TicketZon: concerti e mostre nel fediverso

Non avendo evidentemente meglio da fare, nei giorni scorsi ho allestito una istanza Mobilizon (piattaforma “fediversabile” per la condivisione di eventi, stile Eventbrite) che ripubblica eventi attingendo dalle piattaforme di vendita online di tickets.

Si trova qui: TicketZon.

Per ciascuna provincia esiste un “gruppo”, followabile con un qualsiasi account nel fediverso (ad esempio da Mastodon) per ricevere le notifiche di nuovi concerti, spettacoli teatrali, mostre o altre attività nella propria zona: qui l’elenco completo (io ad esempio seguo @torino@ticketzon.it).

Ci sono diverse cose da aggiustare, in primis su Mobilizon stesso (che è tanto simpatico, ma ha innumerevoli bug e comportamenti anomali… Prossimamente dovrò sottoporre qualche pull request…), ma per intanto chi vuole può già seguire l’account della propria provincia per ricevere gli aggiornamenti (e ogni tanto mollare il PC per andare a qualche evento culturale, che male non fa :wink: ).

2 Mi Piace

Bella idea! Ma i contenuti come vengono inseriti? Li carichi manualmente o c’è un modo per popolarli in modo pseudo-automatico?

Tutto automatico, ovviamente.

Mobilizon espone una API GraphQL, documentata in modo un po’ sommario ma di cui esiste il relativo schema da cui si ricostruisce il resto del comportamento.

Sul mio blog tecnico ho pubblicato il codice PHP che ho utilizzato per ottenere i token di autenticazione da usare poi nell’applicazione di aggiornamento, che gira in modo autonomo una volta al giorno. Magari in futuro condividerò lì qualche altra porzione di codice e qualche altra considerazione sulle funzioni di Mobilizon.

2 Mi Piace