Trasferimento dal mio pc a una usb e quindi a un altro pc di tutti i file delle impostazioni e dei filtri attualmente usat in Gimp senza doverle settare tutte di nuovo nell'altro pc dopo l'installazione

Salve, vorrei che quando vado a installare Gimp su un altro PC, esso mantenesse tutti gli stessi settaggi che sto usando in questo. Come si fa?

Ciao e benvenuto sul Forum di Gimp Italia.
Se apri le Preferenze (o impostazioni, non so come si chiamano in Windows) di Gimp ed individui una delle cartelle (Pennelli, Dinamiche, … ecc.) che stanno sotto a Cartelle vedi dove trovare sul tuo computer la cartella GIMP dove vengono memorizzate le impostazioni.
Il problema è che tutto il ramo che la precede è “nascosto” da Windows e devi prima trovare il modo di visualizzarlo su entrambi i computer per poter fare Copia/Incolla.

Ciao, grazie. Con copia/incolla intendi l’incollamento sulla USB?

La devi incollare sul secondo computer nella stessa identica posizione sostituendo quella esistente che ha lo stesso nome.
Se nell’operazione adoperi una chiavetta USB, dovrai incollarla su questa e dopo sul nuovo computer.

Ok, adesso è quasi tutto chiaro. Penso di riuscire a trovare la cartella. Quindi, intendi che devo copiare sull’usb e poi sul nuovo pc l’intera cartella di Gimp e incollarla nel nuovo pc…ma dove esattamente? Devo aggiungerla nella sezione che si vede nella foto o dove?

L’ho trovata la cartella, si chiama ‘’ gimpfx-foundry-2.6-1 ‘’, all’interno tutti i file hanno estensione scm, è questa la cartella che intendevi?

No, deve chiamarsi GIMP e ha una sottocartella che si chiama 2.10.
Ti faccio vedere il contenuto della mia.
Per trovarla devi vedere il percorso che sta prima, vedi la prima immagine che ti ho postato (ma io ho un Mac, tu in Windows avrai un percorso diverso)

Ne ho trovata una che si chiama GIMP 2 e al suo interno ci sono le seguenti sottocartelle : 32, bin, etc, gimpx-foundry-2.6-1, lib, share, uninst e var. Va bene?

Ok, trovata, si chiama proprio 2.10. Quando farò il trasferimento a breve, ti farò sapere se è tutto ok, grazie mille :slight_smile:

Le cartelle di configurazione sono in percorsi standard a seconda della piattaforma.

Nella documentazione ci sono maggiori dettagli:

https://docs.gimp.org/2.10/it/gimp-concepts-setup.html

Ciao. Forse è meglio sottolineare che le cartelle di configurazione sono “nascoste”. Per raggiungerle è necessario attivare le opzioni di visualizzazione del sistema operativo usato.

Ok, proverò, grazie mille :slight_smile:

Grazie mille! Devo vedere come si attivano :slight_smile:

Qui ci sono delle indicazioni: Visualizzare cartelle e file nascosti in Windows - Supporto tecnico Microsoft sia per W11 che per W10.