Space FM file manager

Salve,

sotto Ubuntu 22.04 adopero SpaceFM File Manager.
Mi aiuta a

  • rintracciare i file (usando * )
  • selezionare le date
  • filtrare il contenuto. OK

Tuttavia no posso

  • ordinare per ordine alfabetico la lista dei file
  • non posso rimuovere (delete) i file che ritengo obsoleti

So che sotto Windows esiste un prodotto con tutte le possibilita’ di sopra.
Potete consigliarmi qualcosa di equivalente sotto Ubuntu ?

Quando sono alle “strette” uso find con le varie opzioni ma
preferirei agire via SpaceFm

Ho aggiornato Space FM via sudo apt install … ma senza successo.

Io sono un utente quasi “idiot”.

Grazie

Salve

Ciao!
Prima di tutto devo dirti una cosa, di cui vorrei ti ricordassi sempre: Linux non è Windows, e le cose si fanno in modo diverso.

Per seconda ti vorrei avvertire che SpaceFm è un filemanager antico e non ha il cestino, e basta che ti scappi un dito su canc e avrai fatto un disastro defintivo. Lo sviluppatore non lo aggiorna più… da anni.

La terza: dimenticati i file di sistema, fai come se non ci fossero e modifica solo i file del tuo utente(/home/tuonome)… a quelli puoi far tutto. Su Linux si disinstallano i pacchetti e non è necessario andare in giro a cancellare i file.

Quarta: per disinstallare i pacchetti o usi apt nel terminale o usi il package manager synaptic… che è tanto più pratico. Ma anche in questo non devi esagerare… perchè poi, se rompi le dipendenze, Ubuntu si rompe, e qualcosa non funziona più, Basterebbe reinstallarlo per recuperare tutto, ma bisogna conoscere il nome di quello che vorresti, ed è qui il difficile.

Per cercare i file a me piace catfish, e come file manager preferirei molto Thunar (che è parte di XFCE ) a SpaceFM.

Su SpaceFM per ordinare i file si usa click destro (nella cartella), poi View e scegli stile o allineamento.

Spero di non averti complicato le idee troppo… prima di usare Linux ho studiato per mesi, circa venti anni fa.

2 Mi Piace

Ho dimenticato: se vuoi uno strumento per fare pulizie, un po’ come ccleaner usa BleachBit… otterrai molto di più che andando a cancellare i file di persona e con meno sforzo.

1 Mi Piace

Molte grazie per i suggerimenti.

Reinstallero` Catfish perche’ per il momento il “mio” non est OK.

Provero’ anche Thunar, BleachBit

ancora grazie

1 Mi Piace