X2go su fedora43 rompe il pc

Ciao a tutti, ho da poco iniziato ad usare Fedora43 con KDE come OS, e per lavorare a dei progetti universitari usiamo x2go come client desktop remoto.

In questo caso mi collego ad una macchina con Rocky Linux 9 con XFCE come DE, e funziona tutto se non che al momento del logout dal server x2Go mi blocca tutto il PC e devo spegnere con il pulsante, infatti non mi permette nemmeno di cambiare TTY.

Se qualcuno ha idea di cosa può essere e come risolvere mi farebbe comodo saperlo.

Grazie a tutti.

Secondo me il client e il desktop remoto stanno facendo il “grab”/catturando gli eventi dalla tastiera e mouse, per cui impedendoti di uscire dalla sessione. Se fai il logout/termina sessione dalla sessione remota, funziona? Riesci a usare le altre applicazioni locali mentre sei in sessione? x2go ha qualche combinazione tasti(tipo ctrl dx + alt gr) per scappare dalla cattura del mouse?

Il cambio della tty funziona solo se il server grafico è collaborativo.

Ciao e grazie per la risposta, procedo per ordine:

No, è proprio in quei casi che si rompe tutto, se crasha per motivi X o di network non ci sono problemi.

Si senza alcun problema.

non ne ho assolutamente idea.