Utilizzo della soglia in "selezione Fuzzy"

approfitto di questo primo messaggio per inviare un saluto a tutto il gruppo…
il problema che vorrei sottoporvi riguarda il fatto di non riuscire a mantenere fisso il valore prescelto per la soglia, infatti, dopo averne stabilito un valore, detto valore si modifica autonomamente al movimento del mouse…non credo sia un comportamento normale…qualcosa non devo averla capita!

Ciao Lorenzo, benvenuto sul forum.
Per aiutare a capire sarebbe forse utile che tu precisassi la versione di Gimp utilizzata ed il sistema operativo.
Normalmente la soglia si modifica con la rotellina del mouse solo quando questo si trova all’interno del comando stesso. Come ci si sposta fuori, cessa di funzionare.

Ciao lorenzoRD benvenuto sul forum,

saluto anche l’amico @charlie che è un esperto dell’ambiente Mac;

mi limito a spiegare il normale funzionamento della “bacchetta magica” per quel che riguarda Windows e Linux quindi, clic del mouse sul punto iniziale, prima di iniziare a trascinare:

La barra di scorrimento determina l’arco di colori che saranno selezionati al momento, maggiore è la soglia, più larga sarà la selezione risultante. Dopo la pressione del pulsante, il trascinamento del puntatore in basso o verso destra farà aumentare l’ampiezza della selezione;
il trascinamento in alto o verso sinistra la faranno diminuire. Perciò le possibilità sono le stesse indipendentemente dall’impostazione della soglia: ciò che cambia è la quantità di trascinamento da effettuare per ottenere il risultato desiderato;
Quando si finisce di trascinare con il mouse a riposo il valore di soglia torna ad essere quello impostato.

Ciò detto, è perfettamente normale (se ho ben capito) quello che descrive il nostro amico @lorenzoRD.

…hai ragione, utilizzo MacOS 11.7.9 e Gimp 2.10.24

grazie per la tua risposta, pensavo che il valore prefissato dovesse restare tale…approfitto per chiederti un consiglio riguardo la scelta di “selezione per…” che per default sembra essere quella di composito.

Eccoti accontentato su Selezione per:

Questa opzione viene usata da Gimp per determinare quale componente userà per calcolare la similitudine nel colore.
Di default, come è giusto che sia, usa il Composito (RGB cioè, il rosso, verde, blu);

Comunque si può scegliere tra Composito, Rosso, Verde, Blu, Alfa, Tonalità HSV, Saturazione HSV, Valore HSV, Luminosità LCh, Croma LCh e Tonalità LCh.

Se ci sono altri dubbi o curiosità ci trovi sempre qui sul forum… :wave:

grazie!!!..a presto :slightly_smiling_face: