Video chat regolari

Ciao,

so che un po’ di tempo fa avete organizzato un incontro in video chat per gli utenti più giovani (così ricordo? Non trovo la mail) e mi è sorta un’idea.

Visto che le ideo chat si sono diffuse molto post-covid e sono probabilmente preferite al testo da molti degli utenti più giovani, perché non organizzare degli incontri regolari? Magari fissando un ordine del giorno per discutere alcune tematiche più pressanti e lasciando il resto del tempo alla discussione libera.

1 Mi Piace

Stai parlando di questo: Riunione ILS per soli under 35 - n°34 da mte90

Sinceramente a me non piacciono le videochiamate. Preferisco di gran lunga incontri dal video oppure video preregistrati e montati/creati come si deve.Taggo @mte90, @Next, @quel_tale, @giomba, @skrunk, @ema-pe, @ferdi e @valerio.bozzolan per chiedere a loro cosa ne pensano.

Io non escluderei del tutto le videochiamate, una ogni due o tre mesi (o anche quattro) non sarebbe una brutta idea se affiancata con il forum. I problemi delle videochiamate, o comunque delle attività sincrone, sono:

  1. Possibilità di saltare a causa di impegni: io per esempio non ho potuto partecipare alla riunione perché avevo un impegno, mentre ho potuto partecipare alla discussione sul forum;
  2. Impossibilità di seguire cosa è stato detto a posteriori, sia per chi c’è stato sia per chi non c’è stato: nel forum invece rimane tutto scritto e quindi recuperabile.

Con ciò non le escludo perché sono uno strumento utile per conoscersi meglio e per avere una maggiore interazione sociale rispetto al testo come qui sul forum.

ILS ha pianificato di farne una ogni tot mesi per i soli soci, l’abbiamo fatta verso giugno credo.

Il punto è che la riunione deve avere un ordine del giorno perché se siamo in 30 e tutti devono parlare è un problema, quindi bisogna organizzarsi.

Quindi quali tematiche vorresti affrontare?

[mte90] mte90 https://forum.linux.it/u/mte90
Ottobre 15

ILS ha pianificato di farne una ogni tot mesi per i soli soci,
l’abbiamo fatta verso giugno credo.

Il punto è che la riunione deve avere un ordine del giorno perché se
siamo in 30 e tutti devono parlare è un problema, quindi bisogna
organizzarsi.

Quindi quali tematiche vorresti affrontare?

Fabio, io la penso esattamente come Amreo, Emanuele e Daniele, le videoconferenze sono una bella cosa, se fatte raramente e se hai la possibilità di parteciparvi,
va bene, in questo caso si parla soprattutto di giovani… ma in questo gruppo credo che la maggior parte di noi abbia anche altri impegni, vedi lavoro (turni), ecc., percui
credo che un buon utilizzo di ml e forum siano più adatte, dai il tempo a tutti di leggere e poter rispondere.
Potreste farlo perlomeno per gettare le basi da cui portare avanti quest’inizativa (o anche altre), mettendo al corrente tutti di quel che succede e permettendo di
intervenire, se è il caso… poi, se volete metter su delle videoconferenze una volta creato un gruppo di sviluppo, siete sempre liberi di farlo…
Concordo comunque con Amreo ed Emanuele, con Daniele posso convenire sul fatto che se hai una videoconferenza e si è in tanti a voler intervenire, diventa un bel problema,
soprattutto con le reti che abbiamo…

Plot twist: A me personalmente le video chat non piacciono! :upside_down_face:

Riconosco però l’importanza delle stesse nel mettere in contatto le persone. Diverse community che frequento hanno sperimentato con video chat regolari (openSUSE e LinuxMusicians per fare due nomi) e sebbene il fattore tempo sia sempre un problema (anche se noi non avremmo problemi di fuso orario), da quello che mi hanno raccontato saltano fuori degli spunti di discussione genuini magari difficili da cogliere in una discussione focalizzata come è quella di forum e ML…a questo punto si potrebbe optare per una chat testuale, cosa già discussa, usando un protocollo che permette anche la video chat. Possono farlo sia Matrix che Telegram (anche se quest’ultimo non è libero al 100%).

1 Mi Piace

Per me si può fare tutto se si capisce cosa fare nella riunione.
Quindi se avete proposte fatevi avanti, che io ho già difficoltà a trovare cose di cui parlare alla call mensile del merge-it (https://online.merge-it.net/).

Sono sulla stessa linea di @armeo, le video conferenze non mi entusiasmano. E’ complicato trovare date ed orari che vadano bene per tutti e più in generale è difficile condurle in maniera costruttiva; Per cui se si volesse privilegiare la comunicazione video, riterrei anch’io più produttiva la soluzione dei video registratati. Magari associati ad un’area di dibattito collegata.

perché non organizzare degli incontri regolari?

Ci sono già gli eventi periodici del MERGE-it online
https://online.merge-it.net/

Ad ogni modo, per un altro incontro, di cosa vogliamo parlare
esattamente? Sembra che manchi questo, principalmente.

Sinceramente a me non piacciono le videochiamate. Preferisco di gran
lunga incontri dal video oppure video preregistrati e montati/creati
come si deve.

La socialità deve essere alla base di questi incontri, altrimenti
diventano solo noiosi.

@giomba

Al momento non so dire se riuscirò a partecipare, ma sicuramente
conviene continuare a parlare dei vari temi che ruotano attorno alla
libertà digitale: parliamone con gli amici, usiamo il passaparola, e
continuiamo a creare una coscienza digitale, nella speranza che un
domani si crei una massa critica sufficiente di gente interessata alla
questione, in modo che la politica inizi a interessarsene sul serio.

Certamente, ma non credo che sia possibile trasmetterla attraverso le videoconferenze.

Dipende se lo scopo delle riunioni è fare due chiacchiere come se fossimo al pub oppure portare avanti dei piani o altro.
Io vorrei capire il tema delle riunioni/incontri così da poter valutare meglio come procedere.

Quelli degli under 35 lo ho organizzato io perché mi sono posto delle domande e volevo confrontarmi non su temi generali ma sui problemi all’interno della associazione.

Questa è un’ottima iniziativa per alzare il livello di attivitá ma ha bisogno di un compromesso per chi non avrá le energie o le possibilità dopo varie ore di lavoro di contribuire per un’altra ora consecutiva davanti ad un monitor. :frowning: Ad esempio io non riuscirei più di una volta al mese in un’altra videocall online di un’ora :frowning: Sorry.

Sicuramente serve fissare un appuntamento fisso ogni tot. per riepilogare:

  • i risultati ottenuti per ambito
  • i problemi più critici per ambito

Questo è un obiettivo che dobbiamo riuscire a fare e il mezzo diventa poi secondario. Insomma, obiettivo ê avanzare insieme, non fare videocall in sè.

Un po’ come un “bollettino ILS” da pubblicare in lista soci. Mensile magari. Ciò invoglierebbe a vedersi/sentirsi più spesso, ognuno come può. Se si è indietro, ben vengano anche riunioni lampo con chi c’è, meno faticose.

Mi domando se fare una video call solo per il bollettino sia una scelta valida in termini di tempo. Cioè preferirei che la call fosse qualcosa di più utile. Del tipo per discutere di come migliorare il forum o il sito linux.it, giusto per fare due esempi a caso.

Per quello volevo delle idee tematiche per gli incontri per capire se ci sono necessità pressanti su argomenti specifici.