Buongiorno. Ho installato LinuxMint da un anno e, nonostante i miei smanettamenti vari, reinstallazioni, grub scassati e riaggiustati, sono ancora vivo e vegeto
. Ho due PC, due ACER diversi tra di loro, sui quali ho caricato LinuxMint (uno in dual boot e lâaltro da solo). Domanda stupidissima (non lapidatemi, ma ho bisogno della vs. conferma): il timeshift per i files di sistema di un PC può essere usato per ripristinare il sistema sullâaltro? ![]()
Dipende per cosa intendi file di sistema: tutta la root? O la tua configurazione dellâutente nella tua $HOME?
Secondo me sÏ per questo motivo: la configurazione di grub dei due sistemi è diversa per la presenza in uno, di windows.
Si intendo âtutta la rootâ, imposto il timeshift con âincludi tutti i file rootâ e ânessun file homeâ.
Quindi è solo una questione di âgrubâ?..o i file di sistema di root riguardano anche altri aspetti personali del PC, come processore, memoria, scheda video, driver ed altro? Secondo te, se il secondo PC non fosse in âdual bootâ e su entrambi fosse montato âsolo Linuxâ, potrei utilizzare il timeshift del primo PC per ripristinare correttamente la root del secondo ed avere cosĂŹ un PC gemello?
Scheda video potrebbe essere (solo se câè nvidia nellâequazione). Poi forse anche il file /etc/fstab se i dischi dei due computer non abbiano le partizioni con lo stesso uuid e tipo fs.
Direi di no
Non ne sono completamente sicuro. Bisognerebbe provare