Versione da utilizzare

Buongiorno,

sono un utilizzatore di win 10 e tra poco non avra più aggiornamenti, non vorrei passare a win 11.

E’ da un po’ che seguo le varie release di linux ubuntu, mint e vorrei saper quale poter utilizzare ed installare per il prossimo futuro tenendo presente che utilizzo libreoffice che gira sotto linux ma.. progecad e docfa (agenzia delle entrate) per fare accatastamenti, programmi che girano sotto windows.

Questi ultimi ho provato tempo indietro ma ad un certo punto si bloccavano. Ora c’è la possibilita di poter swicciare e farli girare veramente sotto linux?

Quale distribuzione dovrei utilizzare? potete aiutarmi in questa scelta?

In attesa di una vs gentile risposta, porgo cordiali saluti

Raul Maria Rizzi

Grazie mille di cuore

In generale vale il principio di scegliere le distribuzioni più usate o adatte a principianti, e quindi ti consiglierei Linux Mint Cinnamonn.

Valuta se FreeCAD o LibreCAD o qualunque altro software libero per il CAD faccia al caso tuo.

Non c’è un sito web dell’AdE che faccia la stessa cosa?

In alternativa hai due strade:

• Provare a lanciarli con wine/proton con bottles, però aspettati dover bestemmiare un po’, e valuta di farti aiutare dal LUG locale.
  • Utilizzi windows in una macchina virtuale

Tramite wine?

Boh. In generale si può dire che la situazione è migliorata, anche se la vera questione è perché sogei non rilasci il software con una licenza libera…

Oggi ho scoperto che esiste anche winboat https://youtu.be/7RCLjdxD0fI