse, per cui impedendoti di uscire dalla sessione. Se fai il logout/termina sessione dalla sessione remota, funziona? Riesci a usare le altre applicazioni locali mentre sei in sessione? x2go ha qualche combinazione tasti(tipo ctrl dx + alt gr) per scappare dalla cattura del mouse?

Il cambio della tty funziona solo se il server grafico è collaborativo.

Ciao e grazie per la risposta, procedo per ordine:

No, è proprio in quei casi che si rompe tutto, se crasha per motivi X o di network non ci sono problemi.

Si senza alcun problema.

non ne ho assolutamente idea.

@amreo per caso hai novità? Mi sta facendo impazzire sta cosa e sono piuttosto disperato!

Negli ultimi mesi l’ho usato poco, ma in questi giorni che lo uso succede di continuo, dovendo appunto spegnere il PC da zero dover riconfigurare una serie di connessioni che alle volte rompono proprio processi che durano ore…

Alan

Mhm hai provato con un’altra distribuzione?

Provo a invocare l’aiuto di @syntaxerrormmm

Intanto grazie, detto questo, in università uso Rocky Linux 9, ma abbiamo XFCE che non credo usi Wayland.

Credo sia un bug locale. Eventualmente prova a creare una macchina virtuale con un’altra distribuzione (forse che usa ancora x11), e collegarti con essa.

Prova anche ad usare remmina (c’ha il plugin x2go) o un altro client compatibile

Avevo già provato anche con remmina, ma non mi collega proprio al server.

Giusto per dare più informazioni, quando crasha il PC riesco a collegarmi in ssh, quindi il kernel risponde ancora, in tal caso ho provato a dare un’occhiata sia a demesg sia a journal e non vedo nulla di strano, c’è altro da andare a controllare??

Alan

Perché? Che errore ti da?

I file di log relativi al server grafico e ambiente desktop.

Hai provato con una distribuzione diversa (che ha /non ha Xorg)?

non mi carica il desktop proprio, resta in fase di caricamento e basta

Esattamente cosa dovrei guardare? (non sono molto esperto)

Non ancora, vorrei provare da Gnome sulla mia macchina ma dovrei rifare tutto il setup… anche perchè ci devi lavorare un po’ prima che succedano problemi.

Alan

Prova a farti aiutare dal LUG locale. Vedi la lugmap

Adesso mi è successo di nuovo: fortunatamente si è rotto solo x2go e riesco ancora a lavorare.

apr 19 14:30:49 LENOVO-ALAN-PC systemd[2246]: Started app-org.kde.konsole-10086.scope.
apr 19 14:30:48 LENOVO-ALAN-PC systemd[2246]: Started app-org.kde.konsole@4729375830f64fe9b85912ffe0b0a9a8.service - Konsole - Terminale.
apr 19 14:30:37 LENOVO-ALAN-PC kwin_wayland[2609]: file:///usr/share/inputactions/plasma/script.js:35: TypeError: Cannot call method 'disconnect' of undefined
apr 19 14:30:36 LENOVO-ALAN-PC systemd[2246]: Started app-x2goclient@e445676c252e4afca7dee4c122831b4e.service - X2Go Client.
apr 19 14:30:28 LENOVO-ALAN-PC pipewire[2603]: mod.raop-sink: sess.latency.msec 250,000000 should be an integer multiple of rtp.ptime 7,981859
apr 19 14:30:12 LENOVO-ALAN-PC kwin_wayland[2609]: file:///usr/share/inputactions/plasma/script.js:35: TypeError: Cannot call method 'disconnect' of undefined
apr 19 14:30:08 LENOVO-ALAN-PC x2goclient[8630]: kf.i18n: KLocalizedString: Using an empty domain, fix the code. msgid: "&No" msgid_plural: "" msgctxt: "@action:button"
apr 19 14:30:08 LENOVO-ALAN-PC x2goclient[8630]: kf.i18n: KLocalizedString: Using an empty domain, fix the code. msgid: "&Yes" msgid_plural: "" msgctxt: "@action:button"
....
apr 19 14:19:15 LENOVO-ALAN-PC kwin_wayland[2609]: Libinput: event20 - SYNA801A:00 06CB:CEC6 Touchpad (InputActions output): kernel bug: Touch jump detected and discarded.
                                                   See https://wayland.freedesktop.org/libinput/doc/1.30.3/touchpad-jumping-cursors.html for details

Questo è il mio journal. Ho riportato anche l’errore di libinput per completezza in quando come giustamente notavi potrebbe essere legato alla configurazione della mia macchina.

Vedo che hai wayland. Prova a vedere se sul tuo computer puoi accedere usando gnome con Xorg. Tipo in GDM quando fai login dovresti trovarti un pulsante ingranaggio che ti permette di cambiare il desktop environment e/o delle configurazione. Tipo in quest’immagine:

Ho provato da Gnome, ovviamente non è configurato correttamente, tipo non parte chrome etc… Quindi ora ho scricato la ISO di Ubuntu 25 e provo da una VM, cosa che però vorrei evitare con tutte le mie forze perché è inefficiente e scomodo.

Appena ho novità scrivo qua!

Alan

1 Like