Un convertitore di file RAW che potrebbe tornare utile

Vado leggermente OT, ma spero non troppo, per segnalare un software che non mi pare sia stato menzionato in precedenza.

Pare che Adobe fornisca un software gratuito (temo non open source) per convertire tanti tipi di formati RAW “particolari” in DNG che è abbastanza standard. Lo segnalo nel caso possa tornare utile a qualcuno.

I vantaggi di un formato aperto sono riconosciuti:

Unlike most manufacturer-specific raw formats, the Digital Negative is an openly published specification that not only is supported by Adobe, but is also freely available for other software and hardware vendors to support. Consequently, it can be a safer file format to use for long-term archival purposes. Archiving your file as a digital negative eliminates worries that the raw file will no longer be readable once the camera format that created it becomes obsolete.

Il software si scarica al seguente link:

https://helpx.adobe.com/camera-raw/using/adobe-dng-converter.html

Il programma gira nativamente su macOS e Windows, ma sembra girare bene anche su Linux. Infatti ha una compatibilità segnalata come “Platinum” sul Wine AppDB.

Ciao @Lazza e grazie per la segnalazione.

Si, DNG è un formato universale aperto per memorizzare file RAW e potrebbe essere utilizzato in alternativa ai formati proprietari (es.: NEF per Nikon o CR3 per Canon) per conservare a lungo termine i nostri scatti RAW.

Giusto per citare programmi open che facciano la stessa cosa, anche DIGIKAM ha un suo strumento per la conversione in DNG (vedi qui).

In realtà non tutti sono proprio a favore di questa operazione e in rete si trovano diverse discussioni (ad esempio vedi qui: raw or dng - which is safer? - Processing - discuss.pixls.us).

Personalmente non sono ancora passato alla conversione dei miei RAW (provenienti da Nikon D90 e D7500) perchè fino ad oggi non ho mai avuto la necessità di farlo, in futuro vedremo.

A presto !

Fabrizio