Buongiorno,
ho sempre qusto tarlo in testa ossia faccio una istantanea di sistem ma, MA
si può con la stessa distribuzione in un altro pc senza sistema ma con le medesime partizioni con i medesimi file system anzichè installare da zero la stessa distribuzione ricrearla con una imagine?.
Ossia carico Linux mint da chiavetta creo boot, root e home e una volta dentro Mint caricata da chiavetta e non ancora da harddisk ho queste due opzioni che non so’ se sono corrette entrambe oppure una:
La prima Installo Mint da chiavetta e una volta dentro la Linux su harddisk faccio il ripristino del’immagine "credo sia quella corretta£
La seconda ripristino l’imagine una volta dentro la distribuzione caricarta da chiavetta “quindi ancora da installare su harddisk” e avendo creato le partizioni identiche al file immagine “questa non so’ se fuzionerà”
Poi il mio TARLO E’:
ma grub partirà così?.
Mi farà caricare tutto oppure nell’immagine c’è solo root ?.
Non credo che ti funzionerebbe perché per farlo devi smontare la partizione di root che viene montata all’avvio, e il kernel rifiuto lo smontaggio delle partizioni effettivamente in uso.
Così dovrebbe funzionare, anche se puoi fare l’immagine dell’intero HDD e non solo delle partizioni.
Su computer vecchi con BIOS sì. Su quelli recenti con UEFI non credo perché bisognerebbe sistemare la configurazione di uefi con efibootmgr (che viene fatta di solito con grub).
Dipende da come ripristini. Se fai di tutto l’HDD, allora ci sarà tutto (posto che non stai parlando di più HDD)
Ciao, grazie per la tua risposta, a volte mi spiego meglio di persona, anni fà ho usato clonezilla con harddisk della stessa capacità e ho clonato tutto l’harddisk in un altro harddisk uguale e se non mi ricordo male c’ero riuscito “sono passati anni” invece ora quello che volevo fare era la istantanea del sistema che ho al lavoro con stesse partizioni e stesso pc a casa con l’unica differenza che al lavoro e ho harddisk solido e a casa e ibrido sata e penso che se ripristino quello a casa con l’immagine che ho qui al lavoro non partirebbe perchè credo non tanto per il bios che è tutto identico “schedamadre cpu e memorie “ma bensì per dove sono montate le partizioni ho sbaglio?.Credo che dovrei stamparmi nel foglio carta entrambi i file /etc/fstab e copiarli anche su penna in modo da sapere dove è /boot /root swap/ /home che ne pensi?.
Tranquillo, non avrai problemi di questo tipo perché non vengono salvate informazioni sulla cpu/memoria/bios ma scoperte all’avvio.
Sinceramente non mi ricordo dove vengono salvati gli UUID delle partizioni. Se vengono salvati nella tabella MBR/GPT del disco, allora dovrai sistemare il file fstab con i giusti UUID. Se invece vengono salvati all’interno delle partizioni, allora non avrai questo problema.
Secondo me sì. Forse c’è da litigare un pochino con efibootmgr
IMO ti stai complicando la vita. Fai semplicemente il clone dell’intero hard disk poi aggiusti le partizioni con gparted.