Ciao, Ormai è da un bel pò che il mio PC continua a bloccarsi a volte basta che aspetto 2/3 secondi e riparte ma a volte si blocca del tutto e devo riavviare il PC per farlo funzionare, quando mi si blocca è come se lo schermo si freeza e non posso muovere il maus e niente, qualcuno sa come posso sistemare questo problema? Ne sarei grato:), inoltre volevo dire che io sostanzialmente il PC lo uso per giocare ma essendo un computer vecchio capisco che non posso avere chissà che prestazioni ma mi dà veramente fastidio che pur usando giochi leggeri come (Minecraft,dark souls1 ecc…) mi si blocchi il PC soprattutto nei momenti peggiori.
Per piacere mi potete aiutare?
Qui sotto lascio le caratteristiche del mio PC:
Modello hardware: Hp laptop 15-bw0xx
Memoria: 12 GiB
Processore: AMD A12-970p Radeon r7, 12 computer cores 4C+8g x 4
Grafica : AMD Radeon r7 m340 / AMD Radeon r7 graphics
Capacità disco: 480,1 GB
Nome SO: POP!_OS 22.04 LTS
Tipo So: 64 Bit
Versione GNOME: 42.9
SIstema Grafico x11
Prova un pochino ad isolare il problema, per esempio, cercando di capire se ti capita principalmente dopo che non utilizzi il computer per un po’ di minuti, oppure quando riapri il portatile dopo averlo chiuso. Perchè in questi due casi molto comuni magari è causato da un malfunzionamento della sospensione o ibernazione.
In quel caso, puoi iniziare a disabilitare la sospensione automatica, nelle tue preferenze di gestione dell’energia.
Se è quello il problema, poi c’è da vedere meglio con altre persone.
Ciao, grazie mille per l’aiuto.
Comunque il computer mi si blocca proprio mentre sto giocando, a volte mi si freeza per qualche secondo e basta ma a volte mi si blocca del tutto e vedo solo lo schermo col gioco però freezato e mi tocca spegnere e riaccendere il pc
Mhm potrebbe essere che si riempie la RAM, e quindi Linux comincia a swappare intensamente. Un altro motivo è che il processore si scalda tanto, e il sistema di raffreddamento non funziona benissimo.
Per il secondo caso puoi provare il programma stress e usarlo affinché stressi la cpu e quindi che la scaldi.
Sempre con stress puoi provare a riempire la RAM e vedere se succede quello che pensi