Sito versione gimp 2.6

Ciao a tutti, sono un vecchio utente. ho imparato qui ad usare GIMP 2.6.11 tanti anni fa. Adesso ho cambiato computer perche ormai obsoleto e nel nuovo computer windows 11 ho scaricato l’ultima versione di GIMP 2.8 che trovo molto diversa dalla 2.6. Purtroppo non ho piu tanto tempo da dedicare e non sono piu lucido come una volta, vorrei scaricare di nuovo il 2.6. la domanda è: da quale sito sicuro lo posso scaricare?. grazie, conto come sempre sulla vostra disponibilita

Ciao @simone.mancino89 e benvenuto sul forum di GIMP Italia.
Puoi trovare le vecchie versioni per Wndows di Gimp 2.6 qui: Index of /gimp/v2.6/windows/

Ciao charlie, occorre disistallare gimp 2,8 e poi scaricare gimp 2,6 o posso tenerli tutti e 2?

Ciao, Windows non è il mio sistema operativo, non ti so rispondere con certezza. Se non intervengono altri a dare consigli, prova a lasciarli entrambi. Al massimo non funzionerà …

grazie mille, nell’attesa ci provo

In realtà ho un’installazione di prova di windows 11 in macchina virtuale.
Ho provato ad installare sia l’ultima versione che la 2.6.9: funzionano entrambe.

Attenzione comunque che la versione 2.6 è vecchiotta e non riceverà aggiornamenti né nuove funzionalità.

Data l’estrema facilità con cui l’interfaccia di GIMP si può configurare, forse conviene personalizzare quella per renderla analoga alla precedente.

Detto ciò, modifico il topic aggiungendo il tag mancante windows. :wink:

Ciao Lazza, come si fa a personalizzarla?

ah dimenticavo questo cos’è? lo devo scaricare pure?
|[gimp-2.6.11-i686-setup-1.exe.md5]

L’MD5 aiuta a identificare i file duplicati confrontandone gli hash. Se due file generano lo stesso hash MD5, sono realmente identici ed è possibile eliminarne uno, il che contribuisce a una gestione efficiente dell’archiviazione dei dati.
Maggiori informazioni:

Ma secondo me non ce n’è bisogno, lo puoi tranquillamente ignorare.

Presumo che tu voglia provare a disattivare il raggruppamento degli strumenti, per avere una barra più simile a Gimp 2.6:

In linea generale l’interfaccia è estremamente personalizzabile, i pannelli si possono spostare e riordinare, nascondere o aggiungere. L’argomento è un po’ lungo per trattarlo tutto qui. :slight_smile:

Per quanto concerne il valore MD5, ti viene fornito perché, volendo, potresti usarlo per controllare se il file che hai scaricato è integro oppure no.

Una pratica comune soprattutto nei file di grandi dimensioni: per esempio anche le varie distribuzioni Linux in genere indicano sempre un valore di hash MD5 per ciascun file ISO che mettono a disposizione.