Sovrascrivere/salvare più immagini contemporaneamente

Ciao a tutti. Vi disturbo perchè non riesco a capire e non sono risuscito a scovare in rete il sistema per sovrascrive più immagini in contemporanea. Ho installato il batch di image manipulation e riesco a modificare più immagini nello stesso momento ma alla fine mi ritrovo a cover salvare/sovrascrive tutte le immagini una ad una. Mi potete consigliare un sistema?
Grazie mille

Ciau :slight_smile:

Non credo di aver compreso la tua necessità: qual’è il tuo obiettivo? E puoi provare a rispiegare tutto?

Andrea

Il tuo quesito mi ha ricordato che probabilmente dovrò “importare” qui questa guida che avevo compilato qualche tempo fa:

https://gimpitalia.it/forum/viewtopic.php?f=24&t=19842

1 Mi Piace

ciao, in pratica io apro 10 immagini e le lavoro. Vorrei un comando che mi permettesse di sovrascrive tutte le immagini in un solo colpo. Ora invece sono costretto a sovrascrivere/salvare una immagine per volta.

grazie mille, stasera dopo il lavoro lo guarderò. Grazie ancora

Bimp però lo uso già e non ha la voce Sovrascrivi/salva. Proverò il primo

Aspetta, intendi dire che le modifichi in modo manuale? In tal caso non è una elaborazione batch, dunque non è possibile automatizzare tale processo.

no in realtà le modifico usando Bimp
ma non è il modificarle il problema. il problema è sovrascrive/salvare più file contemporanemente

il plugin DBP io per Windows non lo ho trovato

Quindi se ho capito bene: tu hai una situazione del tipo:

Cartella1
- file1.jpg
- file2.jpg
- ...
Cartella2
- file1.jpg
- file2.jpg
- ...

E il tuo obiettivo è di sovrascrivere i file da Cartella1 a Cartella2 uno a uno? In tal caso una semplice copia non basta?

Scusami ma sei molto lontano da quanto mi interessa. Probabilmente ho espresso male la mia necessità… Ho riletto il messaggio e sinceramente non saprei in che altro modo esporlo.
Non ho però parlato di cartelle etc. Si tratta semplicemente di sovrascrivere ( per mantenere il formato jpg di importazione) più immagini contemporaneamente. Non c’è altro modo per dirlo.

Ho controllato di persona, BIMP salva automaticamente le immagini nella cartella in cui gli indichi di farlo. Qui si può vedere il tasto in cui va specificata la cartella:

Qui sotto invece puoi vedere il risultato, i file sono stati correttamente salvati dove gli ho indicato. Quando hai finito, se vuoi sovrascrivere le immagini originali, puoi farlo trascinandole da una cartella all’altra.

Ti ringrazio per la risposta. Si Bimp salva le modifiche che fa. Io però le modifiche ho bisogno di farle foto per foto ( apro 10 immagini e ad una mi basta fare un ritaglio mentre ad un’altra correggo la luminosità etc). Fatte le modifiche ad 1 ad 1 con Bimp io non ho trovato la maniera di salvarle in blocco preservando le modiche fatte. Puoi provare tu stesso. Delle immagini che hai aperto fai una modifica diversa ad ognuna. Con Bimb non c’è verso di salvarle in un sol colpo. O almeno io non sono riuscito.

Sopra avevo chiesto se modificavi le foto in modo manuale e singolarmente:

Avevi risposto di no, invece ora capisco che è un sì.

A questo punto torno a non comprendere la domanda. BIMP è fatto per modificare in modo identico (e salvare) una certa quantità di foto, non una alla volta. La “B” si riferisce alla parola batch, cioè “lotto”.

Le modifiche che selezioni si applicano a tutto il gruppo di immagini che hai indicato nell’area dei percorsi dei file.

Se vuoi modificare le foto una per una, non serve neppure avere installato BIMP, anche perché non è uno strumento adatto a tale scopo, ti renderebbe solo il lavoro più scomodo.

Scusate però la mia domanda era una e chiara, a prescindere se le immagini le lavoro una ad una oppure in blocco: Io voglio sovrascrivere/salvare più foto contemporaneamente dopo averle lavorate. A Bimp ci siamo arrivati perchè dicevo appunto che ha molte funzionalità ma non quella che mi serve. Evidentemente la B di Batch che sta per lotto non comprende il lotto di foto già lavorate manualmente perchè appunto non ha la funzione Sovrascrivi.

Provo a capire: quindi tu stai cercando sostanzialmente l’equivalente del pulsante GIMP di “Sovrascrivi xyz.xyz” presente nel menu File ma che fa per tutte le immagini?

Quindi adesso hai una lista di file .XCF con le modifiche che hai fatto?

esatto, perchè io importo e lavoro più immagini. Se può fare la differenza importo delle immagini Jpg e non dei file xcf

Ok. Allora il tuo problema è: fare l’export di multipli file .xcf in file jpg.
Adesso mi è chiaro il tuo problema.

Credo intendesse invece JPG.

Comunque sia, @mauro_lorenzini ho paura che purtroppo non ci sia una soluzione comoda per fare ciò che vorresti tu. Non escludo che sia possibile sviluppare uno script-fu (o Python-fu) che lo faccia, però di “pronto per l’uso” non mi viene in mente nulla.

Temo che la cosa più vicina potrebbe essere memorizzare la scorciatoia da tastiera per il comando Esporta e usarla in rapidità, invece che aprire il menu ogni volta.

ho già messo la scorciatoia da tastiera.
A parte il doverlo fare per ogni immagine come detto bisogna ripetere tutte le volte il doppio passaggio in cui prima si dice di sovrascrive il file e poi bisogna confermare l’operazione.
Insomma: perdo più tempo a salvare i file che a lavorarli. Perchè le lavorazioni comunque si possono salvare, ripetere etc etc.