È un nuovo Affinity, completamente gratuito e tutto da scoprire.
Purtroppo c’è solo per Windows e Mac.
Si può scaricare da qui:
Il link funziona ma questo Forum visualizza uno strano messaggioi ![]()
..
Concorrente ? Può darsi e non è/sarà sicuramente l’unico … ma solo per il fatto che la versione per linux non c’è, per quanto mi riguarda non è appetibile …. inoltre sono un grande fan da anni del progetto “Gimp” e quindi sarà difficile farmi cambiare idea ![]()
Per il resto sembra interessante e quindi sicuramente da provare …
Grazie mille per l’informazione e buon we !
c’è pure uno script che lo fa installare in linux , se si cerca su youtube hanno fatto un video ! Non lo provo perché non voglio registrarmi, un poco spero che da freeware diventi open affinity , ma non succederà probabilmente ! Comunque la particolarità che vedo dai video è il raggruppamenti di più interfacce (vettoriale , pixel , impaginazione) in un’unica interfaccia ,come avere inkscape , gimp e scribus in un’unica interfaccia ! Io Gimp lo considerò solo per le foto che per disegnare uso Krita che ha i pennelli più facilmente gestibili ,sarebbe comunque bello se Gimp avesse le anteprima dei pennelli editati per i foto ritocchi ,anche come finestra singola e non per forza raggruppato nelle proprietà dello strumento ; So che stanno lavorando ai livelli vettoriali in gimp e ad altre cose , sarebbe bello poter caricare i file inkscape in vettoriale ,comunque aumentare interoperabilità tra i due software e so che con i livelli link si ottiene qualcosa del genere …vedremo come migliorerà gimp prossimamente ! Comunque Affinity non si paga ,quindi se risparmi per lavorare pensate ai programmi open , una donazione a gimp ci potrebbe scappare
Mi permetto di mettere i miei “due cent” sul tema visto che uso la suite di Affinity da qualche tempo (quella “vecchia”, prima la v1 e poi la v2).
Credo che definire Affinity come “un concorrente” di Gimp sia un po’ fuori contesto… è come dire che un coltellino svizzero con 12 strumenti è un concorrente di un cacciavite. Non so se vi è mai capitato di poter provare un’applicazione Affinity (anche le precedenti) ma il concetto è qualcosa di diverso rispetto a Gimp.
Gimp è un editor raster e lavora con formati raster (XCF, JPG, PNG, eccetera). Affinity era diviso in tre applicazioni (Photo, Designer, Publisher) che “tecnicamente” usavano tre approcci diversi: raster, vettoriale e impaginazione.
Peccato che, in realtà, i formati di file afphoto, afdesign e afpub fossero del tutto intercambiabili e apribili con tutti e tre gli strumenti, Infatti era praticamente lo stesso formato di file mascherato da formati diversi.
Ciò significa che un file di Affinity può contenere informazioni raster, vettoriali e di impaginazione contemporaneamente e funzionare in tutti i programmi della suite… Quindi non deve sorprendere che ora abbiano abbandonato l’idea della suite e fatto un solo programma che fa tutto quanto.
Ha ragione Roberto quando dice di immaginare un solo software che sia comprensivo di tutto ciò che fa Gimp, Inkscape e Scribus… in un’unica GUI.
Con questo non voglio fare una filippica pro-Affinity, non ho alcun interesse in questo senso, ma era per far capire che confrontare Gimp (editor esclusivamente raster) con un programma che fa molto altro è riduttivo.
Affinity non è un concorrente per Gimp, anche perché non esiste per Linux… ma è una minaccia per Adobe e i componenti principali della sua suite (Photoshop, Illustrator e InDesign).
Ciao a tutti, anch’io avevo già Affinity Photo 2 che trovavo già “alternativa” a Gimp per quanto riguarda il fotoritocco.
Trovo che la nuova Affinity sia “concorrente” a Gimp (per ambiente Windows e Mac) in quanto con il solo modulo “Pixel” posso fare tutte le stesse cose di fotoritocco che posso fare con Gimp.
Inoltre posso fare direttamente anche lo sviluppo RAW, che Gimp fa solo con un plug-in.
