Gimp 3.04 , mi è capitato di usare lo strumento in oggetto e durante la prima selezione grossolana alla quale viene applicata una mascheratura esterna, viene chiesto di selezionare il primo piano, quindi premere invio per applicare la selezione. A questo punto il mio Gimp si chiude. Ho provato diverse volte ma senza risultato. Avevo i driver alternativi per la mia nvidia e ho installato gli ultimi proprietari come consigliato, ma niente. Arrivati a quel punto Gimp si chiude. Magari qualcuno ha avuto lo stesso problema, e magari può aiutarmi a risolverlo. Ringrazio per l’attenzione. A presto
Ciao, non sono la persona più adatta per risponderti non avendo il tuo sistema operativo.
Ma penso che un tentativo lo potresti fare, quello di cancellare la cartella dove Gimp memorizza le sue impostazioni. Ignoro dove sia in Linux Mint, ma dovresti riuscire ad individuarla nelle Impstazioni (o Preferenze ?) > Cartelle e selezionando una di queste. Allego uno screenshot fatto con s.o. Mac:
Al primo avvio, Gimp creerà una nuova cartella e verifica se il problema si risolve.
Ma fai attenzione a fare una copia della cartella originale soprattutto se hai dei plug-in o altre impostazioni che vuoi conservare. Potrai rispristinarli con dei copia/incolla mirati
Grazie, proverò. Però vedo che la versione 3 ha molti problemi che sulla precedente non c’erano. Si tratta certamente di un aggiornamento importante ma molti percorsi di directory sono cambiati e mi sembra che il supporto da parte di Gimp non sia attento.