Ciao a tutti, sono Andrea e dal 2008 sono il principale amministratore e gestore di Gimp Italia, una community che esiste fin dal 2004 e che si colloca come il principale (e più longevo) forum di appassionati utenti di Gimp.
Gimp Italia negli anni è stato un forum molto vivace dove si sono sviluppate discussioni di tutti i tipi su questo programma di grafica ma anche strumenti affini, come Inkscape, Scribus e Krita. Di conseguenza è anche un contenitore di guide e tutorial piuttosto interessanti, in lingua italiana.
Purtroppo da un paio d’anni ho potuto occuparmi pochissimo della gestione della community e ora devo abbandonare il progetto. Ne ho parlato anche in questi due post sul forum:
- https://gimpitalia.it/forum/viewtopic.php?f=16&t=21932#p51526
- https://gimpitalia.it/forum/viewtopic.php?f=16&t=21932&start=15#p52712
Poi ci sarebbe anche la questione della piattaforma, perché sarebbe da valutare se abbia senso continuare con un formato forum (phpBB ora) o andare verso un Q&A “stile AskUbuntu”, che negli ultimi anni si è visto funzionare molto meglio.
A prescindere, sto cercando di capire se riesco a trovare un gruppo di persone, o ancora meglio una comunità come un LUG, per fare hosting di Gimp Italia.
Sul forum abbiamo già alcuni moderatori e admin che stanno facendo un lavoro egregio lato community, manca però qualcuno a cui passare il testimone per l’hosting.
Di cosa c’è bisogno? In sostanza bisognerebbe trovare qualcuno che dia un piccolo supporto nella gestione pratica, cioè:
- mantenere attivo e pagare l’hosting
- gestire il dominio
- sbirciare ogni tanto i log in caso dovesse verificarsi un blocco del sito
A ciò si può aggiungere fare quelle minime attività saltuarie che possano essere necessarie (es. rispondere a chi scrive alla casella email, cosa che non succede quasi mai, o attivare una nuova utenza per la modifica delle pagine del sito agli utenti admin). Rimango ovviamente completamente a disposizione per aiutare col passaggio di consegne e il trasferimento di hosting e dominio.
L’alternativa è chiudere tutto, cosa che pensavo di fare indicativamente alla fine del 2022.
Conoscete un LUG, o comunque contatti amici di ILS, che siano interessate a portare avanti il progetto?
Vi ringrazio per la disponibilità.