Wikimedia Hackathon Satellite Event a Catania - Aprile 2024

Nell’ambito del Wikimedia Hackathon 2024, e in particolare dei satellite events (eventi decentralizzati prima e durante l’hackathon), invitiamo le persone che lavorano sugli aspetti tecnici dei progetti Wikimedia a un mini-hackathon a Catania dal 19 al 21 aprile 2024.

L’obiettivo principale di questo incontro è condividere conoscenze e competenze: lavoreremo insieme sui nostri rispettivi progetti e mostreremo agli altri partecipanti gli strumenti e le tecnologie che utilizziamo. Gadgets, scripts, bots, templates, strumenti utilizzando dati di Wikidata, contributi al codice sorgente di Mediawiki, WikiFunctions… Durante l’evento, ci conosciamo, presentiamo i nostri progetti preferiti in mini-workshop e collaboriamo a progetti comuni.

L’evento è rivolto non solo a chi ha già esperienza di contribuzione nell’ambito tecnico del movimento Wikimedia, ma anche a chi contribuisce a progetti di software libero (o ha le competenze per farlo) e vuole iniziare a contribuire anche in quest’ambito.

Dettagli Evento Mini-Hackaton a Catania

https://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Raduni/Raduni_in_Sicilia_2024#Hackathon_a_Catania_-_19-21_aprile

Borse di partecipazione

Grazie al sostegno di Italian Linux Society, possiamo mettere a disposizione un numero limitato di borse di partecipazione all’evento. Le borse possono essere richieste entro l’8 marzo a contact@auregann.it


Questa notizia è stata pubblicata su:

1 Mi Piace

REGOLAMENTO PER LE BORSE OFFERTE DA ILS PER IL WIKIMEDIA HACKATHON SATELLITE EVENT DI CATANIA

Le borse consistono in uno stanziamento di € 150 euro per le spese di viaggio, che saranno rimborsate dopo il termine dell’evento, su presentazione delle ricevute. L’alloggio invece sarà in un ostello condiviso che sarà prenotato dall’organizzazione, a meno di esigenze particolari (es. di salute) che andranno comunicate all’organizzazione e verranno valutate di volta in volta.

I criteri utilizzati per la valutazione delle domande di borsa di partecipazione che perverranno saranno i seguenti, in ordine di importanza:

  1. contribuzione attiva e documentata nell’ecosistema tecnico dei progetti Wikimedia e conoscenza dello stesso (a titolo di esempio: esperienza di contribuzione nel core o nelle estensioni di MediaWiki, contribuzione con script in LUA, bot che accedono all’API di MediaWiki, usergadget scritti in JavaScript, contribuzione a Phabricator/Phorge, documentazione e traduzioni)

  2. intenzione di iniziare e/o proseguire la contribuzione all’ecosistema tecnico dei progetti Wikimedia dopo l’evento

  3. contribuzione attiva e documentata a progetti di software libero, specialmente se affini al movimento Wikimedia

  4. disponibilità a collaborare come volontari all’organizzazione dell’evento, per esempio nel settore della documentazione, della disseminazione/social, dell’assistenza agli altri partecipanti nell’uso delle tecnologie dell’ecosistema Wikimedia (es. API di MediaWiki o librerie)

  5. esperienza documentata nello stack tecnologico in uso nell’ecosistema tecnico dei progetti Wikimedia (primariamente PHP, JavaScript, LUA, ma non solo)

  6. dichiarata impossibilità di poter partecipare all’evento o aiutare senza la ricezione della borsa di partecipazione. A seconda della quantità di richieste che perverranno, terremo in considerazione questo punto per aiutare chi ha maggiore necessità di una borsa di partecipazione. Vi chiediamo dunque di essere sinceri.

  7. (Per quanto riguarda le borse erogabili da Italian Linux Society) essere soci di Italian Linux Society.

Chiediamo a coloro che siano interessati a partecipare di scrivere una propria presentazione, con particolare riferimento a quanto elencato nei criteri di valutazione sopra, anche con la possibilità di allegare link a Gerrit/GitLab/GitHub.

Le borse verranno assegnate su richiesta da inviare entro l’8 marzo, termine prorogabile a giudizio dell’organizzazione.

Le richieste verranno valutate dagli organizzatori dell’evento, la valutazione verrà condivisa con il direttivo di ILS, in particolare in caso di esclusioni.

Suggeriamo, infine, il ricorso a mezzi di trasporto sostenibili. Ad esempio preferire ove possibile il treno (a Catania arrivano diversi treni dalla linea tirrenica) all’aereo.


Errata corrige:

In data 2024-02-26 ore 14:45 è stato aggiunto il punto 7 come precedentemente concordato fra organizzatori e Italian Linux Society.

Si ricorda che ci sono comunque altri co-finanziatori che sostengono le borse di partecipazione e quindi questo non è un punto così importante. L’importante è inviare la propria richiesta il più presto possibile :slight_smile:

1 Mi Piace

Grazie a tutto il team e al vostro riuscito co-finanziamento con Wikimedia Italia, Wikimedia Foundation e naturalmente Italian Linux Society :heart: Ci vediamo a Catania. Invito tutte le persone che vogliono dare una mano e partecipare, a rileggere sopra per capire come chiedere sostegno per il viaggio e per dormire!

1 Mi Piace