Poi, come Gimp, è gratuita. Anche se non è open source.
(non entro nel merito dell’uso della “grafica” fatta sia con Gimp che con gli altri moduli di Affinity in quanto non interessato personalmente).
@charlie Ciao,
non voglio ulteriormente allungare le due chiacchiere sul fatto se Affinity sia in concorrenza con Gimp o no (lasciando anche perdere confronti tra software free e open source), perchè trovandomi personalmente bene con Gimp sia su Windows che su Linux (sia come fotoamatore che come “pasticcione” che vuole divertirsi con le immagini raster) non intendo cercare alternative e il mio primo consiglio ad eventuali amici interessanti ricadrà comunque sempre su Gimp fino a quando questo progetto rimarrà vivo … poi come seconda scelta posso anche indicare anche altri software, ma non come prima.
Ci tengo invece a precisare che Gimp non apre immagini RAW semplicemente perchè non è stato progettato per questo e non utilizza plug-in per poterle lavorare, ma semplicemente ha dei comandi che possono lanciare altri programmi dedicati solo per questo compito come Darktable o Rawtherapee (che ricordo essere programmi open source potenti e completi con i quali ottenere il massimo dai nostri scatti RAW). Tra l’altro personalmente ho sempre preferito distinguere lo sviluppo RAW dal completamento del risultato che voglio ottenere in Gimp e quindi personalmente aprire un RAW da Gimp non è mai stata ne una necessità ne un’esigenza.
Sempre dal mio umile punto di vista e nel rispetto dei pensieri altrui, usare programmi dedicati per specifici utilizzi non lo trovo un difetto ma un pregio, perchè se cerco un buon programma per manipolare immagini raster so che c’è Gimp, per le immagini vettoriali c’è Inkscape, per gli artisti digitali c’è Krita, ecc… tutti strumenti studiati per specifici compiti e quindi completi e potenti proprio per questo.
Se invece voglio semplificarmi la vita e preferisco cercare un solo programma multifunzione a discapito (probabilmente) del numero di strumenti disponbili, allora ovviamente il solo Gimp non può bastare e bisognerà cercare altro.
A presto e buona serata.
Fabrizio
Ciao a tutti, vorrei precisare che ho fatto l’annuncio nell’intento di segnalare a chi fosse interessato l’arrivo di una nuova opportunità.
Poi sta ad ognuno fare la propria libera scelta.
Personalmente, quando torno da una vacanza con un migliaio di scatti da sviluppare e sistemare (hanno sempre tanti difetti !) uso una vecchia versione di LR che mi fa procedere in modo rapido e sicuro. All’occorrenza ripasso qualche scatto con Gimp o altro.
Ma amo talvolta sperimentare altri software su singoli scatti e confrontarli Darktable, Rawtherapee, ART, Affinity, Luminar 4, ora anche RapidRAW.
L’unico che mi è costato qualcosa è stato Affinity Photo 2 perchè, dopo un perido di prova di 180 giorni, mi dispiaceva buttare le conoscenze che avevo acquisite e che ora mi tornano buone con il nuovo Affinity.
Ciao @charlie spero tu non abbia mal interpretato la mia risposta e comunque sono d’accordissimo con te che ognuno debba fare le proprie scelte e che sperimentare l’utilizzo di altri strumenti sia una bella cosa (tempo permettendo
).
Semplicemente mi sono permesso di spezzare una lancia a favore di Gimp e di altri validissimi programmi open source innanzitutto perchè da anni sono un grande fan “soddisfatto” di questi softare (sotto Win e Linux), ed inoltre perchè siamo ospiti in un forum di Linux e purtroppo (sottolineo purtroppo) per quanto ne so Affinity non è compatibile con questo sistema operativo.
Detto questo, mi rendo anche conto (per sentito dire) che non sempre i software open source sono pienamente compatibili con il mondo Mac (che se non sbaglio è quello che tu prediligi) e quindi ci sta che per forza o per amore si debba allargare gli orizzonti.
Comunque i diversi punti di vista arricchiscono e quindi ben venga che ogni tanto ci confrontiamo con rispetto reciproco anche se con idee differenti.
Grazie, a presto e buona giornata !
Fabrizio